NEXTCLOUD

Nexcloud é una soluzione smart, dinamica e personalizzabile in base alle esigenze, che garantisce un costo molto contenuto.

osa informatica
nextcloud

Nextcloud, la piattaforma intelligente per l'archiviazione

Archiviare i dati é divenuto sempre più importante e diversi fornitori di servizi hanno immesso sul mercato le più diversificate soluzioni. Nexcloud é una soluzione smart, dinamica e personalizzabile in base alle esigenze, che garantisce un costo molto contenuto.

La necessità di archiviare sempre molti documenti, con pesi importanti, e di doverli al contempo condividere con altre persone che devono lavorarci pur non essendo fisicamente nello stesso luogo impone di trovare soluzioni di archiviazioni con un buon rapporto qualità-prezzo, adattabili e sicure.

Già negli anni passati l’aumentare del numero e del peso dei file archiviati e inviati, da foto e video a altre tipologie di documenti, ha fatto avvertire questo bisogno, ma l’esplodere del telelavoro, dove colleghi lavorano in contemporanea sul materiale, ciascuno da casa sua, e l’esigenza di invii frequenti, lo ha reso pressante.

Noi di OsaTech installiamo e programmiamo nei vostri server (oppure presso i nostri Datacenter), casalinghi o aziendali, Nextcloud, il software open suorce che permette di ospitare su un computer, server o un Raspberry Pi un’infrastruttura simile a quella dei servizi di cloud storage. Pur essendo installabile solo da Linux, il software client è disponibile per Linux, Windows e OS X e come app mobile per utenti iOS e Android.

differenza di cloud noti come Google Drive, Dropbox, One Drive, iCloud, Mega 50, Libero Drive e Livedrive (con cui è perfettamente integrabile, per una gestione totale dei documenti), che si caratterizzano per piano gratuiti con a disposizione solo pochi gigabyte di memoria, dà la possibilità di archiviare file pesanti senza spese aggiuntive. È sicuro, flessibile, intuitivo nell’uso e ha molte funzioni che lo rendono adatto per il lavoro da remoto e la collaborazione di più utenti su un file, senza richiedere costi iniziali importanti.

Necessita solo di una connessione Internet (dalla cui qualità dipenderanno naturalmente rapidità e operatività del mezzo e degli upload e download): ciò permette di lavorare ovunque con facilità e senza costi aggiuntivi o necessità di avere particolari programmi installati sui propri dispositivi. Nextcloud, conforme al GDPR, è una soluzione che garantisce una piattaforma di collaborazione dei contenuti locale più distribuita, capace anche di dare un completo controllo dei propri dati, essendo di fatto installato sul pc di casa o dell’azienda.

La sicurezza è ovviamente fondamentale. I dati, cui si accede tramite identificazione a due fattori, su Netxcloud sono crittografati col metodo End-to-End, oltre che proteggibili tramite l’uso di una VPN. Per ulteriore sicurezza, i backup eseguiti dal software su tutti i dispositivi collegati tramite la sincronizzazione sono isolati dal resto del sistema in modo da essere invulnerabili a virus e cryptolocker, e i link inviati possono essere ulteriormente protetti tramite una password di accesso.

 

L’utente può scegliere a chi dare accesso, tramite password, ai dati, e decidere di quanto spazio di archiviazione necessita. Di fatto Nextcloud mette a disposizione gigabyte illimitati senza costi aggiuntivi, superando così uno dei principali limiti dei cloud più noti. Oltre a non esserci costi mensili, anche le spese di installazione sono minime.

Pensato proprio per la condivisione dei file, permette agevolmente di far lavorare più persone sullo stesso file grazie alla funzione “Collabora”, da qualsiasi dispositivo senza la necessità di avere i server di programmi Office installati, in qualsiasi luogo ci si trovi.

Vengono messe a disposizione anche comode videochiamate e sistemi di messaggistica interna, o con piattaforme come Skype o Zoom, e calendari condivisibili (tutto debitamente protetto tramite crittografia), Con poche e semplici impostazionicondividere file anche di dimensioni importanti internamente al software importanti è molto semplice: le persone che li ricevono possono essere autorizzate a visionare i documenti, a modificarli, a farlo solo in un certo lasso di tempo.

Uno strumento molto utile è anche quello che consente di recuperare versioni precedenti di file sovrascritti per sbaglio, particolarmente importante per la protezione dei dati e per ovviare a eventuali errori che possono succedere quando si lavora a più mani su un file.

Nextcloud offre un sistema di archiviazione e condivisione di file illimitato, flessibile, integrabile con altri sistemi, espandibile tramite app e funzionicon dati protetti, controllati e monitorati su un server di proprietà di chi lo installa, sia un utente casalingo o una azienda. Per tutte queste caratteristiche noi di OsaTech puntiamo molto su questo software open source: ci occupiamo dell’installazione presso abitazioni e aziende, personalizzando il software e le funzionalità secondo le esigenze di ogni cliente e mettendoci a disposizione per la manutenzione dello stesso.

SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI GRATUITI
logo footer spezzato

POTREBBERO INTERESSARTI

logo footer spezzato

APPROFONDIMENTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dicono di noi

    Esperienza, passione e dedizione. Questo è che quello che emerge dai nostri clienti quando parlano di Osatech

    Valentina Colombo
    Professionalità, serietà e disponibilità. Grazie per l'aiuto prezioso che ci avete fornito, è stato un piacere lavorare con voi!
    Posted on
    isy_ 1
    Professionali e affidabili, mi rivolgerei ancora a loro per il servizio ricevuto.
    Posted on
    Daniela Giamboni
    Mirko è stato un collaboratore eccellente: competente e disponibile !! Siamo rimasti molto soddisfatti
    Posted on