Sicurezza casa: cosa comprare nel 2024?

Sicurezza casa

Quando si parla di sicurezza in casa o di protezione casa, non si intende soltanto una difesa verso coloro i quali tentano di invadere una proprietà, ma si fa riferimento anche alla volontà di ridurre eventuali pericoli che possono celarsi tra le mura domestiche. 

Persone sospette, probabilità di corto circuito, situazioni di pericolo, possibili forzature a serrature, invasioni di proprietà, sono tutte situazioni all’ordine del giorno.

Con tale premessa diventa fondamentale strutturare un’abitazione con opportuni sistemi che possano semplificare i movimenti all’interno degli ambienti vivibili, limitare i pericoli e proteggersi da effrazioni forzate da parte di terzi.

Un impianto di allarme, coadiuvato da telecamera di sorveglianza e altri dispositivi di sicurezza, può essere una buona soluzione per poter controllare meglio un immobile, ma non bisogna trascurare i sistemi di domotica o salvavita che possono ottimizzare il funzionamento di elettrodomestici o altri dispositivi, riducendone i rischi.

Sicurezza casa: come proteggersi da invasioni esterne

Proteggere le mura domestiche o un’intera proprietà è forse l’aspetto più complesso per chi vuole una maggiore sicurezza in casa. Ci sono differenti metodi che possono favorire la sicurezza in casa, protezione interna o esterna, servendosi di sistemi cablati, non cablati, ibridi, che siano discreti, affidabili e poco visibili.

Allarmi antifurto per la casa

Installare un antifurto con allarme può essere semplice e al tempo stesso complicato. Servono soluzioni personalizzate, progettate e realizzate sulla base degli spazi da proteggere e delle esigenze del cliente. Bisogna diffidare da chi offre proposte standardizzate. 

L’allarme può funzionare via cavo in maniera estremamente affidabile, ma, come sostengono i nostri tecnici installatori, il lavoro di impiantistica è solitamente più complesso e laborioso. Esiste anche il sistema tramite onde radio la cui installazione è più semplice.

Telecamere di sorveglianza

All’allarme è possibile abbinare delle telecamere di sorveglianza. Ormai la tecnologia ha raggiunto livelli eccellenti per la protezione in casa. Ci sono videocamere che si attivano unicamente al passaggio di un soggetto in movimento, oppure quelle sempre funzionanti che registrano tutto ciò che accade.

Videocitofono

Se non sai come aumentare la sicurezza in casa, tra le cose da acquistare nel 2024 dovrebbe esserci un videocitofono. Il dispositivo consente di vedere in anticipo chi suona alla porta, ma i modelli più evoluti possono anche mantenere in memoria delle immagini e far capire chi, in assenza di persone, ha citofonato o si è avvicinato alla proprietà.

Controllo accesso: sbarre, cancelli elettrici e dissuasori

Sono tutti sistemi che fungono da deterrente a chi vorrebbe entrare abusivamente in una proprietà. Al tempo stesso anche i controlli di accesso elettronici, che funzionano con il riconoscimento facciale, dell’impronta o con chiavi crittografate, si rivelano utili a scoraggiare i malintenzionati, fornendo un elevato livello di sicurezza.

La protezione interna: come farla?

Gli interni di casa identificano un luogo sicuro per eccellenza. Dalla camera al salotto, dal garage alla cucina, è importante garantire un livello di sicurezza ottimale a protezione della famiglia, dei beni e degli animali.

Domotica

Molti furti avvengono a causa delle disattenzioni che possono capitare quando si lasciano aperte le finestre, per distrazioni e dimenticanze. Disporre di un impianto di domotica per la casa può essere un modo per controllare tutto da remoto, minimizzando i rischi.

Impianto elettrico a norma

Avere un impianto elettrico rinnovato e moderno è il miglior metodo per abbattere le probabilità di corto circuito e ridurre i punti di debolezza. 

Gli interruttori cosiddetti salvavita, ad esempio, intervengono tempestivamente abbattendo di molto le possibilità di rischio. Inoltre, a livello domotico è possibile, tramite applicazioni, intercettare i dispositivi che manifestano eventuali problematiche potendo così intervenire per tempo.

Serramenti sicuri

I serramenti, come pure le porte di ingresso, i portoncini e i garage, hanno il compito non solo di abbellire la casa, ma anche di separare gli spazi tra esterno e interno. Servirsi di prodotti resistenti, sicuri e magari con funzioni automatizzate è un buon sistema per incrementare il livello di protezione casa.

Cosa dicono i tecnici OsaTech

I nostri tecnici professionisti di lunga esperienza, costantemente aggiornati e formati per l’installazione di impianti e sistemi di sicurezza casa, consigliano, tra le cose da comprare nel 2024, un buon sistema di allarme, completo e affidabile, cablato, via radio oppure ibrido.

Se vuoi la sicurezza in casa per la tua famiglia e per i tuoi beni, è sempre buona cosa rivolgersi a chi è in grado di proporre una soluzione di sicurezza completa e personalizzabile.

Contattaci per un sopralluogo gratuito e per ricevere un preventivo relativo alla migliore soluzione possibile di sicurezza della casa.

Condividi