TELECAMERE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La videosorveglianza, unita all’intelligenza artificiale permette di identificare determinate situazioni, come ad esempio il riconoscimento del viso o di un qualsiasi tipo di oggetto.

osa security
telecamere a intelligenza artificiale

Telecamere con intelligenza artificiale, riconoscimento volti e oggetti Ticino, Svizzera

Telecamere in grado di riprendere i volti delle persone e con un sistema di intelligenza artificiale di analizzarli, al fine di riconoscerli, identificando per esempio se fanno parte di una white list o di una black list precedentemente create.

Le telecamere dotate di intelligenza artificiale, in grado di operare il riconoscimento facciale, sono diventate una parte importante dei sistemi di videosorveglianza, capaci di analizzare le immagini e avvisare in tempo reale con notifiche, anche su dispositivi mobili e da remoto, gli operatori della sicurezza che una persona che rappresenta una minaccia si è presentata in un determinato luogo.

Noi di OsaTech conosciamo l’importanza di integrare dei sistemi dotati di intelligenza artificiale nella videosorveglianza e siamo attivi e costantemente aggiornati sulle sempre più numerose e sofisticate novità che i vari produttori immettono sul mercato, per impianti flessibili e capaci di lavorare assieme agli altri precedentemente installati, per un aumento del grado di sicurezza.

Le telecamere con riconoscimento facciale sono utilizzate in molti campi, dai controlli accessi sempre più richiesti sia in ambienti domestici, dove è importante monitorare chi si avvicina a casa, che industriali, dove magari solo determinate persone hanno accesso ad alcuni luoghi. Nell’informatica forense sono in grado di fornire delle prove.

In generale, memorizzano i filmati e possono recuperare in tempi rapidissimi i momenti in cui viene ravvisato qualcosa di anomalo, consentendo di risparmiare tempo senza dover visualizzare ore di filmato. La tecnologia viene usata anche per contare le persone presenti in un luogo, funzione divenuta particolarmente richiesta in esercizi commerciali durante il Covid.

Tutto ciò avviene grazie alla presenza di algoritmi, definiti Deep Learning, che sono in grado di discriminare se i movimenti anomali ripresi dalla videocamera appartengono a persone o veicoli oppure a animali o sono causati per esempio dal vento.

È un sistema intelligente che permette di evitare falsi allarmi e rende più preciso e performante il sistema di allarme.
Il riconoscimento dei volti è solamente una delle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel mondo delle videocamere: essa è utilissima anche nella lettura delle targhe e nel riconoscimento dei veicoli, per le analisi del traffico, la gestione di parcheggi e varchi, dove è in grado di segnalare attività inconsuete. Sono applicabili anche per captare eventuali segnali di fumo, come prevenzione a eventi quali incendi.

Un corretto riconoscimento facciale parte dall’identificazione all’interno della scena della posizione del volto di un soggetto, per poi avviare il mapping del volto, tenendo presente sostanzialmente la distanza di alcuni punti principali come ad esempio, gli occhi dagli zigomi o la misurazione e la posizione di mascella e naso. Da questi dati vengono ricavate una serie di coordinate che portano a individuare in modo univoco il volto della persona.

Consapevoli di quante applicazioni si aprono con l’uso di telecamere che incorporano il sistema Deep Learning, per garantire a ciascun cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze, con attenzione al rapporto tra qualità e prezzo, ci appoggiamo a un multibrand: DAHUAHivkvisionTVT.

 

Anche TVT integra l’algoritmo Deep Learning di intelligenza artificiale in vari tipi di telecamere, per una videosorveglianza completa e affidabile, a vari livelli e per applicazioni diverse.

In particolare, True Alarm è una gamma di prodotti che permette la classificazione dei soggetti distinguendo fra persone, veicoli e moto/biciclette, aumentando l’affidabilità della rilevazione, grazie all’analisi Video con algoritmi di Intelligenza artificiale (Deep Learning) e alla risoluzione da 4MP, 5MP o 8MP, e inclusa tecnologia Light Explorer. Rileva quando viene attraversata una linea, quando vi è una entrata o una uscita da un’area, è in grado di contare gli oggetti, rilevare e catturare i volti e presenta alimentazione 12Vcc o PoE, triplo stream video configurabile, slot scheda SD, conformi a standard Onvif S, G e T.

Poter identificare i volti a distanza, grazie a efficienti videocamere, rientra nelle funzioni che TVT mette a disposizione dei suoi clienti. I visi possono essere rilevati e i dati inviati al NVR, che li confronta con quelli presenti in un database precedentemente creato, per identificarli se appartengono a uno dei volti che ne fanno parte.

I dati vengono salvati su memoria SD o su NVR. Le telecamere della serie TD-9423-FR permettono la rilevazione del volto con risoluzione minima tra le pupille dell’immagine di 20 pixel, confrontano in tempo reale i volti rilevati con un database  interno, generando notifiche di vario tipo, producono statistiche con la visualizzazione temporale del numero dei volti rilevati su base giornaliera, settimanale, mensile, o su periodo configurabile e generano allarmi per diverse fasce orarie con notifiche personalizzabili tramite il confronto dinamico con il database dei volti memorizzati.

Inoltre tracciano i passaggi in determinate aree con la segnalazione del percorso effettuato su una mappa, ricercano volti con indicazione del grado di somiglianza ad un soggetto presente nel database e registrano e indicizzano i volti stessi per un successivo utilizzo in riproduzione o ricerca.

Esiste anche la versione antivandalo, pensata per luoghi a rischio effrazione, con le medesime caratteristiche: è IK10.

TD6424M3DPEAR2, TD-6424M3 sono videocamere IP panoramiche 180 gradi che usano l’intelligenza artificiale per la classificazione dei soggetti distinguendo fra persone, veicoli e moto/ biciclette, aumentando l’affidabilità della rilevazione, generano un allarme in caso di attraversamento linea, entrata o uscita da area. Hanno risoluzione 8MP (4 sensori da 2MP) con tecnologia Light Explorer che consente una visione notturna a colori anche in condizione di scarsa illuminazione, oltre a alimentazione a 12Vcc o PoE, triplo stream video configurabile, slot per scheda SD, conformi a standard Onvif S, G e T.

TD-6528M3 ha le medesime caratteristiche con una panoramica di 360 gradi e una risoluzione di 16MP.

Facili da installare grazie al fatto di non richiedere cavi di rete, disponibili con telecamere 4G e 5G per immagini perfette. Sono le caratteristiche delle telecamere wi-fi di DAHUA, società sempre molto attenta alle novità tecnologiche e alla ricerca di impianti adattabili a contesti diversi.

Il catalogo presenta diverse soluzioni, sia in 2MP che in 4MP, 8MP

IPC-HDW1230DT-STW e IPC-HFW1230DT-STW, disponibili in 2MP e in 4MP, sono in grado, di rilevare delle anomalie di funzionamento quali movimento, manomissione video, rilevamento audio, nessuna scheda SD, scheda SD piena, errore scheda SD, disconnessione di rete, conflitto IP, accesso illegale, per permettere al proprietario di essere avvisato in caso di guasto, in modo da poter essere sempre operativa.

Il servizio è incluso anche in IPC-HFW3241DF-AS-4Gtelecamera a 4G che può essere integrata anche con l’energia solare, divenendo una tecnologia green e assolutamente dunque indipendente non solo da cavi di connessione ma anche da quelli dell’alimentazione: non necessita più di connessione fissa e di corrente, è dunque installabile davvero ovunque!

IPC-HFS7842-Z-5G-LED è invece una telecamera in 5G efficace, grazie all’algoritmo Deep Learning, di supportare il conteggio delle persone, rilevare i volti, proteggere i perimetri e inviare metadati e video, ripresi a altissima definizione e con un LED incorporato.

Una risoluzione perfetta inserita in un impianto flessibile e funzionante ovunque grazie a una connessione Internet, senza fili o Ethernet. Sono le caratteristiche delle telecamere wi-fi di TVT Italia, che annoveriamo tra i prodotti da proporre ai nostri clienti.

TD-9441S3 ha una risoluzione infatti in 4K, una SD card con una memoria massima di 128GB, funziona tramite connettività Wi-Fi ed Ethernet, ha un sensore ICR, true day / night, BLC, HLC, Defog, una alimentazione 12Vcc o PoE e triplo stream video configurabile.

SOPRALLUOGHI E PREVENTIVI GRATUITI
logo footer spezzato

POTREBBERO INTERESSARTI

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dicono di noi

    Esperienza, passione e dedizione. Questo è che quello che emerge dai nostri clienti quando parlano di Osatech

    Myriam Facchinetti
    Sono stata molto soddisfatta dal supporto di Mirko, che mi ha tra l'altro fatto una proposta di abbonamento per aggiornamento software molto interessante. Attendo proposta per la firma. Saluti.
    Posted on
    Marina Pruni
    Decisamente soddisfatta! Hanno trovato la soluzione migliore, anche la meno invasiva e dispendiosa.... naturalmente con il top di gamma
    Posted on
    Greta Bralla
    Servizio puntuale e preciso! Molto soddisfatta. Consiglio vivamente una loro consulenza.
    Posted on