Data Center in Svizzera e Ticino: i vantaggi di averne uno

Data center Svizzera 1

“Data Center Svizzera”, un tema sempre più caldo e che merita uno spazio dedicato in questo articolo dove parliamo dei vantaggi di un data center e a chi conviene averne uno.

Assodato ormai che non si può più fare a meno di una presenza stabile su Internet, ecco che le fondamenta della “casa” che costruiamo in questo territorio devono essere solide e ben radicate. Altrimenti il fallimento arriva inesorabile.

Il successo di un business online dipende da tanti fattori che si incrociano tra loro per dar vita alla strategia.

Ma il primissimo punto, spesso sottovalutato, è proprio quello del “motore” che muove tutto l’ecosistema digitale: il data center, lo strumento che ci consente di far funzionare tutto e sempre, malgrado ogni ciscorsanza interna o esterna, di usufruire dei dati aziendali sempre, e di proteggerli 24H – 7/7.

Cos’è un Data Center?

Se avete cercato “Data Center Svizzera” è probabile sappiate già di cosa stiamo parlando e che la vostra ricerca sia mirata.

State cercando un data center che vi consenta di mantenere alta la sicurezza del vostro business.

Tuttavia, un ripassino veloce può tornare utile per schiarire le idee di chi non sa ancora bene cosa sia nel concreto un data center.

Un data center in sostanza è un luogo fisico che ospita tutti quei sistemi che governano le comunicazioni, i processi, i servizi a supporto di imprese e privati.

Questi sistemi sono gestiti da una serie di macchine tra cui server, router, sistemi di storage, apparati di trasmissione, fibre ottiche ecc.

Ecco perché oggi le aziende ricorrono al data center

Ci sono diverse ragioni per le quali oggi sempre più imprese ricorrono al data center per gestire il loro business online.

1. Decentramento di tutto l’assetto informatico nei data center. Software e Hardware sono ospitati nel data center e non più presenti fisicamente come infrastrutture IT interne all’azienda. Questo rappresenta un enorme vantaggio per le imprese che possono gestire tutto online, abbattendo i costi di configurazione e manutenzione.

2. La possibilità di lavorare online, da remoto, con strumenti che favoriscono la business continuity e abilitano la collaborazione a distanza grazie ai servizi cloud disponibili nelle piattaforme che si trovano nei data center, semplicemente accedendo alla piattaforma che ci consente di usufruire di vari strumenti in modalità pay-per-use: applicazioni, contenitori di file, storage, backup, email, fatturazione, Machine Learning, IoT, macchine virtuali, sistemi di sicurezza, ecc.

In merito a questo secondo punto, dobbiamo approfondire un aspetto importante del funzionamento del server cloud.

Il cloud, che ci sembra un po’ astratto come concetto, in realtà esiste proprio in funzione del data center fisico, ai server che permettono di accedere ai servizi richiesti dall’utente, on demand.

3. La gestione e la sicurezza dei dati che nel data center vengono custoditi 24H -7/7.
Un argomento molto delicato che sta a cuore a ogni azienda che maneggia una mole indefinibile di dati, destinati a crescere nel tempo. Quando parliamo di dati, dobbiamo considerare tutti quelli che diffondiamo: video, streaming, foto, interazioni, IoT ecc.

Tuttavia, non tutti i data center e non tutti i servizi cloud sono uguali, quindi è bene avere un’idea delle caratteristiche da considerare nella scelta del server cloud storage, per esempio.
Per il data center facciamo un discorso a parte.

Data Center in Svizzera, come sceglierlo?

Come scegliere il data center?

È un processo che tiene conto di fasi progressive e di una ottima consulenza del partner scelto come hosting provider.

Quando si sta affrontando un cambiamento di infrastruttura, o quando si pianifica un progetto nuovo, che deve andare online, un sito web o app, eCommerce o una piattaforma di qualsiasi tipo e per qualsiasi uso, è buona prassi inquadrare a tutto tondo la situazione di partenza e mettere nero su bianco una mappa da seguire lungo il percorso.

In questa mappa, un punto va dedicato proprio alla scelta attenta del data center (che può essere tradizionale, virtualizzato o in cloud), considerando che si tratta del “cuore” che dovrà gestire il flusso delle attività e mantenere in vita il vostro ecosistema informatico aziendale, e occuparsi di archiviare e proteggere la grande mole di dati.

Tanti sono i parametri che entrano in gioco nella scelta del data center, ma alcuni più di altri:

– affidabilità
– sicurezza informatica
– rispetto della privacy
– servizi e performance
– supporto / assistenza tecnica IT.

Inoltre, scegliete con cura il provider che vi fornisce data center e Cloud, valutandone i servizi annessi:

● Colocation
● Housing & Hosting
● Cloud Computing
● Secure Cloud Backup
● Server Virtuali
● Remote Desktop
● Disaster Recovery.

Le Leggi Svizzere rappresentano una forte garanzia di Protezione Dati

La scelta di un data center in Svizzera è già di per sé un’ottima garanzia, tenendo conto del fatto che le leggi svizzere sono molto attente alla protezione dei dati.

Ma entrano poi in ballo anche altri fattori che devono essere però monitorati da chi ne capisce, o da chi può avvalersi del supporto di un consulente che sappia mettere in fila tutti i vari aspetti peculiari dell’azienda in questione.

La consulenza di veri esperti IT

Ideale sarebbe poter contare su una iniziale consulenza di un vero esperto IT, per capire in una prima fase di avvio come orientarsi nella scelta del data center o della soluzione Cloud.

Se state attraversando questo percorso, e volete sincerarvi di fare la scelta giusta per la vostra azienda, noi di Osatech forniamo una prima assistenza gratuita, quindi potete contattarci e richiedere la nostra consulenza informatica, senza alcun impegno.

Condividi