Criptovalute emergenti: quali sono nel 2023

criptovalute emergenti 2023

Se vuoi sapere quali sono le criptovalute emergenti, come scoprirle e dove comprarle, come iniziare a investire, leggi questo articolo scritto da persone esperte che lavorano nel campo, e che spiega in modo semplice cos’è una criptovaluta, come funziona, come fare investimenti in criptovalute emergenti.
Questi investimenti possono offrire grandi vantaggi. Acquistare criptovalute appena uscite, o quelle che stanno gradualmente scalando ma ancora non sono esplose, può essere un’ottima opportunità per trarre profitto e per diversificare il portafoglio, ovvero distribuire il rischio su molti progetti diversi. Ma bisogna sapere come muoversi, cosa non sempre semplice.
Ecco perché soprattutto chi si sta avvicinando ora al mondo della nuova moneta virtuale, dovrebbe conoscere le norme legate alla sicurezza, fare ricerche approfondite prima di investire, controllare i rischi nascosti dietro le operazioni più invitanti.
Si può avere un guadagno operando con le criptovalute? Sì, sapendo giocare in modo astuto sul valore in salita della cripto valuta, ma non lo si può fare senza conoscere alcuni termini tecnici e come funzionano concetti quali blockchain, mining, wallet virtuali
Esistono i consulenti per questo motivo, per accompagnare chi vuole entrare nel mondo delle criptovalute senza farsi male, anzi traendone un vero profitto. E noi di OsaTech, esperti tecnici e informatici, abbiamo già aiutato molti nostri clienti a maneggiare con destrezza le criptomonete, a farne uno strumento di scambio e di investimento, uno strumento di guadagno.

I Bitcoin e le altre monete virtuali

I Bitcoin, il cui simbolo è ฿, sono la prima moneta inventata e immessa nel mercato digitale nel 2009. Ma non sono l’unica moneta virtuale ad oggi esistente. Quelle venute dopo prendono il nome di altcoin, e oggi sul mercato si contano circa 2000 criptovalute diverse, Litecoin, Ethereum, Monero, XRP Ripple, tanto per citare le più famose, e altre cosiddette “emergenti” come Dogecoin, Decentreland, Enjin Coin e Algorand.

Cosa sono le criptovalute emergenti?

Le criptovalute emergenti sono monete digitali ancora instabili e in via di sviluppo ma non necessariamente nuove, ma che a partire dalla loro quotazione hanno dimostrato una crescita esponenziale con alti volumi di scambio.
L’investimento in criptovalute diverse permette di diversificare il proprio portafogli e di fare profitti con investimenti a breve termine, grazie alla loro volatilità rispetto alle criptovalute più famose come Bitcoin, Ethereum e Litecoin.
Le criptovalute emergenti possono offrire alcuni vantaggi, tra i quali:
● prezzi inferiori a quelli delle valute più popolari
● una maggiore possibilità di ritorno sul proprio investimento.
Ma come abbiamo premesso, è sempre necessaria la conoscenza dei meccanismi e una buona dose di prudenza considerando i rischi associati a queste nuove monete digitali che non sono regolamentate come Bitcoin e le altre valute più stabili.
Da considerare, infatti, che creare e immettere sul mercato nuova moneta virtuale è semplice. Ma il rischio che si corre è quello di ottenere un guadagno iniziale per perdere poi tutto, una volta che salito il prezzo chi ha creato la moneta se ne libera incassando il profitto. A rimetterci sono gli investitori. Quindi è sicuramente preferibile puntare sulle monete principali cercando di diversificare l’investimento con le migliori crypto emergenti.

Criptovalute che esploderanno nel 2023

1. Ethereum
2. Bitcoin
3. Shiba Inu
4. The Sandbox
5. NEO
6. Algorand
7. Cronos
8. Binance Coin
9. IOTA
10. Cosmos

Crypto emergenti nel 2023

1. NEO
2. Cosmos
3. Calvaria
4. ApeCoin
5. Tamadoge

Come trovare crypto appena uscite per fare investimenti sui nuovi asset prima degli altri

È possibile trovare nuove criptovalute in uscita, cosiddette emergenti, oppure valute non nuove ma promettenti.
Esistono alcuni metodi per scovare queste crypto emergenti o che esploderanno, per giocare con largo anticipo rispetto agli investitori e assicurarsi il profitto dall’investimento.

Aggiornati con le Crypto News

Un modo semplice per scoprire le nuove criptovalute, le crypto appena uscite, è monitorare le notizie sulle ultime tendenze tenendo d’occhio i siti Web a tema. I vari aggiornamenti si possono seguire su Bitcoin Magazine, Cointelegraph, Crypto Briefing, CoinDesk, tanto per citarne alcuni.

Monitora i Forum sulle Criptovalute

Un altro modo per scoprire nuove crypto appena uscite è seguire i forum di criptovaluta, ovvero le piattaforme che offrono l’opportunità di entrare in contatto con altri investitori e condividere notizie su tendenze e strategie per individuare le migliori criptovalute emergenti.

Partecipa ai Gruppi Social

I gruppi social sono ottime piazze dove sentir parlare di crypto emergenti. Pullulano di informazioni ed esperienze vissute nonché delle ultime tendenze e notizie.

Segui i siti Web di Criptovaluta

È possibile seguire aggiornamenti sulle nuove criptovalute nei siti Web tematici che offrono informazioni aggiornate sulle tendenze del mercato più attuali e scoprire nuove opportunità di investimento in criptovaluta emergente.

Strumenti di Analisi Tecnica

Un altro modo per scoprire le valute emergenti passa per gli strumenti di analisi tecnica che ti lasciano individuarne le tendenze fornendo dati in tempo reale su tutte le principali criptovalute, consentendoti di tracciarne l’andamento e di identificare quelle che stanno salendo.

Come e dove acquistare criptovalute emergenti

Per qualcuno questo paragrafo sulle criptovalute può sembrare ridondante, ma secondo noi è dovuto perché in tanti interessati ne sanno poco e tante volte le informazioni sono appena accennate, veicolate con un linguaggio troppo tecnico o addirittura fuorviante.

Cosa sono le criptomonete?

Le cripto moneta sono un tipo di valuta digitale, creata tramite il mining all’interno della rete con tecnologia blockchain (catena di blocchi), che permettono di fare investimenti e di eseguire transazioni elettroniche protette da crittografia, velocizzando così tutto il processo degli scambi economici tradizionali.

Caratteristiche delle monete virtuali

  • non sono collegate a nessun organo finanziario: sono decentralizzate e svincolate dal controllo dei governi e delle istituzioni finanziarie
  • non hanno intermediari perché vengono create e vendute tramite un sistema informatizzato chiamato blockchain, in uno scambio diretto e tra pari, all’interno di piattaforme apposite
  • non sono influenzate da politiche monetarie e da tassi di interesse.

Con le criptomonete non si fanno solo investimenti, perché si possono anche usare nelle transazioni di tutti i giorni, per pagare prodotti o servizi. Tuttavia questa moneta non esiste fisicamente. Viene creata e distribuita completamente e solamente online. Non è stampata come accade con i franchi, gli euro o i dollari e non viene controllata dalle Banche centrali. Non esiste fisicamente e non si può tenere nel portafoglio che si ha in tasca. Esiste solo sul web, dove viene prodotta, scambiata, e la possiamo tenere solo in un portafoglio virtuale = wallet.

l wallet è un hardware o software che permette di operare con le monete virtuali. È fondamentale scegliere il portafoglio virtuale corretto e sapere come proteggerlo.

I modi per guadagnare con le monete virtuali sono diversi. Queste monete possono essere utilizzate come qualsiasi bene che si possiede e poi si vende, oppure si possono fare investimenti (l’acquisto dell’asset tramite piattaforme) oppure trading con prodotti derivati come i CFD (contratti per differenza), o ancora attraverso il mining.

Ecco un elenco a punti sui vari modi per trarre profitto con le criptovalute.

  • Copy trading (per i meno esperti)
  • Iscrizione a piattaforme Exchange che permettono di scambiare le criptovalute in monete reali
  • L’uso come rendite passive
  • Uso di strumenti finanziari derivati per fare trading.

Come iniziare con le Criptovalute: ti interessa approfondire ma non sai da dove partire?

Noi di OsaTech abbiamo le competenze specialistiche per accompagnarti nel percorso che vorrai fare, dall’implementazione delle tecnologie Blockchain, a come investire in criptovaluta, alla scelta della piattaforma autorizzata e regolamentata più adatta tra quelle che ci sono sul mercato, tenendo conto del grado di sicurezza e di difficoltà di uso, alle informazioni teoriche e tecniche su come aumentare la sicurezza del proprio portafoglio virtuale, assistendoti anche da remoto.

Cos'è la tecnologia Blockchain

È un database in cui vengono archiviate informazioni in modo elettronico, un registro pubblico, trasparente e visibile a tutti, facilmente consultabile che contiene tutte le transazioni effettuate tramite criptovalute che vengono registrate e conservate su un diversi server (nodi), che permettono il funzionamento della rete.

L’archiviazione avviene solo attraverso sistemi matematici definiti crittografia, che determinano la verifica della transazione e la rendono sicura e non modificabile. La crittografia protegge le transazioni e controlla la creazione di nuove monete.

Il sistema delle criptovalute è estremamente sicuro sia dal punto di vista della privacy delle persone che effettuano le transazioni, proteggendone i dati personali, sia perché la transazione verificata e inserita nella blockchain non può più essere modificata senza il consenso della rete. La blockchain non ha un archivio digitale, ma viene condivisa da tutte le persone che eseguono operazioni. Questa caratteristica la rende sicura e assolutamente protetta da attacchi hacker e da furti di dati.

Cos'è il Mining

Il mining è un’attività che permette di guadagnare (quindi si può generare profitto anche in questo modo). I miners – o minatori – sono persone che creano nuove monete virtuali attraverso software di calcolo, e che gestiscono i blocchi delle operazioni fatte in tutto il mondo tramite moneta virtuale, ottenendo un guadagno dalla loro attività. I loro interventi avvengono all’interno di un sistema di consenso distribuito che conferma le transazioni includendole nella blockchain.

In pratica, tutte le operazioni sono legate tra loro lungo una catena dei blocchi creati attraverso la risoluzione di operazioni matematiche e la scoperta di codici, eseguite dai PC, che autorizzano le operazioni e danno vita a nuove monete virtuali.

Come investire nelle criptovalute emergenti, il nostro supporto

OsaTech è presente e attiva da anni nel settore informatico, dedicando competenze, conoscenze ed energie ai suoi clienti, privati e aziende. L’investimento nelle criptovaluta diventa sempre più frequente anche tra chi non ha mai esplorato la materia, ecco perché i rischi possono essere sempre dietro l’angolo.

Se hai intenzione di entrare nel mondo delle criptovalute, noi possiamo guidarti fin dai primi passi, per iniziare con il piede giusto, dalla consulenza per quanto riguarda le monete digitali emergenti alla scelta della piattaforma, alla sicurezza legata alle piattaforme e al wallet. L’obiettivo è quello di darti tutti gli strumenti che ti permetteranno di muoverti in autonomia, senza rischiare perdite.

Condividi