Woocommerce vs Shopify. Che differenza c’è tra WooCommerce e Shopify? Qual è la soluzione migliore per avviare un eCommerce? Come valutare la piattaforma ideale per il tuo business?
Eccoci qua con le risposte che cerchi. Imparziali come un arbitro che “spacca il capello”, ti facciamo una panoramica su queste due piattaforme per eCommerce.
Chi siamo? Esperti di informatica, SEO, hosting provider, tecnologia Cloud e tanto altro… Se non hai ancora visitato il sito, fai un giro per avere un’idea di quello che facciamo.
Ma ora entriamo nel dettaglio di queste due piattaforme eCommerce per un confronto face to face.
WooCommerce vs Shopify
Ti sarà capitato di leggere WooCommerce, Shopify e qualche altro “nome simpatico”: si tratta di alcune tra le migliori piattaforme eCommerce che permettono a chiunque di poter lanciare il proprio negozio online.
È innegabile che il commercio sul web abbia raggiunto livelli fino a qualche anno fa impensabili. È altrettanto vero che sarebbe opportuno appoggiarsi a sistemi di vendita sicuri, affidabili e in grado di garantire una gestione ottimale dell’attività.
Nello specifico, WooCommerce e Shopify sono due tra le migliori piattaforme per vendere online. A prima vista potrebbero sembrare molto simili, in realtà vi sono delle differenze notevoli che è utile conoscere.
Shopify: approccio semplice e completo
Sono molti coloro i quali scelgono Shopify come partner per il proprio mercato su internet. Progettata e sviluppata da chi aveva un negozio online, comprende praticamente tutte le funzionalità ideali per poter iniziare a vendere e ricevere i pagamenti in tempi relativamente brevi.
Si tratta di una soluzione completa per l’eCommerce, definita “hosted”. Questo poiché ospitata su un server proprio che non richiede l’acquisto di ulteriori pacchetti aggiuntivi.
Grazie a Shopify è possibile avere un buon avvio dell’attività e una gestione semplificata di diverse funzioni, senza destinare troppo tempo al controllo di tutti i parametri.
Semplicità pare essere la parola chiave che definisce Shopify. Per iniziare a vendere serve davvero poco tempo, si imbastisce facilmente il proprio negozio e il gioco è fatto. Di contro, alcune funzioni sono inibite e non è possibile personalizzare al 100% tutti i parametri.
WooCommerce, il plugin da installare in WordPress
WooCommerce presenta un approccio decisamente più complesso rispetto al diretto concorrente. Sebbene la piattaforma altro non sia che un plugin da installare nel proprio WordPress, ovvero il CMS più conosciuto per realizzare siti web.
Con tale premessa, risulta inevitabile possedere un sito al quale “collegare” la vendita sul web. Inoltre, con WooCommerce è richiesto l’acquisto di un hosting separato, specifico per eCommerce.
In questo caso è il provider (ovvero chi fornisce il servizio) che risulta determinante e può realmente fare la differenza, specialmente negli aspetti più tecnici.
Un negozio online che si appoggia a WooCommerce si presenta più complesso da costruire. Tuttavia, consente un maggiore controllo sui singoli aspetti. Proprio per questo è maggiormente gradito a chi apprezza un approccio più tecnico che preveda specifici obiettivi, raggiungibili con una completa personalizzazione.
WooCommerce e Shopify: pro e contro
Dopo aver tracciato una breve analisi delle due tra le migliori piattaforme eCommerce, è giunto il momento di comprendere vantaggi e svantaggi di Shopify e di WooCommerce.
La prima grande differenza è che il secondo necessita di un server esterno su cui appoggiare il sistema di vendita, mentre il primo offre un servizio di hosting completo poiché ospita il software e lo gestisce in autonomia, senza bisogno di altri interventi.
WooCommerce ha il vincolo di WordPress, nel senso che richiede specificamente questo CMS, al contrario di Shopify che permette l’abbinamento a qualunque sito realizzato anche con CMS diversi.
Un’ultima grande differenza consiste nella gestione del negozio e, quindi, nel controllo dei parametri. In tal senso, WooCommerce lascia spazio a maggiori possibilità di verifica per alcuni aspetti, concedendo una più profonda personalizzazione dell’eCommerce.
Shopify risulta, per questa specifica parte, più “ingessato” e con meno possibilità di “customizzare” il proprio negozio.
La semplicità di avviamento dell’eCommerce con Shopify risulta molto più intuitiva e immediata, richiedendo un tempo di approntamento minore rispetto a quanto richiesto dalla piattaforma concorrente. Anche dal punto di vista economico, Shopify si dimostra nella maggior parte dei casi più economica rispetto a WooCommerce, essendo un “tutto incluso” che non richiede l’acquisto di servizi aggiuntivi.
La prima grande differenza è che il secondo necessita di un server esterno su cui appoggiare il sistema di vendita, mentre il primo offre un servizio di hosting completo poiché ospita il software e lo gestisce in autonomia, senza bisogno di altri interventi.
WooCommerce ha il vincolo di WordPress, nel senso che richiede specificamente questo CMS, al contrario di Shopify che permette l’abbinamento a qualunque sito realizzato anche con CMS diversi.
Vantaggi e svantaggi di Shopify
Se cerchi una soluzione pronta all’uso per poter iniziare a vendere online, e non hai particolari esigenze di personalizzazione del sito, Shopify ti consente – in tempi ragionevolmente brevi – di poter configurare il tuo negozio online e cominciare a vendere il prima possibile.
Se, al contrario, desideri sviluppare il tuo business in maniera diversa, ponendo l’attenzione su più parametri con l’intento di attivare un sistema personalizzato e controllato nei minimi dettagli, allora dovrai propendere per WooCommerce.
Non sei ancora al punto di decidere quale eCommerce scegliere tra WooCommerce e Shopify?
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