La sicurezza nei parcheggi è una delle maggiori preoccupazioni degli automobilisti, anche se spesso si dà per scontato che una volta posteggiata l’auto il problema sia risolto.
In realtà, non è sempre così: esistono luoghi in cui il parcheggio garantisce la sicurezza del veicolo, mentre in altri è necessario adottare misure di protezione.
I sistemi di videosorveglianza sono utili soprattutto per rintracciare un veicolo rubato, ma da soli potrebbero non bastare. Servono sistemi integrati, che scoraggino eventuali furti o manomissioni sia di giorno che di notte.
In realtà, la sola implementazione di un circuito di videocamere potrebbe non risultare sufficiente per garantirsi un deposito auto sicuro.
Bisogna, allora, ricorrere a diversi sistemi che non solo servono per impegnare il posteggio durante il giorno quando l’auto è in circolazione, ma anche per scoraggiare un eventuale furto o manomissione.
I moderni sistemi di parcheggio puntano a prevenire e a scoraggiare i malintenzionati. Possono essere installati in aree private o pubbliche, residenziali o commerciali. Affidarsi a professionisti assicura soluzioni efficaci per veicoli e persone. Abbinando sbarre, telecamere e dissuasori, un parcheggio diventa realmente sicuro.
I sistemi per un la sicurezza nei parcheggi
Per rendere un parcheggio sicuro esistono diverse soluzioni tecnologiche. Le proposte di aziende specializzate come Parklio sono affidabili, robuste, funzionali ed esteticamente belle. Si inseriscono bene in qualsiasi contesto, rappresentando un sistema sicuro per garantire protezione all’automobile o al furgone.
Inoltre, il controllo del sistema attraverso l’apposita applicazione per smartphone permette di liberare o impegnare il posto. Che sia un piccolo totem oppure una catena, poco importa. Ciò che conta è il risultato!
Dissuasori mobili, catene o paletti di sicurezza si integrano bene in ogni contesto e permettono di controllare gli accessi tramite app.
Il dissuasore mobile
I dissuasori mobili sono semplici ma funzionali. Un piccolo pilastro che si erge dal terreno, oppure una piccola transenna che fuoriesce dalla superficie per impedire l’accesso, sono i due più diffusi metodi di sicurezza parcheggio con dissuasore mobile.
L’app per smartphone dedicata permette di azionarli comodamente. Sono robusti, ma poco invasivi, si integrano bene in qualsiasi contesto sia esso residenziale o commerciale. Inoltre, i sistemi Parklio non richiedono la connessione internet, dunque sono ideali anche nelle zone difficili, sotterranei o box.
La catena mobile
La catena è un metodo efficace per limitare il furto di auto, sebbene nella sua semplicità non venga sempre apprezzato. Il dispositivo di sicurezza parcheggio a catena Parklio, invece, è discreto e poco appariscente, ma estremamente funzionale.
Anche in questo caso il controllo da app risulta comodo e immediato, la catena si abbassa fino a sparire nella sua sede in superficie in modo che non venga compressa dal passaggio in auto. I supporti laterali contribuiscono a delimitare lo spazio e a rendere più robusta la soluzione.
Palo di sicurezza
Si tratta di un piccolo paletto rivestito in materiale gommato e serve a un duplice scopo. Principalmente è un indicatore di spazio la cui utilità consiste nell’aiutare il guidatore a capire meglio i margini di manovra in entrata o in uscita dal parcheggio. Il rivestimento gommoso impedisce di rovinare la carrozzeria.
In secondo luogo, facilita l’individuazione del posteggio soprattutto nelle ore serali, dato che il dispositivo è corredato da catarifrangenti che ne accentuano l’individuazione.
Sbarra di parcheggio
La sbarra automatica impedisce l’uscita non autorizzata di un veicolo dal parcheggio, ma diventa anche un sistema di controllo accesso a zone specifiche, di identificazione per chi transita da una determinata area o edificio. Le sbarre parcheggio Parklio sopportano anche grandi volumi, garantendo sempre alti standard di affidabilità e sicurezza.
Sistema di videosorveglianza
Come anticipato precedentemente, la videosorveglianza è un ottimo deterrente anche se il sistema torna comunque utile in fase di eventuali successive ricerche. L’ideale sarebbe implementare il sistema abbinando un circuito chiuso di videocamere a uno dei dispositivi descritti precedentemente.
La sicurezza nei parcheggi: prevenire e dissuadere i malintenzionati
Parcheggiare in sicurezza vuol dire posizionare l’auto in un luogo sicuro ma significa anche garantire l’incolumità di chi scende o sale. I sistemi di parcheggio moderni sono dunque orientati a fungere da deterrente ai malintenzionati: questa è l’idea di Parklio.
Alcuni di questi sistemi si collocano perfettamente in contesti pubblici come in quelli privati, in aree di parcheggio esterne oppure coperte, in contesti residenziali o commerciali.
Avvalersi dell’installazione di chi è del settore e mostra esperienza in merito, è un modo per garantire soluzioni affidabili ed efficaci, che pongano in sicurezza i veicoli e le persone.
Un robusto cancello, ad esempio, rappresenta già di per sé un importante sistema di protezione e sicurezza per tutelare un’area privata, ma se abbinato a un impianto di videosorveglianza e a un sistema di parcheggio sicuro, violare la zona risulterà ancor più difficile.