Bticino Domotica: le recensioni dei tecnici Osatech

bticino domotica

La domotica Bticino rappresenta un settore in forte espansione, come dimostrano l’interesse e la curiosità dell’opinione pubblica, l’incremento delle ricerche online, nonché la crescente diffusione di sistemi domotici in ambito residenziale. 

Le motivazioni alla base di questo interesse crescente sono molteplici: comfort, efficienza energetica, praticità d’uso e sicurezza sono le caratteristiche più apprezzate in una moderna casa dotata di tecnologia domotica, stando alle informazioni raccolte dai nostri tecnici specializzati.

In questo articolo analizziamo alcune delle soluzioni domotiche più avanzate proposte da Bticino, una delle aziende più quotate del settore. Ricordando che le nostre recensioni sono specchio delle esperienze che viviamo sul campo.

Bticino domotica: cosa ne pensiamo sulle soluzioni di domotica intelligente dell’azienda italiana

Che la domotica porti diversi vantaggi è un dato di fatto. Lo fa in termini di risparmio, controllo e comfort per quanto riguarda l’illuminazione, il riscaldamento, il clima negli ambienti, la gestione dell’energia, il funzionamento di elettrodomestici e dei sistemi di irrigazione. 

Noi di Osatech ogni giorno siamo chiamati a installare impianti di domotica per una migliore gestione della casa. Nella fattispecie, ciò che offre Bticino sono sistemi quali illuminazione, tapparelle, diffusione sonora, gestione degli impianti di climatizzazione, videosorveglianza e antifurto, sfruttando tecnologie all’avanguardia per garantire efficienza, semplicità di installazione e massima personalizzazione. Perlomeno questi sono gli elementi che le persone cercano quando associano il prodotto al brand. 

Una caratteristica tra le tante che ci teniamo a evidenziare riguarda l’integrazione: le soluzioni Bticino si integrano perfettamente all’interno di sistemi e con i dispositivi d’impiego quotidiano. 

Uno dei principali “plus” che il brand offre con i prodotti di domotica è la personalizzazione e la modularità: in base a ciò che il cliente desidera controllare è possibile formulare la soluzione migliore a livello di integrazione.

Personalizzazione e la modularità della domotica Bticino

  • soluzione totalmente integrata: sistema completo che controlla tutti gli impianti domestici in modo coordinato.
  • soluzione DYI (Do It Yourself): sistema progettato e assemblato dallo stesso utente.
  • soluzioni ibride: integrazione di prodotti di domotica di diverse marche.
  • soluzioni per comparti specifici: sistema focalizzato su un ambito particolare (es. solo illuminazione).

Questo elemento, secondo il nostro giudizio, è quello più importante per le persone che vogliono assolutamente personalizzare l’esperienza della comodità domotica nel quotidiano.

Il controllo intelligente con le funzioni di domotica per la casa

Una domanda che spesso ci viene posta quando ci confrontiamo con persone che cercano soluzioni intelligenti, è la seguente: cosa è possibile controllare con la domotica?

La risposta è molto ampia e meriterebbe un’analisi più approfondita. Semplificando, però, da tecnici potremmo rispondere che la domotica permette di controllare molti parametri di casa, quasi senza limiti.

La materia è in espansione e, allo stesso modo, anche i componenti sono molteplici:
  • Impianti fotovoltaici
  • Impianti di irrigazione esterna
  • Clima e riscaldamento
  • Tende da sole e tapparelle
  • Elettrodomestici
  • Illuminazione interna ed esterna
  • Sistemi di sicurezza e di allarme
  • Audio
  • Controllo accessi

 

Esempi di soluzioni domotiche personalizzate

Con le soluzioni intelligenti si possono realizzare diversi impianti di domotica utili per la casa

Si può decidere quando accendere o spegnere le luci, regolarne l’intensità e persino modificarne la temperatura colore per creare la giusta atmosfera in ogni stanza, in qualsiasi momento della giornata. 

Puoi gestire in autonomia tapparelle, tende e altre schermature, per regolare la quantità di luce naturale in ingresso secondo le tue preferenze. 

La diffusione sonora in tutti gli ambienti ti permette di ascoltare la musica che preferisci in sottofondo mentre ti dedichi alle tue attività quotidiane. 

La termoregolazione personalizzata ti consente di impostare temperature diverse in sala da pranzo, cucina, camera da letto, in base alle specifiche necessità. 

L’irrigazione automatica del giardino si occupa di innaffiare fiori e piante quando serve, senza che tu debba ricordartene.

Con la videosorveglianza puoi controllare cosa accade nella tua abitazione comodamente dallo smartphone, ovunque tu sia. E quando sei fuori casa, la simulazione di presenza accende luci e dispositivi proprio come se ci fossi, per scoraggiare eventuali intrusi.

Controllo intelligente della casa

Con la videosorveglianza puoi controllare cosa accade nella tua abitazione comodamente dallo smartphone, ovunque tu sia. E quando sei fuori casa, la simulazione di presenza accende luci e dispositivi proprio come se ci fossi, per scoraggiare eventuali intrusi.

Ovviamente tutti questi impianti possono essere strutturati in modi e forme differenti tra loro, ma ciò non esclude la possibilità di “domotizzare” il sistema.

Quando si parla di controllo intelligente dei parametri di casa, si intende la possibilità di ottimizzare la gestione delle risorse energetiche, limitando i consumi e favorendo la minimizzazione delle perdite di energia. 

Traspare, dunque, che grazie ai sistemi di domotica Bticino e all’installazione corretta e professionale, sia possibile ottenere risparmi tangibili dovuti all’ottimizzazione delle risorse.

Smart Home by Bticino

Abbiamo accennato alla possibilità di sviluppare sistemi integrati al 100% oppure soluzioni ibride

In questo secondo caso è più semplice intervenire nelle zone che sono di maggiore interesse per il cliente. Infatti, sono molto richieste le soluzioni Bticino fai da te che consentono l’implementazione di una domotica personalizzata

Tramite Internet of Things (IoT) è possibile monitorare parametri dall’applicazione per smartphone sfruttando la rete Wi-Fi di casa per gestire citofoni e altri dispositivi indipendenti, a patto che siano connessi alla medesima rete domestica.

La linea Bticino Living Now, ad esempio, è interessante per la gestione intelligente di tapparelle, termostati di riscaldamento, elettrodomestici, illuminazione. Inoltre, interruttori e prese intelligenti agevolano il controllo mediante app o comandi vocali.

Anche i termostati smart offrono eccellenti risposte per i clienti più esigenti, grazie alla capacità di autoregolare la temperatura degli ambienti sulla base delle rilevazioni del clima interno ed esterno.

Fanno parte della domotica anche i sensori di movimento o di prossimità. L’accensione delle luci o l’apertura di un cancello al passaggio di persone o in seguito alla lettura della targa di un’auto, appartengono a un sistema più moderno e innovativo, in grado di ottimizzare le risorse e di aumentare il livello di sicurezza.

L’importanza del servizio di installazione

Un sistema di domotica va pensato, sviluppato, ma anche installato nel miglior modo possibile, mettendo al bando le soluzioni standardizzate che potrebbero condurre a una spesa elevata a fronte di una fruibilità molto discutibile, se non addirittura penalizzante. 

Meglio, quindi, effettuare un sopralluogo, capire le esigenze e studiare l’ambiente per operare di conseguenza attraverso personale tecnico qualificato, capace di suggerire la miglior soluzione domotica possibile.

Osatech agisce proprio in tal senso grazie a un team di persone formato, professionale e competente. Non a caso, rispettando questi parametri di alta qualità e affidabilità, con i quali vogliamo presenziare sul mercato, l’azienda affianca il suo nome solo a brand affidabili e riconosciuti come Bticino di cui siamo orgogliosi recensori.

Condividi