Registratori di cassa telematici, come funzionano

registratore cassa telematico

Registratori di cassa telematici, come funzionano

registratore cassa telematico

I registratori di cassa telematici sono dispositivi digitali che agevolano e accelerano le operazioni di cassa, consentendo l’archiviazione e l’invio automatico dei dati per essere conformi agli obblighi fiscali.

Per alcune categorie di imprese o per determinate attività commerciali, come ad esempio la ristorazione o il commercio al dettaglio, il registratore di cassa telematico è obbligatorio.

In pratica questi apparecchi permettono di assolvere l’obbligo di registrare e memorizzare in modo sicuro le transazioni, operazioni effettuate, i dati fiscali e la possibilità di stampare ricevute fiscali, sostituendo il più tradizionale registro
In questo articolo vediamo come funzionano i registratori di cassa telematici.

Registratore di cassa telematico per attività con intense operazioni quotidiane

La digitalizzazione arriva anche qui, dove un tempo si usava la carta per emettere scontrini e gestire tutto il sistema fiscale annesso.

Oggi con il registratore di cassa telematico il negoziante o il professionista può emettere il documento commerciale che prende il posto degli scontrini e delle ricevute fiscali. L’evoluzione permette di gestire anche queste procedure amministrative e di rispettare le normative fiscali con strumenti nuovi, digitali, che operano in modo automatico e che possono integrarsi con altri strumenti come il Pos.

La normativa fiscale prevede che esercenti e professionisti di alcune categorie certifichino le operazioni commerciali attraverso l’archiviazione e l’invio telematico dei relativi documenti alle istituzioni preposte al controllo fiscale.
L’incorruttibilità e la sicurezza dei dati vengono garantite proprio dalla trasmissione telematica attraverso il registratore di cassa telematico.

Registratore di cassa telematico per attività con intense operazioni quotidiane

A parte il discorso legato alle normative, il registratore di cassa telematico è un dispositivo digitale che agevola le attività con un intenso traffico di operazioni (emissioni di ricevute fiscali), registrando i dati delle transazioni commerciali in tempo reale, generando automaticamente la ricevuta fiscale e trasmettendo i dati in modo sicuro e protetto, allo scopo di garantire la corretta applicazione delle norme fiscali.
Adatto, quindi, soprattutto alle attività che si occupano di ristorazione, con un intenso traffico di transazioni.

Come funziona il registratore di cassa telematico (installazione)

In commercio esistono diversi registratori di cassa con funzionalità peculiari e distintive. La prima buona regola è scegliere quello giusto, anzitutto approvato e venduto da un rivenditore autorizzato.

Se si possiede già un registratore di cassa, è possibile adattarlo tecnicamente al nuovo dispositivo applicando le specifiche tecniche richieste dalla normativa. Perché comunque il funzionamento del registratore di cassa telematico segue la stessa logica di quello tradizionale, permettendo però di memorizzare ogni singola operazione e di emettere il documento commerciale in automatico.

Ciò detto, per funzionare correttamente il registratore di cassa telematico deve essere collegato alla rete Internet, anche solo quando si deve fare l’invio telematico, alla chiusura della cassa.

Dopo aver provveduto ad alcuni passaggi propedeutici previsti dall’organo competente preposto (per es: accreditamento, censimento del registratore di cassa telematico), si possono attivare l’apparecchio e la relativa matricola del registratore di cassa.

Cosa cambia nel registratore di cassa telematico

Rispetto al registratore di cassa tradizionale, quello telematico integra funzioni avanzate per quanto riguarda la conservazione e la trasmissione telematica dei dati fiscali.

Il registratore telematico lavora in modo del tutto automatico. Quando la cassa viene chiusa, viene generato un documento che riporta tutte le transazioni della giornata e archivia questi dati. Il documento viene poi inviato all’organo competente sempre in modo automatico, provvedendo così al rispetto degli adempimenti fiscali e normativi.

Quali sono i possibili malfunzionamenti del registratore di cassa telematico?

Il primo problema che si può verificare riguarda la mancanza di connessione, una condizione che mette fuori servizio il sistema. 

Se accade questo, l’esercente può comunque comunicare che l’apparecchio non sta funzionando e inviare i documenti, salvati su un supporto esterno, nei successivi giorni, nelle modalità previste dal sito dell’istituzione di riferimento.
Tuttavia deve essere anche compilato un registro di emergenza per registrare tutte le operazioni effettuate durante il tempo del malfunzionamento.

Quando si verifica un qualsiasi guasto al dispositivo o al server, è bene potersi affidare al supporto tecnico che può intervenire con tempestività informando anche l’autorità di riferimento.

Un’altra causa di malfunzionamento è legata al software che non viene aggiornato. L’upgrade del software del registratore di cassa telematico è necessario per far funzionare correttamente il dispositivo e per l’invio dei documenti necessari ai fini fiscali.

Per aggiornare il software si può accedere a una impostazione dell’apparecchio, rivolgersi al fornitore o al supporto tecnico autorizzato.

Condividi