il POS come funziona

1 come funziona pos

In questo articolo, realizzato a cura dei tecnici professionisti Osatech, vediamo il POS come funziona per l’esercente, spiegandone i dettagli in modo semplice, affinché sia comprensibile anche a chi non l’ha mai ancora utilizzato.

Se stai avviando un’attività commerciale, ti sarà utile sapere come funziona questo strumento, una tecnologia costituita da hardware, software e connessione internet, che permette di gestire le transazioni di vendita al dettaglio, gestire i prodotti e le scorte, analizzare le vendite e garantire la sicurezza delle informazioni.

Cos’è il POS (Point of Sale)

Il POS (Point Of Sale) è un sistema utilizzato dai commercianti per elaborare le transazioni di pagamento di cui esistono diverse tipologie, come ad esempio quello tradizionale basato su terminali fisici e quello più moderno basato su dispositivi mobili o su cloud.

In sostanza, comunque, il POS è un dispositivo elettronico che combina hardware e software per eseguire transazioni, quindi effettuare la vendita, registrare gli acquisti e accettare diverse forme di pagamento, tra cui carte di credito e di debito, pagamenti tramite smartphone.

Per ogni transazione effettuata con il sistema di pagamento con POS, l’esercente dovrà pagare una commissione.

In aggiunta, il POS può anche fornire una serie di strumenti di reporting e analisi per tenere traccia delle vendite, dei prodotti più venduti e di altre metriche utili.

Per utilizzare un sistema di pagamento con POS, l’esercente deve acquistare o noleggiare il terminale POS. I POS possono essere forniti da diversi provider, tra cui banche, società di carte di credito e aziende di servizi di pagamento.

Vuoi sapere quali modelli di POS esistono in commercio? Contattaci per avere una prima idea delle tecnologie più adatte per la tua attività.

Come sono fatti i terminali POS

Un POS per esercenti è composto da tre componenti principali: hardware, software e connessione internet.

L’hardware del POS è costituito da un terminale dotato di uno schermo touch screen, di un lettore di codici a barre, di un lettore di carte di credito/debito e di una stampante per scontrini. Alcuni POS includono anche un display secondario per visualizzare il totale della spesa per il cliente.

Il software del POS viene utilizzato per registrare le transazioni, gestire i prodotti e le scorte, gestire i dati dei clienti e analizzare le vendite. Il software può essere personalizzato in base alle esigenze specifiche del negozio e può includere funzioni come la gestione del magazzino, l’elaborazione dei resi e delle sostituzioni, la creazione di promozioni e sconti e molto altro ancora.

La connessione internet è importante per garantire il corretto funzionamento del POS, poiché consente di elaborare in tempo reale le transazioni, di aggiornare il software e di sincronizzare i dati tra il POS e altri sistemi di gestione del negozio.

Inoltre, molti POS per esercenti includono funzioni di sicurezza avanzate, come l’encrypting delle informazioni sensibili, la gestione delle autorizzazioni e dei livelli di accesso degli utenti, per proteggere le informazioni dei clienti e del negozio.

Come funziona il POS per l’esercente

Il pagamento con POS funziona come un sistema di transazione elettronica che consente ai negozianti ed esercenti di attività come bar, ristoranti, hotel, e di tante altre categorie commerciali, di accettare i pagamenti nelle diverse modalità che abbiamo descritto poco sopra.

In generale, il Pos funziona come segue:

Inserimento di prodotti e/o servizi: il POS permette di inserire manualmente i prodotti o i servizi che vengono venduti. Questo può essere fatto utilizzando una tastiera o uno scanner di codici a barre.

Calcolo del totale: inseriti i prodotti o i servizi, il POS calcola il totale della transazione, inclusi eventuali sconti, tasse o spese di spedizione.

Pagamento: il cliente effettua il pagamento utilizzando una carta di credito o un’altra forma di pagamento accettata dal sistema. Il POS verifica la validità della carta di credito e completa la transazione.

Stampa della ricevuta: una volta completata la transazione, il POS stampa una ricevuta che viene consegnata al cliente. La ricevuta include informazioni dettagliate sulle transazioni, inclusi i prodotti o i servizi acquistati, il totale della transazione e il metodo di pagamento.

Archiviazione dei dati: il POS memorizza i dati della transazione in un database per eventuali utilizzi futuri, come la generazione di report o la gestione delle scorte.

Le operazioni col POS

Il cliente inserisce la sua carta di credito o di debito nel terminale POS, o la appoggia sopra, il terminale legge i dati della carta e invia una richiesta di autorizzazione all’emittente, il quale verifica che la carta sia valida e che ci sia un sufficiente saldo per coprire l’importo dell’acquisto.

Una volta concessa l’autorizzazione, il terminale POS invia una richiesta di transazione all’acquirente per l’elaborazione. L’acquirente verifica la transazione e il denaro viene trasferito all’esercente. Infine, il terminale POS stampa una ricevuta per il cliente e per l’esercente.

In sintesi, il sistema di pagamento con POS (Point of Sale) rappresenta un’importante tecnologia utilizzata dai commercianti per elaborare le transazioni di pagamento. Il POS è costituito da hardware, software e connessione internet, ed è composto da un terminale dotato di uno schermo touch screen, di un lettore di codici a barre, di un lettore di carte di credito/debito e di una stampante per scontrini.

Inoltre, il software del POS permette di registrare le transazioni, gestire i prodotti e le scorte, gestire i dati dei clienti e analizzare le vendite. Il sistema di pagamento con POS permette agli esercenti di accettare diverse forme di pagamento, tra cui carte di credito e di debito, pagamenti tramite smartphone e altro ancora.

Una volta effettuata la transazione, il POS stampa una ricevuta che viene consegnata al cliente e memorizza i dati della transazione in un database. Infine, l’esercente dovrà pagare una commissione per ogni transazione effettuata con il sistema di pagamento con POS.

Stai avviando un’attività commerciale e vuoi sapere quale soluzione puoi adottare per eseguire le operazioni in cassa? Richiedi pure la nostra assistenza, possiamo guidarti alla scelta del POS più adatto.

Condividi