Cosa sono gli allarmi invisibili?

sistemi di allarmi interrati invibili senza necessità di manutenzione interfacciabili alla domotica

Cosa sono gli allarmi invisibili?

Una lotta alla pari quella che si consuma tra gli allarmi invisibili e “l’uomo nero”, il ladro che si intrufola in casa tua a volto coperto, senza che tu possa fare nulla per evitare l’effrazione, l’intrusione fatale. 

La delinquenza esiste da sempre, non è certo una novità, e mostra una tendenza all’aumento, favorita dalla capacità dei ladri di eludere telecamere e sensori degli allarmi antifurto.

Quello che cambia nel tempo, però, è il livello di sicurezza e innovazione che possiamo raggiungere per proteggerci da ogni insidia esterna.

E noi di OsaTech ne abbiamo fatto una cultura aziendale, quella dell’evoluzione dal punto di vista tecnologico e del design.

Crediamo con forza nel valore della serenità data dal senso di sicurezza e dal prevenire tutto ciò che è in nostro potere per difendere la famiglia e i beni di proprietà.

Ecco perché oggi introduciamo il tema degli allarmi invisibili, impianti di antifurto per la casa, uffici e locali commerciali, che non si lasciano vedere e che, quindi, non possono essere elusi neanche dal ladro più scaltro.

Sistemi antifurto e antintrusione a cablaggio invisibile, cosa sono

Gli allarmi invisibili sono sistemi antifurto e antintrusione sviluppati secondo l’innovativa metodologia a cablaggio invisibile per proteggere gli ambienti interni ed esterni adatti ai vari contesti, per sorvegliare le aree di accesso a edifici, strutture e aree aperte.

Questi impianti sono progettati appositamente per contrastare i tentativi di effrazione da parte di ladri che hanno imparato a neutralizzare i più classici allarmi antifurto

Non siamo rimasti a guardare a braccia conserte e ci siamo messi all’opera per adeguarci alle nuove esigenze del mercato con allarmi invisibili: sensori sotterranei, sensori per calcestruzzo, sensori da incasso per pareti perimetrali, sensori integrati per recinzioni rigide o flessibili, soluzioni personalizzate.

Da questa analisi nascono gli allarmi invisibili, frutto dei bisogni più attuali di chi cerca la sicurezza in casa e negli ambienti di lavoro (banche, uffici, aziende, locali commerciali, musei, ecc).

Sono allarmi che non è possibile individuare e che anche il ladro più abile non riuscirà a evitare per portare a termine il suo disegno criminoso.

A seconda del luogo cui sono destinati, i sensori invisibili possono essere in nylon e fibra di vetro isolato all’esterno o in alluminio anodizzato.

Come funzionano gli allarmi invisibili e dove si possono collocare

Gli allarmi invisibili funzionano con sensori nascosti che non richiedono alimentazione elettrica, non hanno collegamenti e fili, elementi elettronici o meccanici, e che si possono posizionare ovunque.

I sensori integrano software molto sofisticati: rilevano presenze sospette senza far scattare falsi allarmi innescati da fattori come eventi climatici (pioggia, vento, escursioni termiche), ambientali o accidentali, mantenendo quindi il pieno controllo degli ambienti. 

Il sistema antifurto nascosto, collegato a un software che monitora e memorizza in tempo reale tutti gli stimoli che riceve, si può collocare in ogni contesto, come premesso, infatti esistono soluzioni per casa, aziende, negozi  personalizzabili.

Ecco dove è possibile posizionare gli allarmi non visibili: 

  • mura di cinta, reti e recinzioni rigide 
  • strutture metalliche portanti, impalcature e tetti
  • all’interno di pareti e pavimenti in cemento 
  • superfici in asfalto e terreno
  • all’interno di tappeti in materiale flessibile come silicone, moquette, feltro e gomma.

Entriamo nel dettaglio facendo qualche esempio di allarmi nascosti e di quelli che possiamo inserire nei vari contesti.

Allarmi perimetrali invisibili

L’antifurto perimetrale è la soluzione più adatta per i contesti come ville, villette bifamiliari, rustici, agriturismi, chalet, baite di montagna e simili.

Questo tipo di impianto d’allarme sorveglia e protegge l’abitazione dall’esterno senza farsi accorgere dal ladro di turno, che viene fermato prima di tentare l’accesso nell’abitazione quindi anticipando le sue mosse nelle aree antistanti.

Le tipologie di allarmi perimetrali invisibili sono diverse e possono essere collocate in qualsiasi punto dell’ambiente esterno: terrazza, giardino, cortile, porticato

Per scegliere l’antifurto perimetrale giusto è importante valutare una serie di elementi: sensori, infrarossi e tutte le altre componenti dell’impianto.

Richiedi pure una consulenza gratuita con i nostri tecnici OsaTech per capire quale sistema antifurto è più adatto per il tuo ambiente.

Gli accessori dell’impianto d’allarme perimetrale

A seconda delle esigenze si possono integrare alcuni accessori nel proprio sistema antifurto.

Il videocitofono che si può collegare allo smartphone per ricevere le immagini trasmesse in tempo reale.

La telecamera di sorveglianza esterna (con funzione a infrarossi per sorvegliare anche di notte), attiva 24H per monitorare i vari movimenti con sensori che rilevano il transito di persone.

I sensori rilevatori di movimento da inserire in diversi punti esterni. I più moderni riescono a distinguere la presenza umana da quella animale. 

La sirena d’allarme che si attiva quando i sensori rilevano un possibile pericolo.

Sensori interrati nascosti nel terreno o nel cemento

I sensori interrati sono dispositivi installati sotto il livello del terreno, o interrati nel cemento, fino a una profondità di un metro. 

Si utilizzano questi sistemi antifurto per contesti in cui si vuole anche mantenere integra l’estetica ambientale: ville private, musei, monumenti…), sorvegliando in modo invisibile viali, punti di accesso, passi carrai, pavimenti flottanti e autobloccanti, scale antincendio, muri di cinta che separano proprietà. 

Quali movimenti sospetti può rilevare l’allarme interrato nel terreno o nel cemento? 

Il sistema antifurto è in grado di rilevare ogni tentativo di intrusione attraverso la camminata, lo strisciare a terra, la corsa, il transito su eventuali supporti.

Il sensore rileva tutto, ogni minimo movimento.

sistemi di allarmi interrati invibili senza necessità di manutenzione interfacciabili alla domotica

Sensori antifurto invisibili per ogni ambiente

Non c’è davvero limite alle opportunità di mettere in sicurezza il proprio ambiente con allarmi nascosti.

Tra gli impianti antifurto invisibili, Pillar si posiziona nelle reti di recinzioni rigide, a maglia sciolta, elettrosaldata, palizzate di sostegno. 

I sensori Fence si nascondono nei mura di cinta per sorvegliare terrazze con ringhiere in ferro, balconi in muratura, scale in pietra, mura perimetrali, soglie di finestre, grondaie in rame, tubazioni del gas.

Gli espositori sensibili Carpet sono gli allarmi progettati per proteggere i negozi più soggetti ai furti: orologerie, gioiellerie, ottici e boutique d’alta moda. 

E poi esistono le soluzioni personalizzate per installare allarmi nascosti in altro genere di oggetti, luoghi e contesti come opere d’arte, parchi auto, imbarcazioni ecc. 

Insomma per la massima sicurezza e protezione esiste una soluzione, nessuna universale però, al contrario altamente personalizzabile. Perché ogni ambiente e contesto è diverso dall’altro.

Contattaci se vuoi sapere quale soluzione è più adatta per te tra gli allarmi invisibili che possiamo installare nel tuo ambiente. ​

Sopralluoghi e preventivi sono sempre gratuiti.

Condividi