Come scegliere un kit allarme a prova di ladro

kit allarme a prova di ladro

Come scegliere un kit allarme a prova di ladro

kit allarme a prova di ladro

Come scegliere un kit allarme a prova di ladro?. Sentirsi sicuri in casa propria o nei propri ambienti di lavoro, è una delle sensazioni più NATURALI che si possano provare, dai tempi dei tempi. L’uomo delle caverne aveva lo stesso bisogno sebbene vivesse in altre condizioni. 

In questi tempi incerti, in cui aumentano gli atti e i tentativi di intrusioni e furti, aumenta anche il senso di precarietà. Ecco perché scegliere un kit allarme a prova di ladro è un passo decisamente saggio, sebbene sia una scelta da prendere con le dovute cautele.

Questa percezione di precarietà porta all’inevitabile conclusione che sia davvero impellente mettere al riparo la propria vita e quella dei familiari, ma è proprio questa impellenza che rischia di far prendere degli abbagli. Gli abbagli sono spese e delusione, se il prodotto non è quello giusto. 

Le alternative per avere un kit allarme a prova di ladro

Le alternative sono due: sapere a chi affidarsi, andare sul sicuro, senza guardarsi intorno, oppure farsi quel primo giro in rete, dove le opportunità sono tante, talmente tante che diventa anche difficoltoso riuscire a scegliere, capire cosa è quel meglio che desideriamo. 

Stiamo pur sempre parlando di un kit allarme, dunque una soluzione che combina insieme diversi elementi per aumentare il senso di sicurezza.

Noi di Osatech siamo presenti su entrambi i fronti: se vuoi, puoi contattarci e incontrare uno dei nostri che, con un sopralluogo gratuito, può capire subito le caratteristiche del tuo ambiente e darti consigli su base concreta. 

Se hai scelto di volerti fare un’idea in rete sui sistemi di allarme disponibili, qui trovi una sorta di mini guida su come  scegliere un kit allarme a prova di ladro, con informazioni e consigli sui diversi aspetti da considerare per prendere una decisione informata sui kit allarme oggi più sicuri.

Kit Allarme, i primi fattori chiave da considerare per farti un’idea

Hai preso questa decisione, di installare un sistema di allarme in casa o in qualsiasi altro ambiente tu voglia mettere in sicurezza. Soprattutto pensando ai periodi dell’anno in cui ci si assenta da casa, l’allarme per le vacanze diventa un baluardo difensivo rassicurante. Procedi dunque nel valutare questi aspetti molto importanti, prima di farti delle idee, per restringere il campo. Sul mercato ci sono tantissime opzioni di impianti di allarme per casa e ufficio, ma non tutte possono fare al caso tuo.  Dunque, ecco i parametri attorno ai quali ragionare per filtrare le alternative più adatte:
  • le caratteristiche delle proprietà (casa, azienda, ufficio, locale commerciale ecc.) tra cui le dimensioni degli spazi da proteggere, la conformazione, il numero dei locali e il livello di protezione (solo allarme interno o anche esterno, come nel caso degli allarmi perimetrali).
  • Copertura degli spazi: valuta quanti sensori e telecamere saranno necessari per coprire tutti gli accessi e le aree interne della casa, incluse porte, finestre, scale e altre possibili vie di ingresso.
  • Tipo di allarme: esistono sistemi di allarme cablati (con fili) o senza fili, wireless. In genere i sistemi cablati offrono una connessione più stabile, ma richiedono l’installazione di cavi. I sistemi wireless sono più facili da installare, ma potrebbero richiedere una manutenzione regolare delle batterie.
  • Accessori extra: funzionalità aggiuntive per aumentare la protezione. Per esempio, il controllo remoto da smartphone; il rilevamento del fumo e del gas;  l’integrazione con altri dispositivi smart.
  • Facilità d’uso: dopo il filtro delle caratteristiche dell’allarme che fa al tuo caso, valuta anche l’interfaccia utente che deve offrire un’esperienza intuitiva, importanti per semplificare la gestione dell’apparecchio.
Infine, metti tutto questo in relazione con l’idea di spesa che puoi sostenere. Il consiglio è quello di far risuonare il costo dell’impianto come un investimento necessario.  Le opportunità sono tante, e alcune anche molto convenienti, ma vanno messe in rapporto al prodotto e a tutti filtri che hai messo. Una volta che le idee sono diventate più chiare, e che inizi ad avere una rosa di prodotti sott’occhio, consigliamo di passare alla fase dello scrutinio delle recensioni e della reputazione online. Cosa dicono le persone che hanno già fatto esperienza con il kit di allarme  che stai valutando? È importante andare alla ricerca di opinioni e testimonianze di altri clienti, che puoi mettere al vaglio tra le altre cose. Sicuramente, l’ovvietà propende per la scelta del kit allarme di marchi affidabili e rinomati nel settore della sicurezza, che offrono prodotti di qualità superiore e anche assistenza e servizio clienti migliore.
Vuoi avere un’idea di quanto può costare un kit allarme per la tua casa? Contattaci anche ora per richiedere una valutazione, ma senza alcun impegno.

Kit allarme, ecco le componenti principali

Un kit di allarme è un sistema di sicurezza composto da vari componenti. Ecco quali sono i basilari:

  • Sensore di movimento: rileva il movimento di persone all’interno della proprietà.
  • Sensore per porte e finestre: rileva quando viene aperta una porta o una finestra protetta.
  • Sirena: emette un suono ad alto volume per avvisare dell’intrusione.
  • Pannello di controllo con le funzioni per attivare e disattivare l’allarme o le spie che indicano lo stato del sistema.
  • Telecomando per attivare e disattivare l’allarme da remoto.
  • Batteria di backup: alimenta il sistema in caso di blackout.
  • Collegamento alla stazione di monitoraggio: consente al sistema di inviare notifiche quando viene attivato, in genere via radio o via rete Internet.

Entriamo nel dettaglio per vedere cosa sono i singoli componenti e come sceglierli per rendere il kit allarme a prova di ladro.

Kit a prova di ladro: considera il numero dei sensori per porte e finestre e altri punti di accesso

I kit allarme integrano i sensori di movimento per porte e finestre, che hanno l’obiettivo di rilevare eventuali intrusioni o aperture non previste, facendo scattare l’allarme. Ma per “lavorare” con efficienza, l’allarme deve poter scattare al tentativo di effrazione in ogni punto di accesso. Questo significa che devi considerare bene il numero di sensori necessari.

Telecamere di sorveglianza

Le telecamere di sorveglianza sono un elemento essenziale di un sistema di allarme che voglia dirsi davvero sicuro. Questi dispositivi, infatti, ti permettono di tenere sotto controllo la tua casa o l’ufficio, in tempo reale, monitorando ogni attività sospetta 24H.

Sistema di allarme connesso

Un kit allarme a prova di ladro dovrebbe avere un monitoraggio 24h, connettersi a una rete di sorveglianza o a un servizio di sicurezza per ricevere assistenza immediata. È importante assicurarsi che il kit allarme supporti la connettività Wi-Fi o cellulare per una gestione fluida e remota, per la ricezione di notifiche in qualsiasi momento e luogo.

Funzioni SMART di automazione domestica

Alcuni kit allarme tra i più moderni e sofisticati offrono funzioni di automazione domestica. Queste caratteristiche permettono di integrare il sistema di allarme con altri dispositivi intelligenti, come luci, termostati e sistemi di chiusura automatica delle porte. L’automazione domestica può contribuire ad aumentare la sicurezza quando si è fuori casa per molte ore.

Connessione Wi-Fi

La connessione Wi-Fi è una delle opzioni di connettività più comuni nei kit allarme moderni. Questa funzione ti consente di controllare e monitorare il sistema di allarme dallo smartphone o dal tablet, attraverso un’applicazione apposita. Quando sei fuori casa, per lavoro o durante le vacanze, puoi sorvegliare a distanza e tenere tutto sotto controllo.

Connessione cellulare

La connessione cellulare è un’alternativa da considerare nel caso in cui la connessione Wi-Fi non dovesse funzionare per qualsiasi ragione. Grazie alla connessione cellulare, il kit allarme resta attivo e collegato anche in assenza di Wi-Fi. Verifica se il kit allarme offre la possibilità di connettersi a una rete cellulare e se è previsto un piano di abbonamento o un servizio di monitoraggio.

Accessori aggiuntivi

Alcuni kit allarme offrono accessori extra che possono potenziare la sicurezza e la funzionalità del sistema.

Ecco alcuni esempi: 

  • Sirene esterne per allertare i vicini e dissuadere i ladri prima ancora che si avvicinino agli ingressi di casa.
  • Sensori di fumo e gas: come aggiunta alla protezione antintrusione, un kit allarme può includere sensori di fumo e gas per fugare altri pericoli.
  • Centralina di allarme, il “motore cerebrale” del sistema di allarme dotato di sirena ad alta potenza (120 dB) e alimentatore switching con batteria di backup, in caso di mancanza di corrente.
  • Sensori per porte e finestre a infrarossi o microonde.
  • Sensori di movimento con portata di 12 metri e angolo di 120° da posizionare in ogni stanza e corridoio. 
  • Lampeggiatore esterno per scoraggiare i ladri quando l’allarme è inserito. 

Un kit allarme completo di alta qualità come quello descritto può avere un costo che va da 1500 a 3000 CHF, in base al numero di componenti, alla marca e alle funzionalità del sistema.

Infine, chiudiamo questa breve guida con i principali tipi di allarmi e configurazioni.

I tipi di allarme

Allarme interno: controlla le aree interne tramite sensori di movimento attivando le sirene.

Allarme perimetrale: il sistema funziona controllando e sorvegliando il perimetro dell’edificio, ovvero le aree esterne che circondano la casa o l’ufficio, come ad esempio il giardino o il cortile.

Con verifica (a doppio sensore): combina i sensori perimetrali e quelli interni con microonde o infrarossi per ridurre i falsi allarmi. 

Allarme con fumogeni: rilascia fumo per confondere gli intrusi in caso di effrazione. Utile soprattutto per le case isolate.

Scegliere una combinazione di tutte queste soluzioni che abbiamo presentato, può garantire un buon livello di protezione per la casa o per qualsiasi altro ambiente. Più livelli di sicurezza si adottano, maggiore è la tranquillità.

Contattaci per approfondire questo importante tema su come scegliere un kit allarme a prova di ladro. Siamo tecnici esperti da tempo attivi nel campo dei sistemi e impianti antifurto.

Condividi