Cosa sono i Reel di Instagram e come puoi usarli per la tua azienda?
Nell’agosto 2020 Instagram ha introdotto una funzione chiamata Reels. Questa funzione ti permette di creare brevi videoclip musicali della durata di 15 secondi.
Diventati subito popolari, i reels oggi sono usati anche dalle aziende. Chi ancora non ne conoscesse l’utilità e il potenziale, può leggere questa guida.
Cosa sono gli Instagram Reels?
I Reel sono contenuti video brevi (della durata dai 15 ai 30 secondi) in formato verticale, creati attraverso più clip immagini o video.
Li riconosci facilmente in quanto sono visibili in una tab apposita e visibili nel feed dove appaiono richiamati da una specifica icona specifica a forma di ciak cinematografico.
Ok, divertenti, belli, spassosi… ma come si possono usare questi video brevi per fare strategie di marketing? Possiamo sfruttarli anche con questo intento commerciale?
Come si possono usare i Reel di instagram per il business?
Diciamo subito che come tutti i video, se impattanti e realizzati con una strategia a valle, i Reel hanno un elevato potenziale di visibilità e viralizzazione. Potenziale che diventa altissimo, se si pensa che questi video sono visibili nel feed, nel reel tab e nella sezione esplora.
Inoltre, la creazione dei Reel è semplice e si avvale di strumenti di editing con i quali realizzare clip personalizzati con filtri, effetti speciali e musica.
Anche promuovere i Reel ne aumenta la viralità e il potenziale. La divulgazione può avvenire utilizzando hashtag, etichette e la funzione “Condividi con un amico” per raggiungere un pubblico più ampio.
Il successo senza pari che questi video brevi hanno visto su Instagram nel breve tempo, dalla loro nascita nel 2020, ha conquistato anche il settore marketing e commerciale. In poche parole, le aziende e i professionisti oggi usano i Reel nei loro feed.
Nonostante la varietà di contenuti disponibili su Instagram, i Reels hanno riscosso molto più successo rispetto alle Storie e ai Post.
Nascono per competere con i video su TikTok, ma finiscono per cambiare il modo in cui le persone usano Instagram. Il pubblico trascorre molto tempo su Instagram, scorrendo un Reel dopo l’altro.
Quindi possiamo ammettere candidamente che oggi i Reels sono uno dei migliori canali per raggiungere e connettersi con il pubblico.
Ecco perché i brand lo stanno sfruttando sempre più con finalità marketing.
Ma come si possono usare i Reel di Instagram per l’azienda?
1. Presenta il Brand
Spesso non sappiamo come iniziare. Ma si può iniziare benissimo dalle basi: presentare il brand, l’azienda.
Dunque, creiamo un Reel che faccia conoscere il marchio ai follower, condividendo dettagli importanti come:
- i valori del brand
- il lavoro che fai
- dove lo fai.
Tutto questo condito con della musica di tendenza a fare da sfondo.
2. Presenta il tuo team
Dopo aver presentato il marchio, è importante presentare anche i membri del team in un Reel in cui parlano di loro e dei loro ruoli e di qualsiasi altra peculiarità.
3. Mostra il “dietro le quinte”
Condividere ciò che succede dietro le quinte è un modo per coinvolgere i follower sulle attività in azienda ed è anche un modo per mostrare la personalità del brand.
I topic dei Reels possono spaziare dai progetti attuali, alla giornata tipo, o essere dei video teaser sui progetti futuri.
I Reel del dietro le quinte piacciono per diversi motivi:
- perché mostrano cosa avviene in tempo reale
- lasciano conoscere o meglio l’azienda
- fanno entrare nel vivo del lavoro e dei valori aziendali.
Oggi, i Reels sui “dietro le quinte” sono tra i più popolari perché capaci di creare una connessione con i clienti attraverso il racconto di storie autentiche.
4. Pubblica nei momenti giusti
È importante scoprire quando le persone alle quali ti rivolgi sono più attive su Instagram. Questo insight si può ottenere con i dati disponibili.
5. Mostra i Tuoi Prodotti
Un altro modo efficace di utilizzare i Reels è quello di mostrare i propri prodotti. Ma i video in questo caso dovranno essere coinvolgenti e di ottima qualità, girati con una buona musica e illuminazione, e mostrare il prodotto in uso. Non dimenticare di includere una chiara CTA in chiusura.
6. Usa musica di tendenza
Perché usare musica di tendenza? Non solo per una questione di modernità, ma anche perché in questo modo è possibile aumentare la visibilità, ovvero l’esposizione, attraverso la pagina del brano musicale.
7. Scegli bene gli #Hashtag
Si tratta di un ultimo passaggio cruciale: ottimizzare gli hashtag dei Reels.
8. Crea Meme
Nel piano editoriale che farai per organizzare le tue pubblicazioni, non dimenticate i meme. Fanno ridere e possono diventare molto virali, anche perché li puoi trasformare in Reels da pubblicare sovrappondo un GIF, un video o un’immagine su uno sfondo 9:16.
9. Offri contenuti utili
Insegna cose nuove, offri contenuti che possono dare del valore aggiunto.
Un video utile può mostrare come fare un piatto, come pitturare una parete, come gonfiare una ruota della bicicletta o cambiare quella di un’automobile.
Anche con i Reels possiamo condividere conoscenza e sapere utile.
10. Condividi notizie che parlano dei tuoi valori
La condivisione su Instagram di notizie o eventi che in qualche modo rispecchino i propri valori, rafforza l’immagine del brand, creando il terreno per nuove relazioni che possono nascere da queste affinità.
Condividi fatti nei Reels che parlano delle questioni a cui il tuo marchio tiene. Fallo in modo semplice ma emozionante. Si può fare.
Anzi, questo è il modo migliore per arrivare a toccare il cuore delle persone, parlando loro la lingua semplice dei fatti, senza troppi intrecci.
Perché un’azienda dovrebbe usare i Reel di Instagram?
I Reels hanno dimostrato di aumentare l’engagement della pagina rispetto a qualsiasi altra forma di social media.
Utilizzare i Reel di Instagram per un’azienda significa creare contenuti video brevi, dinamici e coinvolgenti che mostrano i prodotti o i servizi che offre.
Come creare un reel
Creare un reel è semplice ed è possibile farlo in due modi: attraverso la funzionalità degli strumenti nativi di Instagram e attraverso app e sistemi di terze parti che si possono usare anche da desktop, in alcuni casi.
Per creare un reel con Instagram si deve selezionare il “+” in alto e poi scorrere fino alla voce “Reel” del menu.
Si possono caricare video già registrati o immagini, oppure registrarli direttamente con la videocamera.
Si possono usare diverse funzionalità:
- Audio per selezionare la musica tra le varie tracce disponibili. È anche possibile impostare un voice-over, ovvero una “voce narrante” per accompagnare le immagini e i video, soluzione adatta in caso di tutorial o per spiegare le immagini e i video.
- Effetti: la libreria degli effetti offre diversi filtri, sfondi e altri elementi per arricchire i video.
- Durata del Reel tra 15, 30, 60 o 90 secondi.
- Velocità: è possibile aumentare o rallentare il video
- Layout: con questa funzione puoi creare un reel a più finestre (2 o 3 sezioni)
- Timer: consente di impostare un conto alla rovescia prima dell’inizio della registrazione.
- Allinea: con questa funzione è possibile verificare la centratura degli elementi in un video per assicurarsi di creare transizioni precise.
Monitorare i dati e le statistiche dei Reel di Instagram
Ai fini di una strategia di marketing efficace, è bene imparare a monitorare alcuni dati che possono dirci se la comunicazione su Instagram sta funzionando:
- il numero di visualizzazioni, mi piace, commenti e condivisioni.
Per monitorare i dati e le statistiche dei Reels di Instagram, è possibile farlo attraverso l’app Instagram dallo smartphone o dal sito web di Instagram. Una volta pubblicato un Reel, puoi visualizzarne questi dettagli seguendo questi passaggi:
- Apri l’app Instagram o accedi al sito web.
- Vai al profilo Instagram.
- Seleziona il Reel per il quale desideri vedere le statistiche.
- Fai clic sull’icona “Visualizza le informazioni”.
- Qui si trovano le statistiche, come il numero di visualizzazioni, mi piace, commenti, condivisioni e salvataggi dei Reel.
Personalizzare il contenuto dei reel di instagram
Inoltre, Instagram fornisce anche informazioni demografiche su chi ha visualizzato il Reel, come l’età, il genere, la posizione e le interazioni degli utenti. Dettagli questi che tornano davvero utili al fine di personalizzare il contenuto e affinare la strategia di marketing per raggiungere un pubblico più specifico.
Per esempio, se si osserva che la maggior parte degli utenti che hanno visualizzato il Reel sono di una certa età o di una specifica area geografica, si possono creare contenuti che si adattino meglio a questo segmento di utenti.