Registratori di cassa telematici, come funzionano

registratori di cassa

Registratori di cassa telematici, come funzionano

I registratori di cassa telematici sono dispositivi digitali che agevolano e accelerano le operazioni di cassa. Infatti, consentendo l’archiviazione e l’invio automatico dei dati per essere conformi agli obblighi fiscali.

Per alcune categorie di imprese o per determinate attività commerciali, come  la ristorazione o il commercio al dettaglio, il registratore di cassa telematico è obbligatorio.

In pratica questi apparecchi permettono di assolvere l’obbligo di registrare e memorizzare in modo sicuro le transazioni, operazioni effettuate, i dati fiscali. Inoltre danno la possibilità di stampare ricevute fiscali, sostituendo il più tradizionale registro
In questo articolo vediamo come funzionano i registratori di cassa telematic

Registratori di cassa telematico per attività con intense operazioni quotidiane

La digitalizzazione sta sostituendo l’uso della carta per emettere scontrini e gestire l’intero sistema fiscale ad esso collegato.

Oggi con il registratore di cassa telematico il negoziante o il professionista può emettere il documento commerciale che prende il posto degli scontrini e delle ricevute fiscali. L’evoluzione permette di gestire anche queste procedure amministrative e di rispettare le normative fiscali con strumenti nuovi, digitali. Questi strumenti operano in modo automatico e che possono integrarsi con altri strumenti come il Pos.

La normativa fiscale prevede che esercenti e professionisti di alcune categorie certifichino le operazioni commerciali attraverso l’archiviazione e l’invio telematico dei relativi documenti alle istituzioni preposte al controllo fiscale.

L’incorruttibilità e la sicurezza dei dati vengono garantite proprio dalla trasmissione telematica attraverso il registratore di cassa telematico.

Registratore di cassa telematico per attività con intense operazioni quotidiane

A parte il discorso legato alle normative, il registratore di cassa telematico è un dispositivo digitale che agevola le attività con un intenso traffico di operazioni (emissioni di ricevute fiscali), registrando i dati delle transazioni commerciali in tempo reale, generando automaticamente la ricevuta fiscale e trasmettendo i dati in modo sicuro e protetto, allo scopo di garantire la corretta applicazione delle norme fiscali.
Adatto, quindi, soprattutto alle attività che si occupano di ristorazione, con un intenso traffico di transazioni.

Come funziona il registratore di cassa telematico (installazione)

In commercio esistono diversi registratori di cassa con funzionalità peculiari e distintive. 

La prima buona regola consiste nel scegliere un registratore di cassa giusto, approvato e venduto da un rivenditore autorizzato.

Se si possiede già un registratore di cassa, è possibile adattarlo tecnicamente al nuovo dispositivo applicando le specifiche tecniche richieste dalla normativa. 

Il funzionamento del registratore di cassa telematico segue comunque la stessa logica di quello tradizionale, ma permette di memorizzare ogni singola operazione ed emettere il documento commerciale in automatico.

Ciò detto, per funzionare correttamente il registratore di cassa telematico deve essere collegato alla rete Internet, anche solo quando si deve fare l’invio telematico, alla chiusura della cassa.

Dopo aver eseguito alcuni passaggi propedeutici previsti dall’organo competente preposto (ad esempio, accreditamento, censimento del registratore di cassa telematico), è possibile attivare l’apparecchio e la relativa matricola del registratore di cassa.

Cosa cambia nel registratore di cassa telematico

Il registratore di cassa telematico integra funzioni avanzate per la conservazione e la trasmissione telematica dei dati fiscali, rispetto al registratore di cassa tradizionale.

Il registratore telematico esegue le sue operazioni in modo completamente automatico.

Successivamente, il registratore genera un documento che riporta tutte le transazioni della giornata e archivia questi dati. Infine invia i dati all’organo competente in modo automatico, per rispettare gli adempimenti fiscali e normativi

Quali sono i possibili malfunzionamenti del registratore di cassa telematico?

Il primo problema che si può verificare riguarda la mancanza di connessione, una condizione che mette fuori servizio il sistema. 

Se accade questo, l’esercente può comunque comunicare che l’apparecchio non sta funzionando e inviare i documenti, salvati su un supporto esterno, nei successivi giorni. Nuralmente, l’esercente farà queste operazione nelle modalità previste dal sito dell’istituzione di riferimento.

Tuttavia deve essere anche compilato un registro di emergenza per registrare tutte le operazioni effettuate durante il tempo del malfunzionamento.

Quando si verifica un qualsiasi guasto al dispositivo o al server, è bene potersi affidare al supporto tecnico che può intervenire con tempestività informando anche l’autorità di riferimento.

Un’altra causa di malfunzionamento è legata al software che non viene aggiornato. L’upgrade del software è necessario per far funzionare correttamente il dispositivo e per l’invio dei documenti necessari ai fini fiscali.

Per aggiornare il software si può accedere a una impostazione dell’apparecchio, rivolgersi al fornitore o al supporto tecnico autorizzato.

Condividi