Tipi di Telecamere per Videosorveglianza

tipi telecamere videosorveglianza

Approfondiamo tutti i tipi di Telecamere per Videosorveglianza

Ci sono molti tipi di telecamere per videosorveglianza che si possono installare in diversi ambienti, dalla casa all’ufficio, all’azienda alla grande impresa ai luoghi pubblici.

Ma quale scegliere tra tutti? Quali sono i tipi di telecamere che possono andare bene per le tue esigenze?

In questa guida, noi di Osatech, esperti di tecnologie, ti guidiamo alla scoperta dei diversi tipi di telecamere per la sicurezza.

Una premessa, prima di entrare nel dettaglio delle varie telecamere per videosorveglianza sul tipo di connessione, per fare una prima distinzione.

Connessione tra Telecamera e Sistema di Videosorveglianza

La connessione tra la telecamera e il sistema di videosorveglianza può essere di due tipi: cablata o wireless.

Connessione Cablata

In una connessione cablata, le telecamere sono collegate al sistema di videosorveglianza tramite cavi. Questo tipo di connessione garantisce una trasmissione del segnale stabile e senza interferenze.

Connessione Wireless

Le telecamere wireless sfruttano le onde radio e si collegano al sistema di registrazione grazie al ricevitore wireless. Questo tipo di connessione offre più flessibilità nell’installazione ma può essere soggetta a interferenze.

E ora entriamo nel vivo dei vari tipi di telecamere per videosorveglianza.

Telecamere Analogiche

Iniziamo dal tipo basico di telecamere analogiche, ovvero le più tradizionali con una trasmissione video via cavo e una risoluzione bassa rispetto alle digitali.

Telecamere HDCVI

Le telecamere di sorveglianza HDCVI rappresentano una soluzione semplice ed economica per aggiornare un sistema di videosorveglianza analogico, ottenendo immagini ad alta risoluzione.

Questo tipo di telecamera restituisce immagini di eccellente qualità. Infatti, è dotata di una tecnologia che consente di trasmettere segnali video in alta definizione (fino a 4K) attraverso un cavo coassiale standard.

Inoltre sono molto facili da installare rispetto al classico impianto CCTV analogico. Il segnale video HD viene inviato direttamente sul cavo coassiale, senza bisogno di cablaggi o infrastrutture di rete dedicate.

Telecamere HDCVI

Le telecamere di sorveglianza HDCVI rappresentano una soluzione semplice ed economica per aggiornare un sistema di videosorveglianza analogico, ottenendo immagini ad alta risoluzione.

Questo tipo di telecamera restituisce immagini di eccellente qualità. Infatti, è dotata di una tecnologia che consente di trasmettere segnali video in alta definizione (fino a 4K) attraverso un cavo coassiale standard.

Inoltre sono molto facili da installare rispetto al classico impianto CCTV analogico. Il segnale video HD viene inviato direttamente sul cavo coassiale, senza bisogno di cablaggi o infrastrutture di rete dedicate.

Telecamere Digitali

Le telecamere digitali, o telecamere IP (Internet Protocol) o di rete, trasmettono il video via Internet e possono funzionare con collegamento via cavo o wireless.

Possono catturare immagini in alta definizione con una risoluzione nettamente superiore alle analogiche, dialogano con altri dispositivi di rete e integrano funzionalità avanzate come microfoni, sensori di movimento e rilevatori di fumo/incendio.

Utilizzando la rete Internet per trasmettere e ricevere dati, si può controllare tutto da remoto e in tempo reale da qualsiasi dispositivo connesso. E si collegano a un sistema di allarme, avvisando quando viene rilevato un movimento anomalo.

Tra le telecamere che appartengono a questa categoria, rientrano le telecamere wireless, fisse, PTZ (Pan Tilt Zoom) e bullet.

Telecamere Wireless / Wi-Fi – senza cavi

È un tipo di telecamera molto flessibile e versatile, già solo per la connettività WiFi, grazie alla quale è possibile trasmettere segnali video e visualizzare le immagini in tempo reale da qualsiasi dispositivo collegato alla rete. Quindi siamo in assenza di cavi e dei “problemi” relativi al cablaggio tradizionale. 

Questo aspetto ne rende molto più semplice l’installazione. Una telecamera Wi-Fi si posiziona ovunque negli ambienti coperti dal segnale (è importante verificare l’affidabilità della connessione Wi-Fi, perché la mancanza di una connessione stabile può causare problemi di buffering e di perdita di dati).

Alcuni modelli offrono anche capacità di cloud storage, per archiviare le registrazioni video.

L’unica cosa da mettere in conto è la qualità delle immagini che  potrebbe non essere all’altezza delle telecamere IP o HDCVI.

Una telecamera Wi-Fi può essere PTZ, fisheye e statiche, a seconda delle esigenze.

Telecamere Fisse (per interni ed esterni)

Le telecamere fisse sono il tipo più comune di telecamere per la videosorveglianza di ingressi, corridoi o stanze. Vengono montate in una posizione fissa per monitorare solo quella specifica area. Quindi il campo visivo non può essere modificato, a meno di non spostare la telecamera.

Telecamere Motorizzate o Telecamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom) con controllo da remoto

A differenza della prima tipologia, questo tipo di telecamere segue in modo dinamico oggetti e persone e può coprire un’area più ampia, ruotando a destra e a sinistra, inclinandosi e zoomando un’area specifica, manovrando la posizione e l’inquadratura a distanza, da remoto, potendo così modificare l’angolo e lo zoom in tempo reale.

Le telecamere motorizzate sono spesso utilizzate in grandi aree adibite a parcheggio, stadi, aree industriali, capannoni, nei centri commerciali e nei magazzini, negli spazi pubblici.

Fisheye Camera – Vista Panoramica a 360° dell’area sorvegliata

Non è il classico modo di dire… Le telecamere Fisheye sono un tipo di telecamera per la sorveglianza capace di coprire un’area a 360 gradi grazie all’obiettivo grandangolare.

Questa funzionalità si rivela utile per chi vuole ottenere una vista completa del proprio ambiente, sia la casa, l’ufficio, l’azienda o altro contesto / evento pubblico, con una sola telecamera.

Telecamere Bullet (a proiettile)

Le telecamere bullet sono telecamere con obiettivo fisso, dalla forma lunga e cilindrica, che ricordano la forma di un proiettile. 

Vengono utilizzate perlopiù per la sorveglianza esterna e a lungo raggio, posizionate sopra o sotto le porte d’ingresso e le finestre. Sono molto resistenti alle intemperie e alle temperature estreme e in genere integrano funzionalità avanzate: una funzione di visione notturna e uno zoom regolabile manualmente.

Rispetto alle telecamere tipo dome hanno una copertura di visione più ristretta, ma possono vedere più lontano e la qualità dei video è piuttosto buona.

Le telecamere Bullet sono utilizzate perlopiù per sorvegliare spazi esterni come parcheggi, cortili e giardini.

Telecamere Dome - le telecamere “a cupola”

Le telecamere Dome prendono il nome dalla loro forma a cupola, custodia protettiva dagli agenti atmosferici.

Sono dispositivi di sorveglianza con un obiettivo fisso installato all’interno di una cupola trasparente, montati in genere su soffitti o pareti. Offrono una visione notturna con la possibilità di zoomare manualmente sull’immagine.

Adatte per ambienti interni ed esterni, le telecamere Bullet offrono una visione a 360 gradi per monitorare aree di grandi dimensioni, grandi negozi, magazzini, banche, uffici o enti pubblici.

Criteri scegliere la Telecamera per Videosorveglianza

Nel valutare una telecamera di sorveglianza, tra le altre variabili, è importante considerare questi fattori:

  • il tipo di area da monitorare
  • le dimensioni dell’ambiente
  • la qualità video richiesta
  • la possibilità di essere collegate a Internet
  • la possibilità di essere monitorate da remoto
  • il budget

Contattaci, se hai domande o se vuoi incontrare un nostro tecnico per entrare nel dettaglio delle telecamere per videosorveglianza. Garantiamo esperienza e supporto per tutti i tipi di telecamere per videosorveglianza.

Consulenza e sopralluogo sono sempre gratuiti per condividere utili consigli sui dispositivi di sicurezza.

Condividi