Quanto costa installare un condizionatore nel 2023

quanto costa installare condizionatore

Quanto Costa Installare Un Condizionatore Nel 2023?

Installare un condizionatore in casa, o in qualsiasi altro ambiente, è una necessità. Specialmente quando arrivano i mesi più caldi, avere aria fresca all’interno è salutare per continuare a fare quello che col caldo potrebbe diventare faticoso.

Chi ancora non lo ha fatto, giustamente si chiede quanto costa installare un condizionatore nel 2023.

Ebbene la spesa può andare da qualche centinaio fino a migliaia di xxx. Un bel salto vero? Sì perché diversi fattori incidono sul costo dei condizionatori. E per regolarsi e fare la scelta giusta, è bene sapere quali sono quelli che incidono sui prezzi dei condizionatori.

È importante, dunque, prima di tutto conoscere un minimo i tipi di condizionatori esistenti, e poi farsi un’idea del prodotto che stai cercando per la tua casa, azienda o ufficio.

Esistono diversi tipi di condizionatori a parete, a finestra, portatili e centralizzati, ognuno con le proprie caratteristiche. Ma a incidere sul costo dei condizionatori sono anche altri fattori come la marca, il modello, la dimensione della stanza, il tipo di installazione e la manodopera.

Attenzione alla scelta che si fa perché il tipo di condizionatore non incide solo sulla riduzione della temperatura calda interna, ma anche su una migliore qualità dell’aria e su una maggiore efficienza energetica.

Se hai domande su un modello che hai già puntato ma di cui non hai ancora capito se fa davvero al caso tuo, puoi scriverci o chiamarci.

Noi di Osatech siamo sempre disponibili a rispondere alle domande e fare una prima consulenza del tutto gratuita e senza impegno.

I tipi di condizionatori

Nella considerazione di quanto costa installare un condizionatore nel 2023 bisogna tener conto del fatto che esistono molti tipi di condizionatori sul mercato, suddivisi per criteri diversi: tecnologia (per esempio la più avanzata dell’inverter), potenza, modalità di installazione, efficienza energetica, ecc.

I più classici:

  • I condizionatori d’aria a soffitto sono installati nel soffitto e in genere sono scelti per gli ambienti che hanno un soffitto molto alto. Il prezzo di questi tipi di impianti va da 488,61 CH (500 euro) a 1954,45 CH (2000 euro) e oltre. I condizionatori che si possono montare sulla parete e sul soffitto sono dispositivi senza unità esterna, tra i più utilizzati in appartamenti, condomini o là dove l’installazione dell’unità esterna può creare problemi.
  • Condizionatori d’aria a pavimento: un’alternativa che prevede l’installazione all’interno del pavimento e la distribuzione dell’aria condizionata attraverso un sistema di canalizzazioni nascosto sotto il pavimento stesso. I prezzi possono variare da circa 977,23 CH (000 euro) a 3908,90 CH (4.000 euro) e oltre.
  • I condizionatori split sono condizionatori con unità esterna, composti da due unità separate collegate da tubi, ovvero da una parte esterna, che contiene il compressore, e una parte interna. La variante multi-split, invece, prevede il collegamento di più unità interne alla stessa unità esterna. I prezzi di questi dispositivi possono variare da circa 390,89 CH (400 euro) ai 2443,06 CH (2.500 euro) e oltre.
  • Pompe di calore: forniscono sia aria fredda sia calda e sono piuttosto convenienti dal punto di vista energetico. I prezzi possono variare da circa 1465,84 CH (1.500 euro) a 9772,25 CH (10.000 euro).

Altri condizionatori:

  • Condizionatori d’aria centralizzati: sistemi composti da una sola unità centrale. Sono tra i sistemi di climatizzazione più costosi, ma il prezzo dipende dalla dimensione dell’ambiente, dal tipo di unità, dalla marca. Il prezzo può andare dai 2931,68 (3000 euro) fino ai 9772,25 CH (10.000 euro) e oltre, se si tratta di ambienti molto grandi.
  • Condizionatori d’aria a finestra: sono i sistemi tra i più comuni disponibili in diverse dimensioni e capacità, che si possono installare facilmente nelle finestre o nelle pareti.
    Il costo può variare in base alla marca, alla potenza dell’unità e alle caratteristiche del prodotto. Tuttavia i prezzi vanno da 146,58 CH (150 euro) a 586,34 CH (600 euro). Incidono sul prezzo anche eventuali funzioni extra come la modalità di deumidificazione o la funzione di riscaldamento.
  • Condizionatori d’aria portatili: versatili e comodi in quanto non richiedono un’installazione permanente e li puoi spostare dove vuoi. Da considerare, tuttavia, i lati oscuri perché possono essere meno efficienti e più rumorosi rispetto ad altri tipi di impianti. Il prezzo dei condizionatori portatili si aggira tra 195,44 CH (200 euro) e 684,06 CH (700 euro).
  • I condizionatori d’aria a parete vengono installati nella parete e il loro costo, che ovviamente anche in questo caso risente di alcune variabili legate a marca, potenza ed eventuali funzioni extra, va da 195,44 CH (200 euro) a 977,23 CH (1000 euro) e oltre.

Cercare i modelli con alto rating SEER

Qualsiasi sia il tipo di condizionatore, tra quelli appena visti, è importante assicurarsi di cercare modelli con un alto rating SEER (Seasonal Energy Efficiency Ratio). Più alto è il rating SEER, infatti, maggiore è l’efficienza dell’impianto.

Inoltre, assicurati di scegliere un’unità di dimensioni adeguate per il proprio ambiente affinché non debba impiegare più energia del necessario.

Considera che questi prezzi sono indicativi perché non rapportati ai modelli di alcuna marca, ma solo sulla scorta dei differenti tipi di condizionatori. Inoltre, non dimenticare di considerare anche i costi di manutenzione e le spese energetiche a lungo termine.

Le spese che incidono sul costo dei condizionatori

  • Costi aggiuntivi di installazione: lavori elettrici o idraulici necessari per installare l’impianto.
  • Costi di manutenzione: manutenzione regolare per il corretto funzionamento dei dispositivi (per esempio, la pulizia dei filtri e delle bobine).
  • Efficienza energetica: a fronte di una spesa iniziale più alta, come quella che si dovrebbe sostenere per un condizionatore d’aria ad alta efficienza energetica, l’abbattimento dei costi si fa apprezzare a lungo termine. È importante considerare la valutazione di efficienza energetica quando si prende una decisione di acquisto.

La tecnologia che incide sul costo dei condizionatori

Nel valutare ‘quanto costa installare un condizionatore nel 2023’, da considerare anche che la tecnologia può incidere sul costo del condizionatore, in particolare:

  • la tecnologia Inverter che regola la velocità del compressore per mantenere la temperatura desiderata. Questa tecnologia consente di ridurre il consumo di energia e di aumentare il comfort nell’ambiente.
  • Filtraggio dell’aria: i filtri catturano particelle di polvere, polline e altri allergeni presenti nell’aria. Alcuni condizionatori d’aria integrano anche filtri avanzati che possono rimuovere in modo selettivo particelle più piccole come i virus e le sostanze chimiche.
  • Tecnologia di deumidificazione: consente di rimuovere l’umidità in eccesso dall’aria, migliorando così il comfort nell’ambiente.
  • Controllo remoto: molti condizionatori d’aria si possono controllare a distanza.
  • Funzione di autodiagnosi: questa tecnologia consente al condizionatore di rilevare eventuali problemi di funzionamento e di segnalare gli errori.
  • Tecnologia di auto-pulizia: alcuni condizionatori d’aria integrano una funzione di auto-pulizia che consente di rimuovere la polvere e l’umidità in eccesso dal sistema, riducendo così la necessità di manutenzione.
  • Tecnologia a risparmio energetico: molti condizionatori d’aria sono dotati di funzioni di risparmio energetico come la modalità di spegnimento automatico, la modalità a basso consumo energetico e la regolazione automatica della temperatura in base alle condizioni ambientali.

Se hai ancora le idee confuse, e vuoi sapere nel dettaglio quanto costa installare un condizionatore nel 2023, chiamaci o scrivici per richiedere una consulenza gratuita.

Condividi