Quali sono le serrande per negozi più sicure?

serrande per negozi più sicure

Le serrande sono tipologie di chiusure utilizzate dai negozi. Scegliere una serranda sicura è un bisogno che nasce dal dover mettere al riparo la propria attività commerciale da furti e intrusioni. Soprattutto in tempi in cui la criminalità diventa sempre più sofisticata e organizzata.

Ma quali sono le serrande per negozi più sicure, tenendo conto di fattori come la visibilità, l’estetica e, naturalmente, il budget?

In questo articolo, vediamo quali sono i fattori da considerare e le soluzioni di protezione disponibili sul mercato, per scegliere il tipo di serranda più adatta a proteggere il negozio (e la serenità mentale) senza penalizzarne l’estetica o la visibilità.

Caratteristiche delle serrande più sicure

Cominciamo con una considerazione di base: le serrande più sicure rispettano alcuni fattori che devono essere messi in evidenza dall’azienda alla quale ci si affida, al momento della consulenza.

I fattori da considerare:

  • tipologia (a tondino, a maglia, tubolari, cieche e microforate)
  • materiali resistenti (acciaio inossidabile, acciaio temprato e alluminio)
  • sistemi di chiusura (serrature cilindriche, serrature multipunto e sistemi di bloccaggio automatico)
  • installazione / ciclo di vita / manutenzione.

Prima ancora della serranda, è bene assicurarsi di scegliere un buon partner specializzato in serrande per negozi, in grado di consigliare la soluzione adatta al tipo specifico di attività, che può essere un negozio di abbigliamento o di altro genere.  

Le serrande devono essere sicure, certo, questo è il primo requisito, e quindi robuste e resistenti nel tempo a usura e agenti atmosferici, ma allo stesso tempo leggere e facili da manovrare e senza bisogno di continua manutenzione. 

Noi di OsaTech siamo nel campo delle serrande automatizzate per negozi tra le più collaudate e rispondenti a questi criteri, perché ci affidiamo a due marchi innovativi come TAU e VDS Automation.

Questi sono i nostri consigli sulle serrande che i negozi possono considerare per una maggiore sicurezza.

Le serrande per negozi più sicure

Le serrande avvolgibili per negozi e attività commerciali tra le più sicure sono quelle a tondino, a maglia, tubolari, cieche e microforate, in acciaio zincato, alluminio e acciaio inox. Iniziamo dai materiali più resistenti.

Materiali resistenti

I materiali possono fare una grande differenza in termini di sicurezza.

L’acciaio inossidabile è uno dei materiali più duri e duraturi, difficile da forzare e rompere. Inoltre, è resistente alla corrosione e agli agenti atmosferici. L’unico neo riguarda l’estetica che può essere penalizzata. 

L’acciaio zincato è un tipo di acciaio resistente alla corrosione grazie alla presenza di uno strato protettivo di zinco sulla sua superficie che lo rende durevole nel tempo. 

Non è resistente come l’acciaio, ma anche l’alluminio è un materiale robusto ed è un’ottima opzione per serrande, per le caratteristiche di coibentazione, leggerezza e resistenza alla corrosione.

Tipologie di serrande per negozi

Tra le soluzioni più sicure, ci si può orientare con questi tipi di serrande per negozi.

Serrande Avvolgibili

Le serrande avvolgibili motorizzate (o manuali) sono tra le soluzioni più sicure e funzionali. Realizzate in acciaio, perlopiù, possono essere rinforzate con acciaio inox per una protezione maggiore. Il meccanismo prevede una struttura che si avvolge e si srotola su un albero di avvolgimento.

Serrande cieche

Le serrande cieche in metallo sono in assoluto le più resistenti e durevoli, in genere realizzate in acciaio o in alluminio. 

Tuttavia, da considerare che la struttura rigida di una serranda cieca può penalizzare il design che risulta ovviamente molto più basico e grezzo.

Serrande Microforate

Le serrande microforate sono un buon compromesso tra sicurezza ed estetica. 

Conservano la robustezza delle maglie delle serrande cieche, ma permettono la visibilità all’interno del negozio anche negli orari di chiusura per via dei microfori.

Serrande a Maglia Profilato o in Tubo

Tra le serrande avvolgibili, quelle a maglie, più o meno larghe, possono essere la soluzione ottimale per la sicurezza e la visibilità interna del negozio.

Possono essere realizzate con elementi profilati o tubolari, in acciaio zincato o in acciaio inox.

La serranda a maglia profilato è costituita da elementi tubolari con una sezione trasversale di forma rettangolare o quadrata. Questi elementi sono disposti in modo da creare una rete a maglia che offre protezione ma permette una buona visibilità all’interno del negozio.

La serranda a maglia in tubo è composta da elementi tubolari con una sezione trasversale di forma cilindrica. Questi tubi sono collegati tra loro per formare una struttura a maglia. La serranda a maglia in tubo può essere utilizzata in ambienti dove è richiesta una maggiore protezione e sicurezza.
 

Vuoi saperne di più sulle serrande per negozi più sicure? Contattaci per richiedere informazioni oppure per prenotare una consulenza e un sopralluoghi gratuiti.

Condividi