MULINO DEL DANIELLO, Coldrerio
La struttura nasce dai tempi lontani e pian piano ristrutturata, senza intaccare l’originalità, oggi il Mulino del Daniello si presenta al pubblico.
Pensando all’incredibile sviluppo sopraggiunto in questi ultimi decenni, il XIX secolo sembra un’epoca lontanissima, astratta, quasi dimenticata.
Solamente i più anziani, cresciuti in una realtà molto diversa da quella odierna, rammentano bene gli ultimi strascichi di quell’epoca che si è protratta, sotto molti aspetti, fino agli inizi del secolo scorso.
Tra i loro vivi ricordi figura anche il lento ruotare delle macine dei mulini che svolgevano l’importante funzione di garantire la sussistenza ad una popolazione la cui priorità era spesso rappresentata dalla lotta per la sopravvivenza.
Con movimento monotono e regolare le macine scandivano il tempo, segnato da attività destinate inesorabilmente a cessare per cedere il posto ad un’epoca che prometteva grandiosi cambiamenti.
Il Comune di Coldrerio ha scelto noi di Osatech per l’installazione del sistema di allarme per proteggere la preziosa struttura.
Struttura:
– Soluzione di sicurezza Jablotron