Requisiti minimi per un PC da gaming

Requisiti minimi per un PC da gaming

I requisiti minimi per un PC da gaming sono importanti fattori che determinano la capacità del computer di funzionare correttamente e di eseguire i giochi più recenti e impegnativi, senza incorrere in frustranti problemi di prestazioni, interruzioni, rallentamenti o problemi tecnici.

Se hai la passione per i videogames, sai bene quanto sia davvero frustrante vivere una pessima esperienza di gioco. Inoltre, un buon sistema per il gaming rappresenta anche una maggiore immersività.

In questo articolo guida, vediamo quali sono gli accessori giusti per i PC da gaming, che richiedono una grande quantità di risorse di sistema tra cui potenza di elaborazione, memoria e scheda video.

Una guida alla scelta dei componenti per il PC da Gaming

L’epoca dei videogiochi prosegue la sua ascesa richiamando l’interesse di sempre più giocatori.

Lascia senza fiato il gaming online, che diventa sempre più immersivo tra giochi di avventura e simulazione, portando il giocatore a vivere esperienze virtuali come fossero reali.

Ecco perché al passo con le sensazioni che gli appassionati cercano dall’esperienza del gioco sempre più intenso, cresce la necessità di contare su un sistema informatico performante.

Una volta entrati nel gioco, non si tratta più di diventare abili e imparare i trucchi che ti fanno vincere. O almeno non solo. È essenziale giocare con un sistema hardware potente che riesca a gestire tutti gli elementi dei giochi più moderni e complessi.

Se si “impalla” il PC mentre stai giocando, non c’è trucco che tenga! E i giochi più moderni sono molto complessi, elaborati, con una richiesta di lavoro enorme ma proprio per questo motivo anche molto coinvolgenti.

Ecco perché oggi si cerca una tecnologia in grado di rendere l’esperienza del gioco ancora più fluida, immersiva e appagante.

Requisiti minimi per un PC da gaming

Se ti appassionano i giochi, e vuoi garantirti un’esperienza all’altezza della tua passione, è importante conoscere i requisiti minimi per il gaming.

CPU/Processore

Un processore potente, con più core, è essenziale per un PC da gioco perché determina le prestazioni, ma ovviamente più è potente più costa. Quindi è bene farsi un’idea dei requisiti che si vogliono ottenere, prima di buttarsi su un scelta che poi non corrisponde alle proprie aspettative.

Se hai bisogno di una nostra consulenza, scrivici pure senza esitare. Saremo più che lieti e disponibili, come esperti di accessori per PC da gaming, a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Tornando a noi, il numero di core del processore è un fattore importante: i requisiti minimi in questo caso sono un chip a quattro core con una velocità di clock di almeno 2.5Ghz o 3,2 GHz.

Ci sono diversi tipi di processori, un chip a 6 o 8 core è un buon punto di partenza, come l’i5-10600K di Intel o il Ryzen 5 5600 X di AMD. Fino ad arrivare ai processori AMD Ryzen 7 e alle serie i7 e i9-10900 K, che rimane uno dei migliori processori per il gaming.

Chi vuole fare molto lavoro ad alta potenza potrebbe invece puntare a otto o più core, a seconda di quanto il software possa sfruttare l’elevato numero di core.

Scheda Madre

La scheda madre è un altro centro nevralgico del PC da gaming, con la funzione di gestire e alimentare in modo corretto tutti i vari componenti connessi: processore, memoria RAM, disco rigido, scheda video, masterizzatore, ecc.

Per scegliere la scheda madre per un PC da gioco, bisogna valutare alcune caratteristiche tra cui:

 

  • la qualità costruttiva
  • la compatibilità del socket con il processore (i tipi di socket devono essere compatibili tra la scheda madre e la CPU)
  • il numero di slot di espansione
  • numero delle porte USB
  • presenza di un eventuale wireless integrato
  • il BIOS
  • il supporto per l’overclock in caso di bisogno
  • nel caso della doppia scheda grafica, il supporto SLI™ (per schede NVIDIA®) o Crossfire (per schede AMD Crossfire™) per eseguire entrambe.
  • eventuale scheda audio se non già integrata nella scheda madre.

Scheda Video / Grafica

Anche la scheda grafica è un componente chiave, molto importante per il PC da gaming, uno tra i più essenziali perché si occupa della generazione e del rendering delle immagini sullo schermo, contribuendo a rendere i giochi belli alle risoluzioni più elevate, oltre a produrre frame rate elevati.

Una scheda video adatta al gaming dovrebbe possedere almeno 2-4 GB di memoria per garantire una buona qualità visiva con un minimo di 30-60fps (frame al secondo).

Per il gaming VR (Virtual Reality), in cui il giocatore utilizza un visore VR per immergersi nel mondo virtuale 3D, interagendo con l’ambiente virtuale, occorre una scheda video capace di fornire 90fps per evitare l’eccessivo sbalzo di framerate.

Per quanto riguarda le più adatte, al momento in cui scriviamo si possono considerare le NVIDIA GeForce GTX 1660 o un scheda Radeon RX 580.

In ogni caso, prima di scegliere la scheda grafica, è bene sapere che ne esistono due tipi: le schede grafiche integrate e le schede grafiche dedicate.

Le schede grafiche integrate sono incorporate nella CPU e rappresentano spesso la scelta più accessibile per i giocatori occasionali.

Le schede grafiche dedicate, invece, sono accessori indipendenti che offrono prestazioni più elevate rispetto alle schede grafiche integrate. Due sono i produttori principali di schede grafiche dedicate: Nvidia e AMD.

Memoria RAM – (Random Access Memory)

La RAM deve corrispondere ai requisiti della scheda madre. Si tratta di un altro componente essenziale per un PC da gioco, perché aiuta a gestire le applicazioni e i dati caricati durante il gioco, senza doverli cercare sul disco rigido.

Per quanto riguarda la memoria RAM, quella più utilizzata dalle schede madri moderne, oggi, è la DDR3 o DDR4, più veloce e più efficiente rispetto alle precedenti versioni DDR.

Rispetto ai requisiti minimi per PC da gaming, la quantità di RAM consigliata corrisponde ad almeno 8 o 16 GB di RAM DDR4. Alcuni giochi più recenti con particolari caratteristiche e impostazioni grafiche, però, potrebbero richiedere anche 32 GB di memoria RAM per funzionare al meglio.

Unità di archiviazione (HDD/SSD) – disco rigido

Il disco rigido è un altro accessorio fondamentale per un PC da gioco, per la sua funzione come archivio dati.

Esistono due tipi di unità di archiviazione: gli hard disk drive (HDD) e le unità a stato solido (SSD).

Gli hard disk drive (HDD) hanno una grande capacità di archiviazione a un prezzo più accessibile, anche se lavorano più lentamente rispetto agli SSD.

Per contro, le unità a stato solido (SSD) sono più adatte al gaming perché offrono tempi di latenza più rapidi nella lettura e nella scrittura dei dati, e tempi più veloci nei tempi di caricamento di gioco, anche se potrebbero avere una capacità di archiviazione più limitata a fronte di un costo più elevato rispetto all’altra soluzione.

Se è vero che un disco rigido HDD da 7200 RPM con una memoria cache di 8 MB o 16 MB, rientra ancora tra gli accessori che rispettano i requisiti minimi per PC da gaming, è altrettanto vero che una unità di archiviazione solida (SSD) migliora nettamente le prestazioni di avvio del sistema operativo e di caricamento rapido dei giochi.

Per quanto riguarda la quantità di archiviazione necessaria, tuttavia, dipende dal tipo di gioco. Per i più recenti può andar bene una unità da 250 GB su SSD, anche se quella maggiore – da 512 GB o più – è ancora più performante.

 

Alimentatore

Tra gli accessori da scegliere con cura quando si sta componendo un PC da gaming con i giusti requisiti, anche un buon alimentatore in grado di alimentare il sistema, a maggior ragione quando a lavorare sono componenti ad alte prestazioni come schede grafiche e processori potenti.

Per stabilire la potenza necessaria per l’alimentatore, bisogna conoscere la potenza complessiva richiesta dai componenti del sistema. Una volta che si conosce questo parametro, si dovrà scegliere un alimentatore più potente, per evitare qualsiasi problema di surriscaldamento o di alimentazione insufficiente durante il gioco.

La maggior parte dei giochi richiedono almeno un alimentatore con una potenza di almeno 450-600 watt.

Il case

Per quanto riguarda il case, la soluzione più idonea è quella di una dimensione tale da risultare compatibile con tutti gli altri componenti. Le due dimensioni più comuni sono la semi torre, di dimensioni più piccole, e la torre completa. 

Volendo elencare tutte le caratteristiche da valutare:

  • Dimensioni: il case dovrebbe essere abbastanza grande per ospitare tutti i componenti del PC, inclusi la scheda madre, la scheda video, l’alimentatore e i dischi rigidi.
  • Sistema di raffreddamento: i componenti del PC da gaming generano una grande quantità di calore, quindi è importante avere un sistema di raffreddamento adeguato. Il case dovrebbe avere spazio sufficiente per installare ventole o radiatori per il raffreddamento dell’aria o dell’acqua.
  • Design: esistono case con diverse forme, colori e stili.
  • Qualità dei materiali: il case dovrebbe essere realizzato con materiali resistenti e di alta qualità, in modo da proteggere i componenti del PC e durare nel tempo.
  • Facilità di installazione: il case dovrebbe essere facile da aprire per installare o sostituire i componenti senza problemi.
  • Connessioni frontali: il case dovrebbe avere connessioni frontali per accedere alle porte USB, audio e microfono.
  • Opzioni di espansione: il case dovrebbe offrire opzioni di espansione, come spazio aggiuntivo per i dischi rigidi o le schede di espansione.

Anche in questo caso, tuttavia, è bene capire le esigenze e  metterle anche in relazione agli accessori già esistenti. Se hai bisogno, rinnoviamo l’invito a scriverci per richiedere la nostra assistenza.

Condividi