Performance del PC: da cosa dipendono?

Quanto inquina un condizionatore? Fai la scelta ecologica

“Performance PC” è l’argomento che trattiamo in questo articolo per scoprire cosa rende un computer performante.

I requisiti per considerare efficienti le prestazioni del PC sono la sua reattività all’input inviato e la velocità nell’eseguire programmi e istruzioni entro un tempo ottimale.

I fattori che rallentano il computer e lo rendono meno prestante possono essere diversi e molteplici, tra i quali CPU, dimensioni della RAM, spazio su disco rigido, ecc.

Anche se non potrai intervenire personalmente per risolvere il problema, è importante conoscere le specifiche che influiscono direttamente sui risultati e i diversi aspetti che influenzano le prestazioni del computer.

L’importanza di un PC performante

Le performance del PC oggi sono fondamentali per tanti buoni motivi: siamo nel mezzo di un’era digitale che viaggia sui bit condivisi da persone nella loro sfera privata e professionale, per lo studio e per il divertimento.

Tutti ormai abbiamo un computer che dialoga con smartphone e altri vari accessori, e che usiamo per lavorare, guardare film e ascoltare musica, parlare in video ecc.

Ne va da sé che per svolgere tutte queste attività, si debba interagire con una macchina veloce, scattante, che non crei problemi di connessione o di integrazione con altre applicazioni, e che non si inceppi ogni due per tre portandoci alla nevrosi.

I problemi di performance che possono sopraggiungere sono dovuti alla molteplicità dei componenti che lavorano insieme, rappresentando un elevato carico di lavoro da eseguire. Ecco perché ogni singolo componente deve lavorare in modo efficiente, per non causare i famosi e tanto odiati colli di bottiglia.

Conoscere i requisiti che condizionano le performance del PC, inoltre, ti permette di scegliere il sistema operativo più adatto alle funzioni di cui hai veramente bisogno.

Da cosa dipendono le prestazioni del computer?

Ecco alcuni dei principali fattori che devi considerare per mantenere alta l’efficienza del tuo computer.

Velocità di Clock

Le prestazioni del computer migliorano se la velocità di clock è elevata. In caso contrario, il computer eseguirà le funzioni di elaborazione più lentamente.

La velocità di clock è la velocità con la quale la CPU (Unità Centrale di Elaborazione), il circuito logico che risponde ed elabora un programma, esegue le istruzioni o la frequenza con cui elabora i dati.
La frequenza di clock corrisponde al numero dei cicli di istruzioni che la CPU può gestire in un secondo. La velocità si misura in milioni di cicli al secondo o megahertz (MHz).

È possibile modificare le impostazioni di velocità di clock predefinite per velocizzare la macchina (overclocking), anche se devi considerare che una CPU costretta a lavorare più velocemente, potrebbe ridurre le prestazioni durante l’esecuzione dei programmi.

È preferibile acquistare un computer con una velocità di clock rapportata alla mole di lavoro che svolgi nel corso della giornata.

Spazio su disco rigido

Un computer tende a rallentare quando il disco rigido si riempie.
È buona prassi, quindi, rimuovere tutti i file che non usi più come film e musica, per esempio, che puoi trasferire su un’unità esterna o un backup di DVD.

Se usi Windows, il tuo computer integra uno strumento per la pulizia del disco che analizza e rimuove i file non necessari. Per lasciare più spazio nell’unità e migliorare le prestazioni del PC, puoi anche fare una pulizia dei programmi che non usi più.

Uno spazio maggiore nel disco rigido impatta positivamente sulle prestazioni del computer che, altrimenti, diventano più lente.

Non si può stabilire a priori un numero di gigabit in grado di assicurare prestazioni efficaci, dipende dalla quantità di dati e file. Ma è certo che la capacità dell’unità e il tipo di disco utilizzato influiscono sulla efficacia nello svolgimento delle operazioni. Un disco rigido più nuovo richiede meno spazio di memoria libera.

Dimensioni della RAM

Maggiore è la dimensione della RAM (Random Access Memory), migliori saranno le prestazioni del computer e più fluide le attività che fai.

Una maggiore capacità della RAM migliora le performance del PC che, in caso contrario, subisce un calo delle prestazioni e un rallentamento del sistema.

Questo avviene soprattutto nel caso di più applicazioni in esecuzione simultanea, per esempio, quando apri un foglio di calcolo e nel frattempo entri nel tuo account Gmail o apri una pagina nel browser di Chrome.

Le funzioni che svolge la RAM sono diverse, tra le quali:

– navigare in Internet
– eseguire applicazioni
– riprodurre giochi online e offline
– caricare applicazioni
– memorizzare i dati che il dispositivo sta utilizzando in un dato momento e recuperare le informazioni in modo temporaneo dopo l’archiviazione.

Deframmentazione dei file

Quando salvi i file, il PC li divide in frammenti conservandone le informazioni in varie posizioni del disco rigido. E la frammentazione obbliga il disco a un doppio lavoro per accedere ai dati e farne una lettura. Un lavoro che pesa sulle prestazioni del computer.

Per evitare questo rallentamento si può eseguire la deframmentazione del disco, ovvero una procedura di ottimizzazione dell’archiviazione dati – pianificabile o eseguibile manualmente – che li riorganizza in un’unica posizione all’interno di una unità, così che Windows può accedere ai file più velocemente.

Performance PC e Processore

Il processore è un elemento determinante per la velocità di funzionamento del PC, soprattutto per applicazioni particolari come l’editing video e i giochi.

Le prestazioni di un processore si misurano in rapporto alla velocità con cui avviene il “passaggio” dei dati dall’hardware allo schermo, nel momento in cui vengono visualizzate le informazioni.

Una CPU (Unità di Elaborazione Centrale) del computer che ha più di un processore tende a essere più veloce ed efficiente nell’eseguire diversi programmi in contemporanea

Memoria Cache

La memorizzazione nella cache è una forma temporanea di archiviazione dati cui si accede con maggiore velocità.

Esistono 3 tipi di memorizzazione cache:

1. la cache della CPU che memorizza le informazioni necessarie più di frequente con un impatto piuttosto notevole sulle prestazioni del sistema

2. la cache del disco nelle unità che memorizza i dati inviati o ricevuti dal disco rigido per un breve periodo

3. la cache Web che memorizza le immagini e conserva le pagine visitate in rete per un tempo limitato, permettendo ai visitatori di caricare le informazioni dai propri computer senza dover scaricare di nuovo tutte le risorse relative a quella pagina web.

Considera, però, che se navighi spesso in Internet le pagine memorizzate nella cache rallentano il PC. Quindi, è buona prassi svuotare la cache eliminando i file Internet temporanei da “Opzioni Internet” dalla sezione Cronologia all’interno del browser.

Uso e Manutenzione per migliorare le Performance del PC

Oltre a questa prassi per deframmentare o liberare la cache del web, ce ne sono altre che rientrano nelle attività consigliate di uso e manutenzione del PC.

1. Chiudi o annulla le applicazioni che hai lanciato ma che non stai utilizzando
2. Non aprire più finestre in contemporanea all’interno del browser
3. Disinstalla i software che non utilizzi.
È anche fondamentale sottoporre il PC a manutenzione periodica o all’assistenza mirata di un tecnico IT, se ti accorgi che il sistema sta perdendo colpi malgrado tutti gli altri accorgimenti.

Potresti scoprire che alcuni componenti hardware o software devono essere aggiornati per risolvere i problemi di inefficienza che stai riscontrando.

Anche la sicurezza incide sulle performance del PC, sempre esposto al potenziale attacco esterno di malware e altri virus che possono costare anche pericolosi furti di identità e azioni che ne penalizzano le prestazioni.

Concludendo, come vedi sono diversi i fattori che influenzano l’efficienza del computer, sia nel caso di un Mac che del PC, anche se per cause diverse.

Peggiori performance possono dipendere dall’esecuzione di alcuni programmi, dal disco rigido pieno o dalla navigazione in Internet. Controllare tutte queste attività, ti aiuterà a mantenere saldo il binomio “performance PC”.

Condividi