Meglio il sistema operativo apple o quello windows? Leggi la guida

meglio windows o apple

Quando si tratta di fare una scelta tra PC o Mac, sono le differenze tra i due sistemi a giocare un ruolo chiave. Decidi quali funzionalità saranno più importanti sul tuo prossimo dispositivo.

Ipotizziamo che oggi il tuo computer si rompa improvvisamente. Se volessi acquistarne uno nuovo, sapresti già su quale modello puntare o vorresti cercare qualcosa di migliore? Senza contare i numerosi altri dubbi che sorgono quando si acquista un nuovo computer, la prima domanda che ci si chiede è “Dovrei acquistare un PC o un Mac?”. A tal proposito, prima di recarsi in un negozio, è importante fare qualche ricerca sui PC (personal computer) e sui computer Mac (Apple).

Per iniziare, è importante pensare a quali funzionalità e opzioni si desiderano in un dispositivo e a come si utilizzerà il computer.

  • Durante il giorno fai multitasking, passando di continuo dalle videoconferenze al pacchetto di strumenti da ufficio?
  • Hai bisogno di un dispositivo che sia in grado di tenere il passo con le applicazioni di progettazione per una stampante 3D?
  • Ti sposti di frequente e usi il tuo dispositivo per rimanere in contatto con la tua famiglia o i colleghi mentre sei in viaggio?
  • Ti piace giocare con gli amici o ti diletti come musicista freelance?

Questi sono solo alcuni esempi di attività, responsabilità e attività ricreative che potresti svolgere sul tuo dispositivo, tuttavia, bisogna tenere ben presente un punto chiave: se utilizzi il computer quotidianamente per il lavoro, l’intrattenimento e per tutto il resto, un PC ti offre la possibilità di farlo.

Anche senza funzionalità di extra lusso e componenti aggiuntivi, i PC con buon processore offrono prestazioni eccezionali, connettività, sicurezza migliorata e grafica di alto livello. Inoltre, i PC offrono una maggiore scelta, grazie alla varietà di fattori di forma con un’ampia selezione di opzioni di software e accessori. Soprattutto quando presentano processori e grafica Intel®, i PC sono indubbiamente l’opzione migliore se si fa affidamento sul proprio dispositivo per l’uso quotidiano.

Scelta del dispositivo

Un’altra considerazione importante da fare è capire quale tipo di dispositivo, o fattore di forma, si desidera: notebook, tablet, PC desktop o 2-in-1. A differenza dei Mac attualmente disponibili1, i PC consentono di scegliere le dimensioni dello schermo, la risoluzione, lo spessore, le funzionalità touchscreen, i tipi di porte e il colore. Potendo personalizzare il PC, potrai scegliere un dispositivo adatto alle tue esigenze, senza doverti preoccupare di cosa invece non sarai in grado di ottenere dal tuo computer.

I recenti prodotti Apple tendono a offrire una scelta di fattori di forma limitata. Con tre dimensioni di notebook, un All-in-One e una vasta scelta di dimensioni dei tablet, probabilmente ti farai alcune domande come “Quanto sarà grande il dispositivo?” e “Avrà un touchscreen?” Ad esempio, se stai cercando un dispositivo con funzionalità touchscreen e una penna digitale per avere a disposizione una combinazione di notebook e 2-in-1, potresti acquistare un PC che è già disponibile sul mercato con queste funzionalità. Tuttavia, per ottenere le stesse funzionalità dai prodotti Apple attuali, dovresti acquistare singolarmente tre dispositivi: un notebook, un tablet e una penna digitale.

Prestazioni del PC

Quando stai cercando di fare qualcosa, niente è più irritante di quell’icona con la rotella che continua a girare. Un dispositivo che non è configurato per offrire il giusto livello di prestazioni può fare la differenza tra completare un lavoro o vincere una partita e subire un lag senza poter più fare nulla. I PC offrono una maggiore tranquillità, inoltre, grazie ai processori, è possibile personalizzare il PC per ottenere una gamma di possibilità e opzioni in grado di soddisfare le tue esigenze.

Prezzo totale

La considerazione successiva, nel caso in cui tu non abbia ancora pensato al budget, riguarda il prezzo. Fare un confronto tra i prezzi dei PC e dei Mac più recenti è difficile perché di solito hanno software e configurazioni preinstallate differenti. Pensando alle caratteristiche di utilizzo, è importante valutare se un dispositivo ha tutte le funzionalità che si stanno cercando o se potrebbero essere richieste periferiche aggiuntive.

Con i PC, hai una scelta più ampia in termini di configurazioni di sistema più adatte alle tue esigenze e, probabilmente, il costo sarà proporzionato alle caratteristiche del dispositivo. Se stai cercando più opzioni di memoria e storage, una maggiore sicurezza, tempi di risposta rapidi e prestazioni ottimali, un PC ti offre tutto questo fin dall’inizio, offrendoti molto di più in termini di rapporto qualità-prezzo. I più recenti Mac probabilmente richiedono l’acquisto di componenti aggiuntivi, cosa che può far rapidamente incrementare il budget. Al contrario, con un PC si può avere la sicurezza che le porte per supportare una serie di connessioni siano già disponibili.

Ecosistema di dispositivi

Nelle nostre vite così complesse, abbiamo bisogno che i nostri dispositivi si adattino a noi, man mano che passiamo da un’attività all’altra.

Collegherai un monitor esterno, una tastiera, un mouse o dispositivi USB? Assicurati che il dispositivo che scegli disponga di tutte le porte necessarie e che sia compatibile con gli adattatori di cui hai bisogno. Con un PC, i gamer possono collegare con sicurezza le proprie cuffie e il controller per il gaming. Chi si dedica all’editing di video può collegare facilmente una videocamera e visualizzare la grafica dinamica con una eGPU (GPU esterna). Chi lavora da casa può gestire facilmente le proprie applicazioni collegando fino a quattro monitor esterni, mentre i più recenti Mac possono connettersi solo a un altro monitor.

I Mac attuali1 non sono sempre in grado di supportare le configurazioni esterne perché hanno un ecosistema di dispositivi chiuso, il che significa che non saprai quali prodotti non Apple funzioneranno o saranno compatibili o meno fino a quando non li acquisterai. Con un PC, molte di queste funzionalità sono già disponibili e, dal momento che sono compatibili con un maggior numero di programmi software e dispositivi esterni, puoi collegare liberamente un hardware esterno o accedere alle funzionalità che desideri.

Sicurezza

Se si subisce un attacco hacker, avere un ottimo dispositivo non fa molta differenza. Ecco perché è fondamentale focalizzarsi su dispositivi con livelli di funzionalità di sicurezza, difesa e supporto che sono in grado di resistere ai virus e agli attacchi informatici. Secondo lo State of Malware Report del 2020 di Malwarebytes, il volume di minacce alla sicurezza per gli endpoint Mac nel 2019 è quasi raddoppiato rispetto agli endpoint Windows. Inoltre, è stata riscontrata una maggiore prevalenza di minacce sui Mac, con un valore del 400% in più rispetto all’anno precedente. Quindi, se vuoi mantenere al sicuro i tuoi dati, con un PC hai più chance di riuscirci. Inoltre, Windows 10, grazie alla sicurezza Windows integrata, offre la più recente protezione antivirus, garantendoti una maggiore sicurezza, a prescindere da dove ti trovi o come utilizzi il tuo dispositivo.

Gaming

Supportando più dispositivi esterni con una maggiore varietà di fattori di forma, non è una sorpresa che i PC siano la prima scelta tra i gamer per l’esecuzione, il download e lo streaming dei giochi. Non importa se sei un gamer occasionale o professionista, la maggior parte dei titoli online e per console è compatibile solo con i PC.

Vuoi giocare a Halo: The Master Chief Collection o a Overwatch con gli amici? Che ne dici di Red Dead Redemption II, PUBG o Apex Legends? Con un Mac attualmente presente sul mercato1, dovrai prendere in prestito un PC o scaricare un software aggiuntivo, che potrebbe bloccarsi più spesso, oppure rinunciare. Avendo una libreria di giochi di Steam molto limitata, i recenti sistemi operativi Mac non sono in grado di supportare centinaia di giochi, lasciando indietro gli utenti Mac.

Creazione di contenuti

Udite udite, creatori di contenuti! I PC sono notoriamente in grado di supportare una serie di applicazioni diversificate e sono compatibili con i plugin e le applicazioni che i creatori di contenuti utilizzano ogni giorno. Sia che tu sia un artista, musicista o un influencer, un PC ti consente di continuare a utilizzare le applicazioni e i plugin di cui hai bisogno, dalle app di creazione di musica, come Ableton, Serato e Avid Pro, alle applicazioni per workstation come Barracuda VPN, VMware Fusion e Box Drive.

Vuoi parlare con un tecnico informatico? Contattaci per richiedere assistenza all’acquisto e un canale privilegiato per l’acquisto di PC.

Condividi