Impianto di Domotica a casa: 13 idee utili

impianti domotica casa

Oggi un impianto di domotica a casa è un bene considerato primario per garantire sicurezza e comfort. Perché abbiamo tante necessità legate alla gestione degli apparecchi elettronici che usiamo per semplificarci la vita, per renderla più sicura e anche più economica (ottimizzando i consumi energetici).
E di questi tempi, è fondamentale risparmiare. E se la tecnologia può aiutarci, perché non sfruttarla?

E allora se ti stai chiedendo quanto la tecnologia domotica possa davvero migliorare la qualità della vita, e come riesce a farlo in termini pratici, in questo articolo condividiamo 13 idee utili per gli impianti domotici a casa che ti possono agevolare in molti modi oltre a farti risparmiare. Dall’illuminazione al riscaldamento, agli allarmi antifurto…

Come lo sappiamo? Be’, siamo sempre noi, quelli di OsaTech che, grazie all’esperienza e al rapporto continuo con le persone, possiamo capire le esigenze più concrete, anche quelle che ancora non si conoscono, e rispondere con questi contenuti o con le consulenze e i sopralluoghi che facciamo gratuitamente.

Domotica per la casa? Ecco come e perché trasformarla in una smart home

Cerchiamo di essere meno tecnici e più comprensibili per non appesantire il testo. Quello che vogliamo passare, qui, è l’essenza, e non la scienza.

Se poi vuoi dettagli tecnici, contattaci pure per approfondire tutti gli aspetti necessari sugli impianti di domotica per la casa o per altri ambienti.

Dunque, la domotica nasce per semplificare la vita in casa attraverso la tecnologia che si serve di elettronica, informatica e telecomunicazioni. Questi 3 elementi sono fondamentali per automatizzare e controllare anche da remoto le funzioni della casa, e per realizzare le più attuali soluzioni di domotica senza fili (wifi, gestibili da smartphone, Amazon Alexa o Google Home).

Di fatto, cosa cerca chi decide di installare un sistema di domotica in casa? Vuole automatizzare alcune funzioni che ritiene utili, pianificandole in base a un periodo specifico (a orario, giorno, settimana, mese) e controllandole anche a distanza, da PC, Tablet e Smartphone, ovunque si trovi.

La portata di questa tecnologia non ha bisogno di ulteriori commenti o osservazioni. È ormai un po’ di tempo che la domotica è entrata in casa con i suoi sistemi di automazione. Però, forse, è importante fare il punto su questi impianti di domotica a casa, consigliando quelli più utili, che possono davvero migliorare la vita e renderla più sicura, leggera ed economica.

13 idee utili per gli impianti domotici in casa

2 idee domotica casa

Un premessa. I sistemi domotici possono essere installati all’interno e all’esterno della casa. Ma in cosa consistono, qual è la tecnologia impiegata? 

Senza entrare troppo nel tecnico, diciamo solo che la domotica utilizza dispositivi intelligenti, sensori, attuatori e rete di comunicazione (una rete LAN o una rete wireless, che permette ai dispositivi e ai sensori domotici di comunicare tra loro e con un gateway o una centralina). 

Il gateway, giusto per esser chiari, è il punto di accesso alla rete di comunicazione per i dispositivi domotici che possono scambiare dati e informazioni con il sistema di controllo centrale, un’applicazione mobile o un computer. In sostanza permette di integrare i diversi dispositivi e sensori, di comunicare tra loro e con la persona.

Eccoci alle 13 idee utili per gli impianti domotici in casa

1. Monitoraggio dell’energia per ottimizzare i consumi. 
Utile perché la domotica ci permette di monitorare e ottimizzare i consumi energetici (spegnendo le luci e gli elettrodomestici quando non siamo in casa, attivando o disattivando i vari dispositivi a seconda).

2. Automazione dell’illuminazione attraverso i sensori di movimento e controllo remoto. 

L’automazione dell’illuminazione attraverso i sensori di movimento è un sistema che rileva la presenza fisica di persone e, in base a questa, accende o spegne le luci in una stanza.

Utile perché le luci si accendono solo quando è davvero necessario, se ci sono persone, altrimenti restano spente. E in questo modo si risparmiano energia e soldi.

3. Sistema di automazione per il controllo dell’illuminazione esterna della casa

Stesso concetto del punto 2. 

4. Controllo impianti termostato intelligente e di condizionamento per regolare la temperatura in casa

Questo dispositivo smart ci dà modo di programmare e impostare la temperatura che vogliamo in alcune ore della giornata, e alcuni anche di regolarla in base alla nostra presenza in casa. 

Utile perché possiamo mantenere un controllo attivo sul consumo energetico e risparmiare sui costi delle bollette, oltre a ridurre le emissioni di CO2 e a fare del bene all’ambiente.

5. Sistema di allarme interni ed esterni per proteggere la casa

Un sistema di allarme domotico combina le funzionalità di un sistema di allarme tradizionale con la connettività e il controllo da remoto da smartphone, tablet, o assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Home, permettendoci di controllare il sistema tramite comandi vocali.

Utile perché da questi dispositivi possiamo attivare / disattivare l’allarme, settare programmi automatici, ricevere notifiche in tempo reale in caso di urgenze, monitorare le videocamere.

Il sistema si integra con i sensori di movimento, sensori di porte e finestre, rilevatori di fumo e di gas, sensori videocamere e una centrale d’allarme attraverso connessioni wireless o cablate.

6. Videocamera per la sicurezza e la sorveglianza

Come per gli allarmi antifurto, le videocamere di sorveglianza domotiche sono un sistema evoluto di videocamere che possiamo installare dentro e fuori l’abitazione, gestire e controllare da remoto, da smartphone, tablet e assistenti vocali.

Utile perché come accennato al punto 5, grazie a questo sistema possiamo vedere in tempo reale le immagini catturate dalle videocamere, registrare e salvare le registrazioni, impostare programmi automatici di registrazione e ricevere notifiche in caso di movimenti / suoni sospetti. Le videocamere più sofisticate possono addirittura integrare funzioni di intelligenza artificiale per il riconoscimento dei volti e il rilevamento degli oggetti.

7. Automazione delle tapparelle per regolare la luce e la privacy

Questo sistema ci permette di impostare programmi automatici per aprire e chiudere le tapparelle attraverso un’applicazione mobile o un comando vocale, in base alla presenza in casa (integrazione con sensori di movimento), al termostato intelligente in funzione, all’ora del giorno, alla luce naturale e/o alla privacy che vogliamo.

Utile perché ci assicura sempre il massimo comfort ricercato dall’equilibrio tra fattori interni ed esterni, e perché ci permette di contenere i consumi e di risparmiare sulle spese per la bolletta.

8. Sistema di automazione degli impianti di irrigazione del giardino, gestione piscine o saune

Anche l​​’automazione degli impianti di irrigazione del giardino, gestione piscine o saune ci aiuta a gestirne e a controllarne le funzionalità, anche da remoto, tramite applicazioni mobile o assistente vocale come Amazon Alexa o Google Home.

Utile perché con il sistema di automazione degli impianti di irrigazione del giardino possiamo programmare l’irrigazione in base alle condizioni meteorologiche e all’umidità del terreno, in modo da ottimizzare lo spreco di utilizzo dell’acqua e ridurre i costi.

Per quanto riguarda la gestione della piscina, un sistema di automazione ci permette di regolare il livello dell’acqua, la temperatura, la filtrazione, l’illuminazione e altre funzioni, in modo da garantire che la piscina sia sempre pronta per essere utilizzata e mantenuta in buone condizioni.

9. Controllo remoto di apparecchi come televisori e impianti stereo, sistemi vocali come Alexa e Google Home

Il controllo remoto degli apparecchi come televisori e impianti stereo attraverso sistemi vocali come Alexa e Google Home è una funzionalità domotica che consente agli utenti di controllare questi dispositivi tramite comandi vocali.

Utile perché con questa funzionalità possiamo impostare accensione e spegnimento automatico dei dispositivi, TV o l’impianto stereo, quando siamo nella stanza; modificare il volume, cambiare canali o impostare un programma televisivo utilizzando solo la loro voce. Via il telecomando… possiamo gestire tutto con la voce.

10.  Automazione della cottura e refrigerazione (conservazione degli alimenti)

Con alcuni impianti per la domotica in casa possiamo anche automatizzare la vita in cucina… per quanto riguarda la cottura, per esempio, ci sono diverse opzioni disponibili come forni e piani cottura controllati tramite app, che permettono di impostare programmi di cottura, controllare la temperatura e monitorarne il progresso anche da remoto. 

Alcuni forni sono persino dotati di funzionalità di riconoscimento degli alimenti che permettono di impostare automaticamente i programmi di cottura in base al tipo di cibo da cucinare.

Per quanto riguarda la refrigerazione, ci sono frigoriferi e congelatori intelligenti che possono essere controllati da remoto, tramite app, che permettono di monitorare la temperatura all’interno del frigorifero, controllare il livello degli alimenti e ricevere avvisi quando gli alimenti stanno per scadere.

Utile perché possiamo delegare alla tecnologia tutto ciò che sfugge al nostro controllo o che non riusciamo a fare per mancanza di tempo ed energie.

11.  Automazione di aspirapolveri e robot per la pulizia della casa

L’aspirapolvere robot  può essere programmato per entrare in funzione in alcuni momenti della giornata, controllato tramite un’applicazione mobile o un’interfaccia web per pulire / lavare pavimenti e tappeti, raccogliere polvere, peli di animali domestici e altro sporco.

Utile perché anche questo tipo di automazione ci risparmia attività che portano via tempo prezioso a chi ha una vita intensa, fuori casa, ma anche a chi lavora in casa, magari in smart working, e non vuole occuparsi di queste faccende.

12.  Controllo remoto degli accessi, per l’apertura e chiusura cancelli e garage

Anche in questo caso, un impianto domotica per la casa, per gli esterni, ci permette di controllare tutto a distanza da un’applicazione mobile o da un’interfaccia web, utilizzando uno smartphone, un tablet o un PC. Ma non solo. Alcuni sistemi possono anche essere configurati per aprire automaticamente i cancelli e i garage quando ci si avvicina a piedi o con la macchina, e possono anche integrare allarmi/telecamere/videocamere.

Utile perché non c’è bisogno di telecomandi o di operazioni manuali per attivare cancelli e aperture del garage. Controllo della sicurezza sempre allertato, grazie all’automazione degli allarmi.

13. Impianti antincendio/antiallagamento

La sicurezza nei contesti abitativi non è mai troppa. Incendi e allagamenti possono essere prevenuti e bloccati attivando le opportune misure di sicurezza.

Gli impianti antincendio domotici possono includere rilevatori di fumo, di calore e monossido di carbonio, che possono essere controllati e monitorati anche da remoto tramite applicazione mobile o dal web. In caso di pericolo, questi sistemi possono attivare allarmi, aprire porte e finestre, inviare notifiche ai vigili del fuoco, oltre che all’interessat*.

Per quanto riguarda, invece, gli impianti antiallagamento domotici, possono includere sensori di livello dell’acqua, rilevatori di perdite e sistemi di gestione dell’acqua che, allo stesso modo, possono essere controllati e monitorati da remoto. In caso di rilevamento di un pericolo, questi sistemi possono attivare allarmi, arrestare i flussi d’acqua e avvisare i proprietari.

Utile perché grazie al controllo da remoto di impianti antincendio e antiallagamento possiamo rilevare rapidamente pericoli ed evitarne le gravi conseguenze.

Un breve recap dei vantaggi della domotica per la casa

√ Risparmio energetico: la domotica ci aiuta a monitorare e ottimizzare i consumi energetici per risparmiare sulla bolletta, controllare e automatizzare diverse funzioni della casa in modo remoto, come per esempio la temperatura, l’illuminazione e il condizionamento dell’aria.

√ Accessibilità e comodità: la domotica semplifica la vita in casa, aiuta le persone con disabilità o anziane ad avere una maggiore autonomia e facilità nell’utilizzo di alcune funzioni della casa.

√ Personalizzazione: la domotica permette di personalizzare le funzioni in base alle proprie esigenze e preferenze.

Vuoi saperne di più su ogni impianto di domotica per casa? 

Contattaci per confrontarti con uno dei nostri tecnici esperti di domotica e sistemi.

Condividi