I vantaggi del Cloud Computing per le aziende

I vantaggi del Cloud Computing per le aziende

“Vantaggi Cloud Computing” è la parola chiave del momento.

Senza dubbio il Cloud Computing rappresenta un cambiamento molto impattante rispetto alle infrastrutture tradizionali.

Tante aziende stanno passando a un’infrastruttura moderna come questa perché ne hanno compreso la portata rivoluzionaria, la convenienza e il potenziale: accedere alle risorse aziendali anche da remoto, velocizzare attività e operazioni, risparmiare soldi…

Altre stanno ancora valutando gli effettivi vantaggi del cloud, non senza nutrire dubbi o timori. 

Un atteggiamento comune a tante aziende, infatti, è proprio quello di guardare al cambiamento con sospetto. Sebbene sia ormai piuttosto evidente che il lavoro da remoto e lo smart working siano una realtà consolidata e necessaria. 

Come si colloca il Cloud Computing in questo contesto?

​​Cos’è il Cloud Computing?

In breve, il Cloud Computing è la fornitura di servizi informatici tramite Internet che include tra gli altri: server, storage, database, software, sicurezza, analisi, networking. 

Il tipo di servizio cloud può cambiare in base alle esigenze aziendali. Ecco perché il primo step da fare, è quello di capire quale tipo di distribuzione cloud adottare (cloud pubblico, cloud privato, cloud ibrido) e quale architettura di Cloud Computing implementare.

Alcuni concetti e terminologie per i non addetti ai lavori possono risultare ancora poco chiari o essere poco conosciuti. 

A questo proposito, puoi contattarci per usufruire della nostra consulenza gratuita e ricevere così delucidazioni in base al cloud per la tua realtà aziendale.

Vantaggi Cloud Computing

Di seguito, alcuni punti di forza della tecnologia cloud.

Risparmio sui costi per l’infrastruttura fisica proprietaria

Uno dei vantaggi di cui si narra tra i più noti e apprezzati del passaggio al Cloud, è quello di ridurre i costi di gestione e manutenzione dei sistemi IT, svincolando l’azienda dall’acquisto di infrastrutture fisiche, licenze, software e hardware, soluzioni di sicurezza e manutenzione, addetti IT. 

Tutti i servizi, infatti, si possono acquistare sottoscrivendo un abbonamento per essere fruiti online, erogati dal provider del cloud nella formula pay-per-use (paghi solo quello che consumi) che include anche il continuo aggiornamento del sistema. 

Aggiornamenti periodici

Gli aggiornamenti sono fondamentali per evitare quei problemi più comuni che bloccano le attività e preparano il terreno ai guasti, ai rischi di attacchi malware, ai rallentamenti del sistema, ecc.

Le attività di aggiornamento in cloud (versioni aggiornate del software nonché aggiornamenti ai server e alla potenza di elaborazione del computer) sono a carico dei fornitori dei servizi.

In questo modo, l’azienda viene esonerata dal problema di affidare questa parte di lavoro a personale IT da assumere appositamente.

Operazioni online più veloci e condivise in tempo reale

I vantaggi del Cloud Computing per tutte le aziende sono quelli di poter avere un ufficio virtuale.

Con le applicazioni basate sul cloud, infatti, si può lavorare, collaborare e condividere in tempo reale documenti, file, progetti ecc. da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, connettendosi da smartphone, tablet o laptop. 

Un collaboratore o un dipendente fuori sede può accedere alle risorse aziendali condivise da altre persone che lavorano da altre postazioni.

Scalabilità e Flessibilità

Un altro degli aspetti più vantaggiosi del cloud è quello di erogare le risorse IT necessarie (es: più o meno potenza di elaborazione, storage, larghezza di banda), a seconda delle esigenze che possono mutare nel tempo o nello spazio: 

  • fare nuovi progetti o ampliare i già esistenti
  • gestire l’aumento del traffico al sito web e le operazioni annesse
  • gestire task, procedure e un maggior numero di dipendenti
  • integrare le funzionalità nell’eCommerce e nei software di gestione.

Migliori Prestazioni e Servizi più veloci

L’azienda che passa al cloud può contare su prestazioni di gran lunga migliori.

Questo perché i servizi di Cloud Computing poggiano su una rete di data center sicuri, sparsi in tutto il mondo (e non su un singolo data center aziendale). Sicuri e aggiornati periodicamente all’ultima versione di hardware, con il beneficio di garantire una ridotta latenza di rete per le applicazioni.

Allo stesso modo, la velocità nell’erogazione dei servizi di Cloud Computing forniti in modalità self-service e on-demand, permette di erogare anche grandi quantità di risorse di elaborazione in pochi minuti.

Business Continuity: Protezione e Sicurezza dei dati

La sicurezza è un problema sempre più frequente e più critico per imprese di ogni dimensione, esposte ai rischi di malware e alla perdita dei dati

Un altro motivo per cui si ricorre al cloud, infatti, è proprio quello di potersi affidare ad ambienti più sicuri grazie ad alcune misure di sicurezza e protezione come l’archiviazione dei dati, le soluzioni di backup. Misure che garantiscono la continuità aziendale nonostante le minacce esterne e senza dover affrontare investimenti costosi.

Tra le varie misure di protezione

  • Sicurezza del Data Center
  • Backup e Disaster Recovery
  • Accesso ai dati e alle infrastrutture 
  • Log & Identity Management
  • Gestione e prevenzione delle minacce.

Vantaggi del cloud per il risparmio energetico

La resilienza del cloud è ben nota a chi vuole lavorare in un assetto aziendale che rispetti l’ambiente. La tecnologia del cloud, infatti, usa solo le risorse necessarie per evitare sprechi energetici.

Stai pensando di innovare la infrastruttura IT aziendale?

Ma hai ancora dubbi sui vantaggi del Cloud Computing… 

Se così fosse, possiamo immaginare quanto sia difficile fare un cambiamento del proprio assetto aziendale. Soprattutto quando ancora tutto brancola nel buio e si hanno pochi elementi per valutarne il beneficio futuro.

Se però osservi un po’ meglio la realtà in cui vivi ogni giorno facendo alcune delle tue attività quotidiane, potresti scoprire di conoscere il cloud meglio di quanto credi. Anzi, di usarlo già seppure inconsapevolmente.

Ad esempio, è possibile che tanti servizi online di cui usufruisci ogni giorno siano erogati proprio in cloud: inviare email, creare e/o modificare documenti, guardare un film o ascoltare musica, archiviare foto e documenti…

E come avrai potuto notare, tutte queste attività si possono gestire da ogni dispositivo. Portare tutto questo in un contesto aziendale significa velocizzare le procedure, aumentare produttività e produzione, risparmiare tempo e denaro altrimenti spesi per gestire operazioni ridondanti e ripetitive.

Ecco perché i vantaggi del Cloud Computing sono ormai noti eapprezzati da aziende e imprese di ogni calibro, dalle piccole startup alle multinazionali.

Condividi