GOOGLE TITAN USB: ORA DISPONIBILE

google tital chiavetta usb a due fattori osatech news

La nuova chiavetta di sicurezza Titan USB-C ora è sbarcata anche in Italia a 45 euro. Dopo essere approdata negli Stati Uniti ad ottobre, il dispositivo che agevola l’autenticazione a due fattori per l’accesso ai servizi online è arrivato anche sul mercato italiano. Grazie alla compatibilità con i browser più diffusi, i sistemi operativi Chrome OS, macOS e Windows, e il supporto FIDO (Fast Identity Online), la chiavetta offre un livello di sicurezza maggiore rispetto ai metodi classici.

Come si evince dal nome, Titan USB-C è compatibile con le porte USB-C presenti ormai su una vasta gamma di dispositivi e che stanno diventando ormai uno standard nel panorama degli smartphone Android. È questa infatti una delle grandi novità rispetto al modello precedente che utilizza la connessione Bluetooth, ritenuta però più vulnerabile.

Il funzionamento è molto semplice. Una volta che l’utente ha inserito la password per l’accesso al servizio che intende utilizzare (Gmail per esempio), bisogna inserire la chiavetta e – dopo aver eseguito l’autenticazione tramite riconoscimento delle impronte digitali- Titan verificherà l’identità dando accesso al servizio richiesto. Insomma, è una chiavetta che previene eventuali attacchi di phishing o furto di dati. Ricordiamo, infine, che sempre più servizi supportano FIDO tra cui 1Password, Dropbox, Facebook, GitHub e Twitter.

Condividi