GOOGLE MAPS: ECCO I SEGNALI STRADALI

google map segnali stradali news osatech

Introducendo la navigazione turn-by-turn, Google Maps, ha inferto un colpo pesantissimo all’intera industria dei navigatori GPS. Tuttavia, per quanto completa, l’app per Android e iOS non dispone di alcune funzionalità che anche i più vecchi navigatori possono usare da tempo. Parliamo chiaramente della visualizzazione dei limiti di velocità nelle diverse strade.

Conoscere il limite di velocità è una parte fondamentale per essere un pilota sicuro, ma non sempre risulta immediato e facile riconoscerlo. Alcune strade sono segnalate in modo approssimativo da questo punto di vista, per questo la tecnologia può senza dubbio aiutare chi è alla guida. Google sta cercando di implementare proprio i segnali sui limiti di velocità delle strade direttamente su Google Maps. Questo non era mai avvenuto su Android Auto. 

Ecco che la novità sembra in fase di rilascio e chissà che l’azienda non possa renderla pubblica per tutti.

Google Maps: ecco come si visualizza il limite di velocità

Tante sono le segnalazioni arrivate su Reddit della comparsa su Android Auto dei segnali di limite di velocità su Google Maps. L’implementazione della nuova funzione sembra essere molto sporadica. Alcuni riferiscono di averla vista per mesi mentre altri ancora non la vedono. Di fatto l’implementazione sembra sia avvenuta già in alcuni paesi. Tuttavia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, gli utenti iniziano a segnalare l’avvento solo ora.

Se si è tra i fortunati, una volta avviato Android Auto sullo smartphone e collegato questo all’auto, saprà possibile osservare il segnale nella parte bassa a destra del device.  Purtroppo al momento non è facile capire il criterio di selezione degli utenti.  Soprattutto, non sappiamo i paesi in cui Google è pronta a rilasciare la nuova funzionalità. Di fatto qualcosa si sta muovendo ed è chiaro che grazie anche al supporto di Waze. Waze è da tempo che possiede i limiti di velocità nella propria app e, l’implementazione pubblica, potrebbe essere davvero ad un passo per tutti.

Autovelox su Google Maps

Un ulteriore funzionalità che Google ha deciso di aggiungere alla sua applicazione e al suo sistema di navigazione dopo l’arrivo degli autovelox. Il sistema implementato da Google non fa altro che segnalare in modo automatico la presenza degli autovelox durante il tragitto con una piccola icona arancione sulla mappa o anche con l’avviso acustico della voce di navigazione. Oltretutto aprendo l’anteprima del tragitto che dovremo fare, Google Maps, permetterà di visionare tutti gli autovelox che incontreremo sulla strada.

Comoda la possibilità anche di segnalarli sulla mappa in modo da condividere con gli altri utenti la loro presenza. In tal caso durante la navigazione si aprirà un ”+” in una specifica parte dell’app dove al proprio interno sarà possibile appunto aggiungere tra le varie scelte anche quella dell’autovelox. Insomma sembra che Google voglia accorciare il distacco tra Maps e Waze con questi accorgimenti che c’era in una e che diventeranno anche parte dell’altra.

Hai bisogno di assistenza? Clicca qui per scoprire i servizi di assistenza informatica offerti da Osatech

Condividi