Come formattare un Mac di ultima generazione

1 come formattare pc mac

Vuoi sapere come formattare Mac e in caso reinstallare il sistema operativo da zero?

Puoi fare questa operazione per ripristinare le impostazioni di fabbrica, che in sostanza vuol dire: cancellare tutto e ricominciare da capo…

Sì, un bel bagno metaforico nel fiume Lete non funziona solo nella vita vera, perché anche il computer può rinascere dopo una completa formattazione (se eseguita in modo corretto).

E in questa guida, che vale sia per le versioni più recenti di macOS sia per quelle più vecchie, ti diciamo come puoi resettare il tuo MacBook, o qualsiasi altro Mac.

Ma prima di entrare nel dettaglio, vediamo perché e quando farlo.

Perché e quando formattare il Mac

Le ragioni per cui formattare il computer sono diverse:

– perché è infettato da virus e malware
– perché lo vuoi liberare da file e dati che non ti servono più
– perché file e dati inutili lo stanno rallentando
– a causa di problemi del software
– o perché lo vuoi vendere…

Le
opzioni sono 1. cancellare i dati senza reinstallare l’intero sistema operativo; 2. cancellare e ripristinare il sistema operativo. 

Iniziamo.

Ma prima del ripristino delle impostazioni di fabbrica, ti consigliamo di fare qualche operazione per non perdere quei dati che vuoi mantenere: file personali, foto o app.

Ecco cosa fare prima di formattare Mac

La prima cosa è fare un backup dei dati che puoi copiare manualmente su un hard disk esterno.

Ma puoi sincronizzare i dati anche con iCloud per avere una copia online di mail, foto, contatti, calendari, password ecc.

Per fare questa operazione, clicca sulla rotellina ingranaggio che si trova nella barra DOCK (quella in basso) > scegli Preferenze di Sistema nella schermata che si apre > clicca sul pulsante ID Apple e poi su iCloud > seleziona cosa vuoi sincronizzare tra iCloud Drive, Foto, Mail, Contatti, Safari, Portachiavi ecc.
Prima di resettare il computer, se hai intenzione di venderlo, assicurati di uscire da iMessage, iCloud, iTunes, e da qualsiasi altro account.

Per uscire da iTunes: vai su Account > Autorizzazioni > Rimuovi l’autorizzazione da questo computer (se utilizzi l’ultimo macOS, puoi saltare questo passaggio).

Per uscire da iCloud: menu Apple > Preferenze di Sistema > clic su ID Apple > iCloud dal pannello laterale e disattiva Trova il mio Mac > clic su Panoramica”, ed esci.

Per uscire da iMessage: apri l’app Messaggi > Messaggi > Preferenze > clic su iMessage, ed esci.

Per “sganciare” i dispositivi Bluetooth: menu Apple > Preferenze di Sistema > Bluetooth. Puoi disaccoppiare tastiere, cuffie o altre periferiche.

Ora entriamo nel vivo della guida passo passo su come formattare Mac.

Guida passo passo per resettare il Mac

Una precisazione: le più recenti versioni di macOS ti permettono di formattare tutto il disco, inclusa la partizione dati, in un solo passaggio qualora si sia usato il gruppo di volumi APFS.
Nel caso, quindi, puoi cliccare su Inizializza gruppo di volumi per cancellare tutti i dati del computer.

Iniziamo la procedura di formattazione.

  1. Se acceso, spegni il Mac e poi riaccendilo tenendo premuti i tasti cmd + R sulla tastiera, finché non vedi comparire il simbolo della mela e la barra di caricamento.

  2. Completato il caricamento, ti troverai all’interno di una finestra dove selezionare la lingua da usare per i passaggi successivi. Inserisci la password del tuo profilo sul Mac e scegli Continua.

  3. Nella schermata che compare, scegli Utility Disco e fai clic su Continua.

  4. Seleziona il disco di avvio sul quale è installato macOS (Macintosh HD per default) nella barra laterale > clicca sul pulsante Inizializza nella schermata che compare, inserendo prima il nome da dare all’unità.

Accertati che siano attive le impostazioni Formato Mac Os Extended (Journaled) e Schema: Mappa Partizione Guid.

  1. Dopo aver cancellato tutti i dati dal computer, possiamo scegliere di proseguire con l’installazione del sistema operativo.

Guida passo passo per reinstallare macOS

Proseguiamo reinstallando il sistema operativo sul computer.
Prima di tutto, se non l’hai già fatto, connettiti al Wi-Fi.
1. Conclusa l’eliminazione dei dati, clicca sulla x della finestra per tornare alla schermata iniziale delle Utility e fai clic su Reinstallazione macOS e poi su Continua.

2. Segui i passaggi che ti vengono richiesti all’interno della finestra, scegliendo Continua e accettando le condizioni le condizioni d’uso del sistema operativo.

3. Prima di proseguire con il download del sistema operativo sul computer, accertati che sia attiva la connessione al wi-fi. Quindi prosegui con le operazioni.

4. Seleziona il disco (che hai formattato prima e poi rinominato) e sul quale re-installare la nuova versione di macOS (per default, Macintosh HD) e fai clic su Installa.
A questo punto, il Mac inizierà la procedura di download e installazione del sistema operativo.

Non preoccuparti se la fase d’installazione del sistema operativo dovesse richiedere più tempo di quanto pensassi. Potrebbe volerci da una buona mezz’ora a qualche ora, in base alla velocità di connessione.

Conclusa l’installazione, il computer si riavvierà in automatico e, una volta acceso, vedrai la schermata iniziale di MacOS.

Configurazione iniziale MacOs

In questa finestra dovrai ripetere i passaggi richiesti dalla prima configurazione di MacOS:

  • il tuo Paese
  • il layout di tastiera
  • la lingua di dettatura

Alla richiesta “Trasferisci dati su questo Mac” puoi scegliere se ripristinare tutto dal backup dati che avrai fatto, seguendo modalità diverse (ad esempio, da un backup di Time Machine o da un disco di avvio), oppure se continuare a configurare il Mac senza trasferire dati.

In questo secondo caso, salta questo passaggio e scegli di non trasferire i dati adesso.

Se hai fatto una copia dei dati sulla chiavetta USB, come premesso all’inizio, potrai fare ripristinare tutto il contenuto in un secondo momento.

Prima di vedere comparire la scrivania del Mac, potrai scegliere se eseguire o meno tutte le altre configurazioni iniziali. Quindi, se attivare i servizi di localizzazione e il fuso orario, se accedere o meno al tuo ID Apple, inserendo i dati dell’account e accettando termini e condizioni d’uso.

La configurazione prosegue con la possibilità di scegliere se inviare o meno di condividere l’Analisi Mac con Apple e/o con gli sviluppatori di terze parti, e con la possibilità di abilitare Siri.

Dopo aver fatto tutti questi passaggi, puoi finalmente cliccare su Continua per veder comparire la scrivania del Mac sul tuo schermo.

 

Condividi