CINA: ADDIO SPEDIZIONI GRATIS

Cina spedizioni

È la fine di un’era: le spedizioni gratis dalla Cina.

Sei solito acquistare frequentemente dagli store online cinesi?

Sicuramente sei consapevole della pratica di offrire prodotti a prezzi competitivi, spesso accompagnati da spedizioni a basso costo, se non addirittura gratuite. Questa convenienza è il risultato di una regola della Universal Postal Union (UPU) che mira a sostenere le economie emergenti, tra cui la Cina.

Tuttavia, alcuni paesi, hanno destato preoccupazioni per questa pratica e hanno minacciato di abbandonare l’unione a causa di essa.

Recentemente, la UPU ha ratificato un cambiamento che comporterà un significativo aumento delle tariffe di spedizione internazionale rispetto ai livelli attuali.

Le autorità hanno stabilito che tale aumento non potrà superare il 70% delle tariffe nazionali e lo implementeranno in maniera graduale nel tempo.

I rivenditori europei accolgono favorevolmente l'addio delle spedizioni gratis dalla Cina

I rivenditori europei hanno accolto positivamente questa decisione.

È quindi probabile assistere a un progressivo incremento dei costi di spedizione dagli store online cinesi nelle prossime settimane. L’aumento è incentivato soprattutto dagli aumenti recentemente applicati da DHL.

Alcuni store cinesi stanno già introducendo una tariffa di spedizione. Solitamente, tuttavia, l’aumento non è superiore ai due euro per i prodotti meno costosi. Inoltre, gli i commercianti offrono opzioni di spedizione tracciata per gli articoli più costosi. 

Pertanto, gli aumenti potrebbero essere sufficienti a scoraggiare gli acquisti dalla Cina. Tuttavia, gli utenti potrebbero trovare alternative, come il raggruppamento degli ordini per ridurre i costi di spedizione.

Scopri tutte le nostre notizie

Condividi