IN EVIDENZA

1 casse automatiche negozio

Casse Automatiche: 7 motivi per averle in negozio

Ascolta

Casse Automatiche: 7 motivi per averle in negozio

1 casse automatiche negozio

Le casse automatiche sono dispositivi sempre più presenti in ogni genere di esercizio commerciale. Le trovi ovunque, dai negozi al dettaglio, all’ingrosso, dai supermercati ai centri commerciali.

Fino a un po’ di tempo fa si pensava potessero complicare le operazioni di pagamento, abituati come siamo alle casse tradizionali, ma non è affatto così. È semplicissimo usare la cassa automatica proprio in virtù del suo meccanismo self checkout.

Farne a meno è praticamente impossibile, ormai. Ecco perché in questo articolo vediamo come funziona la cassa automatica e quali sono i 7 motivi (e vantaggi) di averne una nella propria attività commerciale.

Come funziona la cassa automatica?

Le casse automatiche, o casse self, funzionano in modo molto semplice e si integrano con il sistema POS esistente.

In pratica, il cliente scansiona i prodotti in autonomia e, una volta ricevuto il conto, può eseguire la fase di pagamento inserendo le banconote e/o le monete in un’apertura della cassa automatica.

Se deve ricevere il resto, il contante dovuto viene emesso dalla cassa che lo restituisce dall’apposita apertura.

Tuttavia, per far fronte alle diverse eventuali necessità, un addetto a queste operazioni dovrebbe essere sempre presente.

I 7 motivi che spingono le attività commerciali a dotarsi delle casse automatiche

1. Pagamenti più rapidi e senza code

Le persone, i clienti, noi tutti andiamo di corsa. Ormai è assodato che il tempo abbia acquisito un valore enorme perché manca sempre.

E chi lo sa, se a causa di una scorretta percezione/gestione del tempo o perché gli impegni si sovrappongono e non si riesce a incastrare tutto. Fatto sta che si arriva con l’acqua alla gola anche alla cassa del supermercato.

Ecco perché le casse self sono sempre più presenti per tanti buoni motivi, e uno di questi è la velocità delle operazioni così da evitare le lunghe code che spesso fanno desistere dall’andare a fare la spesa in certi orari.

Tante attività commerciali hanno introdotto questo sistema automatico di pagamento, registrando un netto miglioramento del flusso dei clienti proprio grazie alla rapidità delle operazioni che lasciano risparmiare un sacco di tempo.

Tutta la procedura di pagamento diventa molto più veloce e non si creano le code alle casse.

2. Eviti il contatto nel rispetto delle misure igieniche

Grazie alla cassa automatica si evita il contatto diretto tra cassiere e cliente nel passaggio dei soldi o della carta, veicoli di virus e batteri.

In seguito alle ultime vicende pandemiche, questa misura diventa davvero fondamentale.

Come è stato anche per lo smart working, esploso dopo il Covid per arginare i contagi, allo stesso modo la cassa automatica rappresenta anche una soluzione più sicura dal punto di vista igienico.

3. La cassa automatica è un luogo sicuro

Proprio come una cassaforte tutta chiusa, la cassa automatica tiene il denaro al sicuro nella propria pancia, dissuadendo i possibili rapinatori da ogni azione malevola

4. Operazioni sicure a prova di errore, per far tornare i conti a fine giornata

Chiunque abbia a che fare con il denaro, con i conti e con la chiusura della cassa a fine giornata, sa bene quanto siano frequenti alcuni errori soprattutto dopo diverse ore di lavoro e nelle giornate sovraffollate.

Errori che si possono evitare grazie alla cassa automatica:

– nel contare i soldi e nel dare il resto
– il rischio che si accettino soldi falsi
– l’incuria verso le esigenze del cliente.

5. Migliora il servizio clienti

Se ci si libera delle operazioni manuali di cassa, ci si può occupare delle esigenze dei clienti con tutto ciò che questo comporta.

Il cliente si sente messo al centro, esce più contento e appagato dell’esperienza che ha vissuto.

Anche le attività commerciali più grandi possono personalizzare l’esperienza di acquisto. Non è detto, infatti, che un centro commerciale debba lasciare privi di volto i suoi impiegati e i clienti più assidui.

Anzi il manager avrà tutto l’interesse a coltivare il flusso delle persone che hanno un legame più continuativo con l’attività.

6. Aumentano la produttività e l’efficienza

Ottimizzando le operazioni e le tempistiche di lavoro, rendendo più semplice e veloce il sistema di pagamento in cassa, il personale riesce a liberarsi da questo impegno potendo investire più tempo ed energie in altre attività.

Questo investimento va tutto a beneficio della produttività e dell’efficienza.

7. Un sistema di pagamento adatto a ogni esercizio commerciale a prescindere dallo spazio interno

Il vantaggio è insito nella sua versatilità.

Le casse automatiche possono entrare in qualsiasi attività commerciale che traggono il meglio dal suo sistema di funzionamento.

Tra queste, i supermercati, i centri commerciali ma anche i negozi al dettaglio, bar e ristoranti, e altre categorie merceologiche.

Non servono spazi grandi per far posto alla cassa automatica, l’apparecchio ne occupa davvero poco.

Facciamo qualche esempio concreto.

Le casse automatiche nei bar - tabaccheria

I bar tabaccheria sperimentano un viavai non indifferente quando offrono più servizi e prodotti.

Molti esercizi di questo genere, infatti, vendono anche articoli di vario tipo, ricariche per cellulari, biglietti per treni, autobus e metro, sigarette, ecc.

E chi al mattino entra in un bar per fare la sua colazione o per acquistare uno di quei prodotti e/o servizi, sa bene quanto possano essere superaffollati.

Tra le code che si creano alla cassa e al banco per consumare, il ritmo di lavoro può arrivare ai picchi della frenesia.

Ecco perché soprattutto tanti bar hanno introdotto la cassa automatica, lasciando pagare le colazioni e tutto il resto in modo autonomo e automatico.

Così il personale può occuparsi del cliente senza doverlo far attendere, visto che anche il cliente deve andare a lavorare o a portare i figli a scuola.

E questo è solo un esempio che possiamo fare tra tutti. Anche il negozio al dettaglio o il ristorante possono usufruire del self checkout a proprio vantaggio. Semplificando e velocizzando le operazioni di pagamento.

In conclusione

I vantaggi delle casse automatiche sono davvero tanti e non solo a beneficio dei dipendenti che hanno meno rischi di sbagliare, più libertà nel gestire le loro attività e nel migliorare il servizio, ma anche anche a vantaggio del cliente che riceve più attenzioni e può fare i suoi acquisti in modo più comodo e veloce.

A beneficio di tutti, invece, la sicurezza igienica che tiene lontani i rischi sanitari.

Contattaci, se vuoi saperne di più sulle casse automatiche, se possono essere adatti alla tua attività commerciale, oppure se vuoi capire come funzionano nel dettaglio.

Prodotti in evidenza:

Carrello
Torna su