Tasso di conversione e di ottimizzazione di siti internet: due concetti differenti che diventano complementari al fine di raggiungere un risultato concreto, la CRO.
La Conversion Rate Optimization (CRO) per ottimizzare un sito web è una pratica utile a migliorare diversi aspetti delle singole pagine, al fine di incrementare le conversioni. In poche parole, è un modo per avere un sito più efficace che sappia “fare presa” sui lettori convincendoli a compiere un’azione specifica.
Se hai un bel sito ma non riesci a ottenere quanto auspicato, dovresti quasi certamente puntare ad aumentare il tasso di conversione, attraverso la CRO.
CRO per ottimizzare un sito web: cosa significa?
Precisiamo subito che la CRO è un processo che dovrebbe prendere in considerazione tutto ciò che può avere incidenza sul percorso di conversione dell’utenza, al fine di ottimizzarlo. Lo scopo principale è fornire all’utente interessanti spunti che possano suscitare in lui pensieri convinti sulle circostanze che lo conducono a compiere un’azione (un click, un’interazione, una risposta, un acquisto).
L’incremento del tasso di conversione attraverso la CRO avviene stimolando gli utenti all’azione, cercando di ridurre quelle barriere che, invece, rappresentano un freno. Ricordando che tale processo difficilmente opera sull’incremento del traffico web, l’estremizzazione del concetto è creare un forte interesse a un utente che ne è privo, fino a condurlo all’acquisto di un prodotto.
Cosa può far cambiare idea?
Per ottimizzare un sito attraverso la CRO, è bene chiedersi quali sono gli aspetti che possono far cambiare idea a chi in quel momento sta navigando nel tuo sito. Dove si può agire per convincere il lettore a compiere l’azione desiderata?
Semplificando: se convertire un utente significa trasformarlo da cliente potenziale (interessato) a cliente effettivo (acquirente), allora ci saranno delle argomentazioni attraverso le quali viene stimolata la propensione all’acquisto. Il tasso di conversione (Conversion Rate) è quel parametro che identifica la percentuale di utenti che passano da uno stato all’altro, ossia da semplici lettori, a interessati, fino a diventare acquirenti occasionali prima di essere fidelizzati (in questo caso si parla di funnel).
Come attuare la CRO per favorire le conversioni?
Una CRO ben eseguita prevede un’analisi approfondita capace di considerare tutti gli aspetti che influenzano il processo di conversione di un utente. Ad esempio: quest’ultimo “atterra” su una pagina dopo aver cliccato su un banner. E poi? Qui entra in gioco la Conversion Rate Optimization, agendo su alcuni parametri.
Struttura del sito e UX
Il biglietto da visita è importante: staresti mai a leggere una pagina che non si carica, con struttura confusionaria, che presenta un “muro di parole” e che graficamente non è attraente? No? Allora perché dovrebbe farlo qualcun altro? E’ importante accogliere l’utente in un ambiente piacevole, favorendo una buona esperienza di navigazione. Considera che un lettore che si trova davanti una nuova pagina web impiega meno di 7 secondi a decidere se rimanere o andarsene.
- Evita immagini troppo pesanti (lente a caricarsi)
- Prevedi un sito responsive
- Favorisci una navigazione intuitiva
- Crea una buona grafica
- Organizza al meglio i contenuti
Informazioni esaustive e contenuti di qualità
Fornisci al lettore le giuste informazioni attraverso un contenuto valido che possa “convincerlo” in merito a ciò che stai proponendo. Servono indicazioni concise e dirette, ma anche esplicative e complete, evitando di annoiare. La qualità del contenuto serve a infondere fiducia e a suscitare interesse.
Offerta accattivante
Se vuoi che la tua buyer persona compia un’azione, devi prevedere qualcosa in cambio, ma non necessariamente uno sconto commerciale (ad esempio un guida omaggio in pdf). L’importante è che questo qualcosa sia “equilibrato” e coerente con l’azione che desideri venga compiuta. Ricorda che una conversione non è necessariamente una vendita. L’offerta dovrà essere proposta in maniera chiara in tutti i suoi parametri (linguaggio, visuale, benefici).
Call to action
La call to action (CTA) è un esplicito invito ad agire che influenza l’incremento del tasso di conversione. Quando applichi la CRO per ottimizzare un sito web e migliorare le conversioni, focalizzati sulla CTA, creando tasti di azione ben visibili, utilizzando al meglio i colori, predisponendo le corrette forme e dimensioni, inserendo link verificati, concreti e attivi. Soprattutto fai in modo che ciò che scrivi sia concorde con l’azione richiesta.
Ecco alcuni esempi di CTA.
- Clicca qui per ricevere il tuo sconto
- Iscriviti subito alla newsletter
- Inizia oggi
- Iscriviti adesso
- Prenota direttamente
- Contattaci per maggiori informazioni
- Scopri di più sui nostri prodotti
Sii creativo/creativa
Utilizza la tua creatività per suscitare curiosità in chi ti legge. Riporta alcune recensioni di altri tuoi clienti, mostra video di qualità che possano essere esplicativi, sii trasparente su eventuali politiche di spedizione o di reso merce, ma anche in caso di iscrizione a newsletter o altro. Sfrutta la tua vena creativa per creare un’esperienza di navigazione ancora migliore e per aumentare le conversioni attraverso la CRO.