Chat GPT-4 caratteristiche e differenze con GPT-3.5 Turbo

Chat GPT-4

Chat GPT-4 è l’ultima release del Chat Bot più conosciuto. L’intelligenza artificiale (AI) si è evoluta rapidamente negli ultimi anni, grazie allo sviluppo dei modelli linguistici. Uno dei modelli linguistici AI più popolari disponibili oggi è ChatGPT, sviluppato da OpenAI.

In tutto il mondo si sta parlando moltissimo di questi sistemi di AI, e si stanno discutendo e confrontando le caratteristiche di GPT-3 e GPT-4.

Tutti e due i sistemi hanno a che fare con l’intelligenza artificiale, ma sono diversi tra loro. Nonostante siano entrambi AI, le differenze sono significative e non vanno trascurate.

Andiamo a vedere di cosa si tratta, entrando subito nel vivo del confronto tra Chat GPT-4 e GPT-3 Turbo.

Chat GPT-3 Turbo e Chat GPT-4 a confronto

GPT-3 è la terza versione del modello generativo di pre-addestramento Transformer (GPT) sviluppato da OpenAI, con 175 miliardi di parametri. Ha attirato l’attenzione per la sua capacità di generare testi difficili da distinguere da quelli umani. Supera anche i suoi predecessori in varie attività di linguaggio naturale, inclusa la traduzione, la sintesi e il question answering. 

Ma poi arriva GPT-4, erede di GPT-3, con un modello linguistico molto più grande e un’architettura più avanzata rispetto al suo predecessore.

GPT-4 rappresenta un’evoluzione e un miglioramento rispetto a GPT-3, con 100 trilioni di parametri.

Chat GPT-4, il modello linguistico più potente di OpenAI, è disponibile su abbonamento a ChatGPT Plus (20 dollari al mese). Consigliato se si stanno cercando risposte accurate, immagini generate dall’IA e l’analisi dei dati.

Sia chiaro, ChatGPT-4 può ancora commettere errori definiti “allucinazioni”, ma è in grado di dare risposte intelligenti a domande molto complesse. Detto questo, ecco in estrema sintesi le differenze tecniche tra la versione gratuita di GPT-3.5 e la versione a pagamento di GPT-4 in ChatGPT Plus.

Le differenze principali tra GPT-3 Turbo e GPT-4

  • Dimensione del modello: GPT 3 conta circa 175 miliardi di parametri contro i 10 mila miliardi di parametri di GPT4. Questo potenziamento permette a GPT4 di avere una migliore capacità di apprendimento, per cui le informazioni verranno elaborate molto più velocemente e in modo più efficace. 
  • Migliore capacità di apprendimento, personalizzazione e adattabilità del modello. GPT4 permette una maggiore personalizzazione in relazione alla maggiore addestrabilità del modello.
  • Ottimizzazione del contesto e delle prestazioni migliorati in GPT4: GPT-4 ha una migliore comprensione del contesto, riducendo la frequenza di risposte non pertinenti o errate.
  • Miglioramenti in tema di etica e sicurezza: GPT4 è più affidabile nel fornire informazioni accurate e nell’evitare la creazione di contenuti dannosi o fuorvianti.

Ma entriamo nel dettaglio di alcuni aspetti.

Chat GPT-4 è più potente e multimodale rispetto a GPT-3.5

Dunque in grado di analizzare testo, immagini e voce. 

Per esempio, 

  • accetta un’immagine come parte di un prompt e fornisce una risposta testuale appropriata
  • genera immagini 
  • interagisce con la voce ricevendo comandi e rispondendo
  • esegue analisi e riassunti sulla base di documenti caricati.

A questi prompt GPT-4 risponde solo con testo, a meno che non gli venga chiesto di generare un’immagine sfruttando le capacità di DALL-E 3. Inoltre, si può conversare con ChatGPT, grazie al sistema di riconoscimento vocale automatico di OpenAI Whisper, integrato anche nell’app ChatGPT per gli abbonati Plus.

Whisper converte il linguaggio parlato in testo scritto. Quando usi la voce per parlare con ChatGPT nell’app, il chatbot AI risponde con una voce umana naturale, leggendo le risposte dal chatbot AI.

Chat GPT-4 fornisce risposte più dettagliate e accurate

GPT-4 è 10 volte più avanzato di GPT-3.5, riuscendo a comprendere meglio il contesto, distinguendone le sfumature, producendo risposte molto più accurate e coerenti.

Questa caratteristica la si deve al fatto che GPT-4 è un modello molto più grande di GPT-3.5, con un numero di parametri più elevato. Questi parametri rappresentano informazioni che il modello, in questo caso GPT-4, usa per comprendere e generare testo.

OpenAI non rivela il numero esatto di parametri usati in GPT-4. Tuttavia, secondo Andrew Feldman, CEO dell’azienda di intelligenza artificiale Cerebras, GPT-4 è stato addestrato con circa 100 trilioni di parametri. Si tratta di un ordine di grandezza superiore rispetto a GPT-3 con i suoi 175 miliardi di parametri.

GPT-4 ha anche una memoria più lunga delle versioni precedenti. Mentre la memoria a breve termine di GPT-3.5 è di circa 8.000 parole, quella di GPT-4 si estende a circa 64.000 parole, e si prevede che andrà ad aumentare.

Chat GPT-4 può dare informazioni aggiornate

La versione gratuita di ChatGPT non può accedere a Internet, ma ChatGPT Plus sì. OpenAI ha recentemente integrato in GPT-4 la funzione “Cerca con Bing”, il che significa che il chatbot AI può accedere a Internet e fornire informazioni sugli eventi attuali.

Le informazioni di GPT-3.5 sono anteriori alla fine del 2021. Le sue conoscenze, dunque, sono limitate a eventi precedenti.

Con GPT-4 puoi utilizzare plugin

L’accesso ai plugin di ChatGPT è limitato a chi ha un abbonamento Plus, perché si possono utilizzare solo con GPT-4.

Con i plugin, OpenAI e sviluppatori di terze parti possono integrarsi con interfacce di programmazione di applicazioni esterne per rendere ChatGPT-4 più smart.

CHAT GPT3

Anche se è chiara la differenza tra i due sistemi, entriamo nel dettaglio di GPT3. 

Non integra funzionalità avanzate. Tuttavia, la versione gratuita di ChatGPT può generare riassunti testuali, storie, barzellette, liste della spesa, codice, lettere, programmi, curriculum, soluzioni a problemi matematici e altro ancora, senza abbonamento.

Cos’è ChatGPT

GPT (Generative Pre-Trained Transformer) o Large Language Model (LLM – modello linguistico ad ampia scala), ovvero un modello linguistico addestrato in modo generativo, è stato creato da OpenAI, una delle più grandi reti neuronali, con centinaia di miliardi di parametri, in un laboratorio californiano di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Ciò permette di elaborare il linguaggio umano per svolgere compiti come rispondere a domande, generare codici o riassumere testi.

Generative Pre-Trained Transformer

ChatGPT è l’app e GPT è il cervello dell’app.  

Prodotto di OpenAI, è un chatbot che usa GPT-3 o GPT-4 per consentire interazioni conversazionali con gli esseri umani.  È un modello generativo pre-addestrato basato sulla tecnologia Transformer che utilizza algoritmi di deep learning per generare testi. È un assistente di intelligenza artificiale che consente alle persone di comunicare in linguaggio naturale e di risolvere problemi. È ottimizzato per costruire un dialogo in modo conversazionale e per rispondere alle domande. Viene ampiamente utilizzato per attività come chatbot, generazione di testi e sistemi di question answering.

Condividi