Il covid sta portando molte più persone a navigare simultaneamente e si rischia un sovraccarico del web.
Sovraccarico Internet: il Ministro per l’Innovazione chiede di usare il web con parsimonia
Le condizioni della rete sono in fase di monitoraggio, le ragioni del sovraccarico sono dovute a gaming e streaming.
Secondo i dati della AFP (Agence France-Presse) sono più di 900 milioni le persone che sono rimaste confinate in casa in 35 Paesi per via dell’emergenza Coronavirus. Tutto questo sta avendo ripercussioni sulla rete internet che è sempre più satura. I dati scambiati sulla rete fissa sono maggiori del 50% e i momenti di picco, che si sono alzati da 10-12 Petabyte a 18-20, in cui più persone sono connesse e scaricano di più, sono aumentati del 40%. La Commissione Europea ha già chiesto ed ottenuto la diminuzione della qualità video alle maggiori piattaforme di streaming come Netflix e Youtube e ci si comincia a domandare quanto la rete internet possa reggere ancora.
Le misure di confinamento, tuttavia, hanno avuto un impatto positivo sul traffico automobilistico. Tale traffico è inevitabilmente e drasticamente diminuito in molte grandi città.
Questo ha portato a una significativa riduzione dell’inquinamento atmosferico. ilivelli di particolato e diossido di azoto sono notevolmente in calo in diverse metropoli.
Al contempo, molte persone stanno adottando nuove abitudini di lavoro e di studio da casa, accelerando l’adozione di piattaforme di collaborazione online.
Si osserva anche un aumento dell’uso dei social media e delle applicazioni di messaggistica. Le videochiamate sono diventate un mezzo fondamentale per mantenere i contatti personali e professionali.
Contattaci per sapere come puoi velcizzare la tua rete internet