La tecnologia ci aiuta a migliorare i nostri sistemi operativi, i servizi e la comunicazione interna, ma soprattutto, spesso, ci permette anche di risparmiare sui dispositivi e sui consumi.
È il caso di questo dispositivo, il centralino e live chat 3CX, una soluzione completa per la gestione delle comunicazioni aziendali, che combina funzionalità di centralino telefonico, live chat, chiamate vocali e videoconferenza in un’unica piattaforma integrata.
A chi è rivolta? Alle aziende che vogliono gestire in modo efficiente le interazioni interne ed esterne, con i clienti, attraverso diversi canali, contando su una comunicazione unificata con particolare enfasi sulla semplicità di deployment e manutenzione.
Vediamo cos’è il centralino e live chat 3CX e cosa ne pensano i nostri tecnici Osatech. A chi conviene, pro e contro.
Cos’è il Centralino 3CX
Il centralino 3CX è un sistema telefonico basato su IP (VoIP) che elimina la necessità di hardware proprietario e offre diversi strumenti integrati in una sola piattaforma.
Si basa sul protocollo SIP (Session Initiation Protocol), che consente la comunicazione VoIP su internet ed è composto da alcuni componenti. Vediamoli insieme.
Componenti del Sistema 3CX
Il sistema 3CX è composto da diversi elementi chiave che lavorano in sinergia per offrire una comunicazione unificata:
- Server 3CX: il cuore del sistema, gestisce tutte le operazioni di comunicazione, dall’instradamento delle chiamate alla gestione delle conferenze.
- Client 3CX: applicazioni disponibili per desktop (Windows, macOS) e dispositivi mobili (iOS, Android) che permettono di effettuare e ricevere chiamate, partecipare a chat e videoconferenze.
- Console di gestione: interfaccia web intuitiva per configurare e monitorare il sistema, gestire utenti, linee e dispositivi.
- Gateway VoIP/PSTN: dispositivi opzionali che permettono l’integrazione con linee telefoniche tradizionali, facilitando la transizione al VoIP.
- Integrazioni CRM: moduli che consentono l’integrazione con sistemi CRM esistenti, migliorando l’efficienza operativa e la gestione dei clienti.
Cosa significa implementare un sistema del genere?
Le funzioni del centralino e live chat 3CX sono utili in contesti particolari, dove la comunicazione è più intensa e stratificata aiutata da alcune funzioni.
Gestione delle chiamate
Il sistema permette di effettuare e ricevere chiamate tramite il browser, senza necessità di software aggiuntivi.
Integrazione con CRM e Microsoft 365 e compatibilità multi-dispositivo
Si integra con CRM e piattaforme digitali tra le più diffuse. Funziona su vari sistemi operativi e dispositivi, inclusi smartphone tramite app dedicate per iOS e Android.
Risparmio energetico ed economico
Il sistema è sempre aggiornato senza il bisogno di fare interventi manuali.
Live Chat 3CX
Chat e centralino si integrano alla perfezione senza alcun bisogno di software aggiuntivo.
Attraverso la funzione di live chat di 3CX, i visitatori del sito web possono comunicare in tempo reale con gli operatori da una finestra di chat dedicata. Questo strumento si installa in modo rapido e semplice ed è disponibile come plugin per piattaforme come WordPress, Drupal, Joomla, Wix e Weebly.
Sono anche disponibili applicazioni dedicate per iOS e Android, che rendono possibile una continuità delle comunicazioni anche in mobilità. Le app offrono funzionalità complete, tra cui chiamate VoIP, chat e accesso alla rubrica aziendale.
Un altro fattore che consideriamo positivo del sistema di Live Chat 3CX è la personalizzazione. È possibile adattare l’aspetto della chat, i campi informativi richiesti e le lingue supportate. E poi gli operatori possono prendere in carico le chat e trasferirle ad altri colleghi in base alle esigenze del cliente.
Utilissima anche la funzione che dà la possibilità di trasformare la chat in chiamata. Perché in questo modo i visitatori possono passare facilmente da una chat a una chiamata vocale o video direttamente dal browser.
Customer care espanso ai social
Oggi non c’è più differenza tra presenza online e offline. Anzi le aziende puntano proprio a mettere in campo strategie omnichannel (omnicanale). E con l’integrazione della chat con Facebook Messenger e SMS è possibile gestire messaggi provenienti da diversi canali.
Videochiamate in videoconferenza dal browser
Interessante, secondo il nostro punto di vista, e secondo quello che sostengono i nostri clienti, il modulo di videoconferenza integrato nella piattaforma 3CX. Più che altro perché la sua architettura web-based elimina la necessità di software client dedicati, rappresentando una soluzione conveniente e tecnicamente elegante. Con un singolo click si possono invitare diversi partecipanti alla videochiamata e organizzare conferenze programmate, anche ricorrenti.
Il tutto avviene anche in questo caso direttamente sul browser, attraverso la sala riunioni oppure condividendo l’URL della conferenza.
Il sistema implementa protocolli di crittografia standard per le comunicazioni e integra un sistema di autenticazione per l’accesso alle sale virtuali.
Tra le funzionalità incluse, la possibilità di condividere gli schermi, inviare documenti e creare sondaggi.
I nostri test del sistema
Durante i nostri test, il sistema ha dimostrato una latenza minima e una gestione efficiente della banda. L’interfaccia browser-based risponde in modo reattivo, con tempi di caricamento ottimizzati per le principali funzionalità.
I nostri clienti evidenziano la stabilità del sistema e la qualità delle chiamate, anche in condizioni di rete non ottimali.
Pro e contro
Senza dubbio, uno dei vantaggi più interessanti è l’utilizzo della tecnologia VoIP di 3CX che ha un impatto sulle spese legate alle comunicazioni aziendali, senza bisogno di integrare hardware PBX tradizionali.
3CX entra senza problemi adattandosi alle esigenze di aziende di diverse dimensioni e con diverse necessità operative.
Da considerare però anche alcune potenziali limitazioni.
La qualità delle chiamate e delle videoconferenze dipende strettamente dalla stabilità e dalla velocità della connessione internet aziendale. Condizione poco frequente perché nei contesti aziendali è tipica la presenza della rete mesh.
Infine è fondamentale implementare adeguate misure di sicurezza per proteggere il sistema da potenziali minacce, considerando che le soluzioni VoIP possono essere bersaglio di attacchi informatici. Ragion per cui quando implementiamo un sistema, noi tecnici ci occupiamo anche di misure di sicurezza informatica.
Se stai valutando di portare in azienda il sistema di Centralino e Live Chat 3CX, ma hai ancora dubbi o domande, contattaci pure senza esitare per sapere come possiamo aiutarti.