Come scegliere il miglior server VPS per il tuo sito web

miglior VPS

La scelta del giusto provider di hosting per il Server Privato Virtuale (VPS) dovrebbe essere basata su alcuni fattori: prestazioni, facilità d’uso, supporto e alcuni altri elementi. 

In questi ultimi 10 anni, il numero di utenti su Internet è più che raddoppiato. Per stare con questi numeri da capogiro è diventato sempre più importante per i siti web offrire prestazioni e affidabilità superiori. 

Ecco perché oggi parliamo proprio di come scegliere il miglior server VPS per il tuo sito web!

Perché scegliere un VPS?

L’hosting VPS ha fatto passi da giganti in questi anni, evolvendosi notevolmente rispetto al passato. È diventato molto più facile da gestire e in alcuni casi i prezzi sono scesi diventando più accessibili. Inoltre, va riconosciuto che per sua natura il VPS offre caratteristiche nettamente superiori rispetto all’hosting condiviso.

Il VPS ha qualche caratteristica in comune con il server dedicato, ma se ne differenzia per alcuni aspetti: il VPS è un server che ospita più siti che usano un sistema operativo individuale. Fornisce al sito il suo spazio, separato dagli altri, pur condividendo un server, resta comunque  isolato dagli altri.

Questi aspetti portano a prestazioni migliori rispetto a quelle garantite da un server condiviso, oltre che alla maggior flessibilità nella configurazione del server. Si tratta, dunque, del livello intermedio prima di passare a un server dedicato.

La scelta del server incide anche sulla SEO (Search Engine Optimization)

Tra gli altri requisiti, Google richiede ai siti web buone prestazioni per potersi posizionare tra i primi posti. Ne va da sé che chiunque abbia o gestisca un sito web debba prestare attenzione alla scelta di un buon hosting per rispondere ai criteri di valutazione del motore di ricerca e migliorare l’ottimizzazione SEO.

La domanda più importante, però, è come sapere se un provider di servizi di hosting web è davvero buono per il nostro sito web?

Dunque se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi concreti del VPS, immagina solo che crescendo nel tempo, o così ci si augura, il traffico del sito web, c’è bisogno di un piano che stia al passo con il volume di traffico. Inoltre, il  VPS è più veloce dell’hosting condiviso grazie alle risorse dedicate, che contemplano anche CPU, memoria, larghezza di banda e spazio di archiviazione.

I requisiti di un buon provider hosting VPS

Quando si tratta di hosting VPS, ci sono diversi fattori da valutare, tra questi:

Uptime del server

L’uptime è la misura dell’affidabilità per l’hosting VPS. Di solito viene presentato o valutato come percentuale. Ad esempio, se leggi che un host offre un uptime del 99%, significa che in un periodo di un mese, il server web in media è inattivo per un periodo combinato non superiore a 7 ore.

Più alto è l’uptime offerto dalle aziende di web hosting, più affidabile sarà il funzionamento del sito web, un aspetto importante sia per i visitatori del sito che per il posizionamento nei motori di ricerca. Assicurati che l’host web che stai valutando offra una garanzia di uptime.

Velocità

La velocità del server web non è la stessa della velocità della pagina web. La prima è una valutazione di quanto tempo impiega il server di hosting web a rispondere a una query.

La velocità è un fattore con un peso importante sul ranking dei motori di ricerca. La pagina web possiamo modificarla affinché si carichi più velocemente, mentre per la la velocità del server web questo non è possibile perché questo valore dipenderà dal servizio di hosting.

VPS gestito?

L’hosting VPS può rappresentare qualche rogna, richiedendo qualche conoscenza tecnica. I migliori provider di web hosting integrano un’opzione di piani VPS gestiti, oltre a quelli non gestiti. Quindi se sei tra quelli che vogliono concentrarsi sulla costruzione e sulla crescita dei propri siti web, ti conviene affidarti al VPS gestito.

Con questa soluzione, l’host web prende in carico la manutenzione tecnica dell’account VPS, esonerandoti dalla gestione.

 

Noi di Osatech offriamo un servizio di gestione VPS, pertanto se hai bisogno di una soluzione di questo tipo, contattaci e richiedi pure una consulenza gratuita e senza impegno.

Costo

Come premesso poco sopra, nel tempo i costi del servizio del VPS sono diminuiti. Tuttavia, è bene concentrarsi su un’analisi costi-benefici. Anche se il prezzo è un poco superiore alla media, non importa ai fini del beneficio di un piano all’altezza delle aspettative. Un piano molto economico può essere il segnale più ovvio, a volte, di servizi poco efficienti dati dai tagli ai costi internamente all’azienda provider.

Supporto clienti

Un potenziale tallone d’Achille. Il supporto clienti è un aspetto fondamentale da considerare. Soprattutto in merito alla rapidità della risposta e del canale attraverso il quale ottenerla dagli addetti al customer service: chat dal vivo, supporto telefonico, forum, social media ecc.

Backup

Per aumentare l’affidabilità del sito web, è importante contare su un solido backup. Un altro elemento che il servizio di hosting dovrebbe garantire.

Prima di acquistare un servizio, Informati con quanta frequenza vengono effettuati i backup, quanto dura il periodo di conservazione dei dati, quanto è semplice ripristinare i dati da un backup, se è automatizzato, se è possibile organizzare una pianificazione personalizzata. Più opzioni offre il piano, migliori saranno le sue prestazioni.

Sicurezza

L’hosting VPS è più sicuro dell’hosting condiviso, su questo non ci sono dubbi. È bene sapere, però, che i provider VPS si differenziano anche al loro interno. Per esempio, i provider di servizi con soluzioni VPS basate su cloud offrono una sicurezza maggiore.

Tutti questi elementi che abbiamo visto sono importanti fattori di rischio e di valutazione, se stai considerando di acquistare un servizio presso un provider di hosting VPS.

Da dove iniziare? Da una consulenza che ti permetta di spiegare che tipo di sito web hai e di valutare insieme a esperti il miglior provider di hosting VPS per il tuo caso specifico.

Condividi