MarTech: cos’è e quali tecnologie oltre all’AI

MarTech

Il MarTech è un neologismo che nasce dalla fusione di Mar-keting e Tech-nologia, un approccio che aziende e professionisti possono adottare per raggiungere e interagire con i loro clienti. Per usare questo metodo esistono degli strumenti e dei software basati su AI, CRM, per l’automazione delle operazioni di marketing, tool per analizzare i dati, personalizzare le esperienze di acquisto, ecc. 

Dell’importanza del MarTech parliamo in questo articolo per capire come portarlo in azienda, ma senza subirne i contraccolpi. La tecnologia è una manna dal cielo se sappiamo come sfruttarla senza farci invadere da cose inutili e fuorvianti che ci allontanano dal vero obiettivo.

L’AI è senza dubbio un pilastro del MarTech, ma come vedrai in questo articolo, l’ecosistema è molto più ampio e diversificato.

Strategie di marketing crescono…

Da anni ormai non si parla più di marketing ma di Digital Marketing, un ambito che subisce continui mutamenti in relazione alle novità tecnologiche che entrano nel mondo della comunicazione online.

Ed è proprio dalla convergenza tra marketing e tecnologia che prende vita il MarTech. Questo termine, coniato dalla fusione di “marketing” e “tecnologia”, contrazione di “Marketing Technology”, rappresenta l’insieme di strumenti e soluzioni tecnologiche che impattano sul modo in cui le aziende si relazionano con il marketing e con i propri clienti.

Ma quali sono le tecnologie coinvolte in questo approccio, comprese quelle che vanno oltre l’intelligenza artificiale?

I vantaggi del MarTech

Sono tutte quelle “scorciatoie” che un tempo i nostri predecessori in ambito marketing e comunicazione non le avrebbero sognate neanche lontanamente! E oggi, invece, possiamo usufruirne per ottenere tutti questi benefici:

  • Efficienza operativa e risparmio di tempo ed energie grazie all’automazione dei processi ripetitivi.
  • Migliore presa sui progetti grazie agli insight basati sui dati: analisi approfondite sul comportamento dei clienti e sull’efficacia delle campagne.
  • Personalizzazione ed esperienze su misura per segmenti di clienti specifici.
  • Misurazione ROI: possibilità di mettere le mani su metriche precise per misurare e ottimizzare le performance delle campagne e valutare il ritorno sugli investimenti di marketing.
  • Rapidità di reazione ai cambiamenti del mercato e alle tendenze dei consumatori.


Non sono cose da poco, contando che spesso i progetti più ambiziosi (e raggiungibili) non trovano seguito, disperdendosi nelle nebbie, per via del tempo e delle risorse che richiedono. Se imparassimo, invece, a valorizzare la tecnologia per farne un’alleata delle nostre strategie di marketing digitale, avremmo tutt’altra gestione ed esito.

Tecnologie MarTech: ecco quali sono

Il MarTech comprende tutti quei software, piattaforme e strumenti che utilizzano la tecnologia per ottimizzare e potenziare le attività di marketing. Si tratta di un ecosistema in rapida espansione che abbraccia diverse soluzioni, dal Customer Relationship Management (CRM) all’automazione del marketing, dall’analisi dei dati alla gestione dei contenuti. 

Vediamole tutte.

Customer Relationship Management (CRM)

I sistemi CRM sono strumenti che aiutano le aziende a gestire e analizzare le interazioni con i clienti attuali e potenziali, centralizzando i dati e fornendo una visione più ampia e dettagliata del customer journey.

Con un CRM, in sostanza, si possono gestire contatti e lead, tracciare le interazioni con i clienti e analizzarne i trend di comportamento nell’acquisto, automatizzare i processi di vendita. Da qui al 2028 è prevista un’impennata della spesa globale per l’investimento in queste tecnologie, a dimostrazione di quanto le aziende possano beneficiare da queste tecnologie.

Marketing Automation

Costola del CRM, concetto che sviluppiamo con un paragrafo tutto suo, l’automazione del marketing è uno strumento imprescindibile per chi si muove online e deve per forza sganciarsi da alcune operazioni manuali. Non a caso l’automazione sta diventando uno standard nel toolkit di marketing moderno. Con questi software, infatti, possiamo automatizzare attività ripetitive come l’invio di email, gestire i social media e la lead nurturing, orchestrare campagne multicanale.

Analisi dei dati e Business Intelligence

Gli strumenti di analisi dei dati e BI sono fondamentali per trasformare i dati grezzi in “insight parlanti” . Queste tecnologie permettono di interpretare grandi volumi di informazioni, monitorare KPI, identificare tendenze e prendere decisioni molto più lucide e motivate.

I vantaggi di adottare tecnologie MarTech di questo genere riguardano la possibilità di analizzare il comportamento dei clienti; ottimizzare campagne in tempo reale; fare previsioni di vendita e ottenere visioni di ROI razionali.

L’impatto sul marketing è decisamente importante, considerando che le aziende che fanno analisi dei dati hanno una probabilità maggiore di superare la concorrenza in termini di performance finanziarie. (FONTE 1)

In particolare, lo studio ha rilevato che:

  • Il 50% delle aziende “campioni di analisi dei clienti” ha probabilità di avere vendite nettamente superiori ai concorrenti, rispetto a solo il 22% delle altre aziende.
  • Le aziende che utilizzano estensivamente l’analisi dei dati sui clienti hanno il 126% di probabilità in più di generare profitti al di sopra della media del settore rispetto a quelle che non lo fanno.
  • Queste aziende leader hanno anche il 131% di probabilità in più di ottenere una crescita delle vendite superiore alla media e il 186% in più di probabilità di raggiungere un ROI superiore.

Questi dati ben evidenziano il potere trasformativo dell’analisi avanzata dei dati nel guidare le strategie di marketing con ritorni nettamente superiori alla media.

Content Management Systems (CMS) – Piattaforme di Gestione dei Contenuti (CMS)

Con i CMS di oggi si va ben oltre la semplice gestione e pubblicazione dei contenuti, potendo usufruire anche di funzionalità avanzate per la personalizzazione, l’ottimizzazione SEO e l’integrazione con altri strumenti MarTech.

Le funzionalità che integrano una piattaforma CMS permettono di gestire i contenuti in modalità multicanale, di implementare personalizzazioni dinamiche, e di far combinare diversi strumenti e software con piattaforme per eCommerce e CRM.

Cosa cercare in un CMS moderno? 

  • La capacità di gestire contenuti multicanale
  • La personalizzazione dinamica dei contenuti
  • SEO integrata
  • Analisi delle performance dei contenuti.

Piattaforme di gestione dei dati (DMP) e Customer Data Platforms (CDP)

Queste sono due tipologie di strumenti tecnologici che le aziende utilizzano per gestire e sfruttare al meglio i dati dei clienti.

Data Management Platform (DMP)

Una DMP è come un grande magazzino che raccoglie perlopiù dati anonimi su grandi gruppi di persone. 

In pratica, le DMP sono utilizzate per fare queste operazioni:

  • Creare gruppi di persone con interessi simili
  • Mostrare pubblicità mirate a questi gruppi
  • Analizzare tendenze generali del mercato

…e sono particolarmente utili per le campagne pubblicitarie online rivolte a nuovi potenziali clienti.

Customer Data Platform (CDP)

Una CDP, invece, è come un archivio dettagliato che contiene informazioni specifiche su singoli clienti conosciuti. È come avere una scheda personale per ogni cliente, che include:

  • Dati personali (nome, email, ecc.)
  • Storico degli acquisti
  • Interazioni con l’azienda (visite al sito, chiamate al servizio clienti, ecc.)

Le CDP permettono alle aziende di:

  • Creare esperienze personalizzate per ogni cliente
  • Prevedere le esigenze future dei clienti
  • Migliorare il servizio clienti.

Integrare il MarTech: una consulenza gratuita per un’analisi preventiva

Non ci sono dubbi sull’importanza del MarTech e sul fatto che questo approccio non possa più essere ignorato o bypassato. 

È importante, però, capirne il potenziale in relazione al proprio contesto, obiettivi e risorse. 

Un’analisi preventiva è sicuramente consigliabile per le aziende che vogliono adottare nuovi metodi per fare marketing e, dunque, anche software e tecnologie per implementarli.

Se ti stai chiedendo da dove partire, senza fare passi falsi o più lunghi della gamba, contattaci per ricevere una consulenza gratuita e senza impegno sulle tecnologie più adatte al tuo contesto aziendale

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