Il trend dei video continua a essere il protagonista del social media marketing evolvendosi in strategie che nel 2024 guideranno i contenuti dei social media.
Vediamo quali sono gli 11 trend principali che segnano la produzione dei video nei prossimi mesi dell’anno.
Real-Time Video Marketing
Con la popolarità delle piattaforme come Twitch e delle nuove funzionalità live di Instagram e TikTok, è il momento del real-time marketing. Le aziende devono reinventare le loro linee guida nella produzione dei contenuti per adeguarsi agli eventi in diretta, lanciare prodotti e interagire direttamente con i consumatori, offrendo esperienze autentiche e immediate. Ma non solo. Nel social selling, i video, diventano anche il mezzo per comunicare in modo più rapido tutte quelle informazioni che richiedono l’intervento dell’assistenza tecnica o commerciale.
I video aziendali nel social selling
I video diventano sempre più una parte fondamentale del processo di vendita. L’occasione per promuovere prodotti e servizi spiegandone i dettagli, per dare informazioni su eventuali sconti e tempi di consegna, un modo per attirare l’attenzione del pubblico attraverso un messaggio più esplicito e diretto, oltre che più rapido. Nel social selling, i video aziendali aumentano i tassi di chiusura.
Video brevi – Micro-Momenti Video
I video brevi di 10-15 secondi sono sempre più popolari, da quando è stato lanciato TikTok. Da quel momento, i contenuti hanno cambiato la loro natura. Su YouTube, con gli Shorts, su Instagram, con i Reels, i clip brevi sono diventate il mainstream anche nell’advertising. Il motivo è semplice: catturano l’attenzione e comunicano messaggi in modo rapido mantenendo l’engagement in un’era di bassa concentrazione.
Orientamento dei video verticale ottimizzato
Nel 2024, il video verticale diventa la norma e regola perché si presta bene per l’esperienza da mobile. Piattaforme come Snapchat e TikTok ne hanno dimostrato l’efficacia stimolando le aziende a ripensare la produzione dei contenuti per adattarla agli schermi degli smartphone.
Intelligenza Artificiale e Produzione Video
Nel 2024, l’AI entra nella produzione dei video, facilitandone la creazione e permettendo la personalizzazione dei contenuti con tool di editing che semplificano e velocizzano i flussi di lavoro. Queste tendenze portano scompiglio tra creativi e puristi del design autoriale impauriti di perdere il controllo del loro lavoro… niente paura: in realtà si avrà sempre bisogno dell’intervento e di menti umane al timone!
Sostenibilità e autenticità
Nel 2024 il trend dei video sui social rispondono al bisogno di sensibilità e impegno sociale, di valori come la sostenibilità e l’autenticità, espresse e incarnate soprattutto dai brand coinvolti nelle campagne umanitarie.
Contenuti generati dagli utenti (UGC)
Nel 2024, l’UGC prende ancora più piede con i video sofisticati prodotti dalle persone, dai consumatori, che diventano centrali nelle strategie di molte aziende. Questi contributi, infatti, aumentano l’autenticità e la fiducia nei brand.
AR e VR
La realtà aumentata e la realtà virtuale sono sempre più integrate nei video social, offrendo esperienze immersive che migliorano l’engagement e permettono alle aziende di distinguersi.
La tecnologia AR integrata nella pubblicità video porta a un incremento del brand tre volte maggiore rispetto alle campagne business-as-usual.
Storytelling e narrazione d’impresa
La tendenza alla narrazione resiste ai tempi e, anzi, diventa sempre più un processo di content marketing anche per le piccole imprese.
Le serie di video brevi che raccontano storie mantengono vivo l’interesse del pubblico, incoraggiandolo a seguirne gli episodi. Questo approccio è efficace perché costruisce una narrazione di marca coerente e coinvolgente.
Video Live Shopping
Il live shopping sui video sta diventando sempre più popolare. Da mesi, ormai, è disponibile su TikTok negli Stati Uniti. Non da ultimo, YouTube ha dato ai creatori e agli inserzionisti la possibilità di creare video per esperienza d’acquisto con campagne video per lo shopping che aumentano le opportunità di vendita.
Ottimizzazione SEO dei video in base ai Trend dei Social
È arcinota l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), ma adesso diventa importante anche in ambito social, in seguito alla tendenza di usare queste piattaforme come veri e propri motori di ricerca. Non è un caso che YouTube sia il luogo più frequentato da chi cerca video tutorial.
Key takeaway
Ecco in breve quali sono le tendenze che guidano la creazione e produzione dei video.
- Realismo e autenticità: i video che mostrano situazioni genuine e senza filtri sono sempre più apprezzati dagli utenti.
- Real-time engagement: l’utilizzo di live streaming per coinvolgere l’audience in tempo reale stimola interazioni dirette.
- Video brevi e snackable content: i contenuti brevi (come TikTok, Reels, Shorts) sono i format preferiti dagli utenti per la loro rapidità e immediatezza.
- Utilizzo di AR e VR: la realtà aumentata e la realtà virtuale offrono esperienze immersive che aumentano l’engagement degli utenti.
- Video UGC (User Generated Content): i contenuti generati dagli utenti, condivisi sui social, guadagnano popolarità e coinvolgimento per l’autenticità e la fiducia che trasmettono.
- Sostenibilità e impatto sociale: i video che affrontano tematiche di sostenibilità, responsabilità sociale ed ecologica risuonano particolarmente con un pubblico sempre più consapevole.
- Edu-tainment: video educativi e tutorial passo-passo sono contenuti che uniscono educazione e intrattenimento sono tra i preferiti da chi cerca valore aggiunto attraverso l’apprendimento in modo divertente.
- Personalizzazione e micro-targeting: video mirati a nicchie specifiche, personalizzati per rispondere in modo più efficace ai desideri e alle esigenze dell’audience.
- Video verticali: i video verticali sono diventati la tendenza mainstream sui dispositivi mobili.
- Storytelling autentico: i video che raccontano storie autentiche e personali creano una connessione emotiva con il pubblico. Condividi esperienze di vita reale, dietro le quinte e contenuti che mostrino la tua personalità.
- Diretta e streaming: i live video consentono un’interazione in tempo reale con il pubblico.
- Video inclusivi e diversificati: rappresenta diverse voci, prospettive ed esperienze nei tuoi video. L’inclusività risuona con un pubblico più ampio e favorisce un senso di appartenenza.
Hai bisogno di aiuto nella gestione dei social media? Scopri il nostro corso multilivello