Microsoft 365 Copilot è un’intelligenza artificiale (IA) integrata in Microsoft 365, che nasce per aiutare a lavorare con le applicazioni in modo assistito.
Infatti Copilot nasce capace di apprendere dai dati di testo e fornire suggerimenti intelligenti.
L’obiettivo è migliorare la qualità del lavoro e ridurre il tempo necessario per eseguire i task più comuni con Word, Excel, Powerpoint, ecc.
Cos’è Copilot
Microsoft 365 Copilot è un assistente chatbot AI, l’Intelligenza Artificiale per Office, costruito con Chat GPT 4 e Microsoft Graphs per le applicazioni della suite Microsoft 365, tra cui Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Microsoft Teams.
Microsoft 365 Copilot combina tre tecnologie:
le app di Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams, ecc.)
- Microsoft Graph
- GPT-4 Large Language Model (LLM).
Ovviamente per accedere a questa funzione è necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365. Vediamo come funziona Microsoft Copilot.
Come funziona Microsoft 365 Copilot
In pratica, Copilot collega Chat GPT a Microsoft 365, combinando le app di Microsoft 365 con i dati di Microsoft Graph.
Questo significa che se una persona fa una domanda in Word, il chatbot invia i dati al Microsoft Graph per analizzare e dare un senso alla richiesta.
Questi dati vengono quindi inviati al modello linguistico Chat GPT.
Ottenuta la risposta, non content* Chat GPT invia nuovamente i dati al Microsoft Graph per altri controlli, sicurezza e conformità, prima di restituire la sua risposta.
Un mix potente, dunque, che gioca con i modelli linguistici di grandi dimensioni, i dati presenti in Microsoft Graph e nelle app di Microsoft 365.
Ma reso semplice dalla dinamica effettiva, perché tutto inizia con una semplice richiesta nella casella di chat di Copilot all’interno delle applicazioni di Office.
Poi quello che succede dietro le quinte… è tutta un’altra storia! Può interessarti o meno, a seconda delle tue competenze.
Cos’è Microsoft Graph
Microsoft Graph è una tecnologia sviluppata da Microsoft per creare un’esperienza di connettività tra diversi dispositivi e piattaforme.
È connessa a PC Windows, iPhone e telefoni Android, attraverso una serie di API (Application Programming Interfaces).
Microsoft Graph offre una serie di funzionalità che consentono alle app e ai servizi di accedere ai dati nel cloud.
Grazie a Graph è possibile sincronizzare attività, calendari e documenti su più dispositivi, semplificando notevolmente la vita degli utenti.
In altre parole, attraverso Microsoft Graph si accede ai dati e alle funzionalità di Microsoft 365 e di altre piattaforme Microsoft in modo unificato e semplificato.
Con Microsoft Graph, gli sviluppatori possono creare applicazioni che accedono a dati e funzionalità, tra cui calendari, contatti, messaggi di posta elettronica, documenti, attività ecc.
Inoltre, Microsoft Graph offre anche funzionalità di Intelligenza Artificiale come la ricerca semantica, che consente agli sviluppatori di creare applicazioni che offrono un’esperienza di ricerca più avanzata e personalizzata.
Come si usa Microsoft 365 Copilot
È possibile interagire con il chatbot in tutte le applicazioni Microsoft 365 più comuni. Copilot è progettato per integrarsi con le altre applicazioni della suite Microsoft 365, tra cui Word, Outlook, PowerPoint, Excel e Teams.
Per iniziare basta inserire una richiesta che Copilot genera automaticamente un risultato, un documento o una risposta in base alle istruzioni.
Le funzionalità principali di Microsoft 365 Copilot
Aiuta a scrivere e a gestire le tabelle in Excel
La funzione di Copilot è quella di assistere la scrittura dei testi rendendola più rapida, suggerendo frasi e termini appropriati in base al contesto, migliorando la coerenza e la qualità del testo.
Integrandosi con Microsoft Word, Copilot crea una prima bozza sulla base di una richiesta. Interagendo con Microsoft Graph integra i contenuti provenienti da altri documenti creati all’interno dell’azienda. Può anche modificare il tone of voice del documento affinché risulti più informale o professionale.
In Excel, utilizzando il linguaggio naturale, è possibile chiedere al chatbot di creare o analizzare i dati della tabella e ricevere risposte rapidamente, risposte che prima avrebbero richiesto formule complesse.
Funziona come un motore di ricerca
Microsoft 365 Copilot si comporta proprio come un motore di ricerca: integra una funzione di ricerca intelligente grazie alla quale è possibile reperire informazioni nel giro di pochi secondi. Senza andare su Google, bensì restando all’interno dell’ambiente di lavoro. Come un vero e proprio motore di ricerca, Copilot interrogato restituisce risposte pertinenti.
Aiuta a rispondere alle e-mail e le classifica per argomento
In Outlook, l’Intelligenza Artificiale classifica le e-mail e aiuta a comporre le risposte regolandone tono e lunghezza. Una funzione che alleggerisce il carico della corrispondenza e diventa anche uno strumento di marketing perché Copilot formula la migliore risposta in base al mittente e all’oggetto, suddivide le email per categorie e notifica quelle alle quali devi rispondere. Copilot è in grado di estrarre le discussioni dai thread di posta elettronica e dai contenuti di Microsoft 365.
Organizza l’agenda degli appuntamenti
E qui entriamo nella dimensione dell’assistenza vera e propria, con Microsoft 365 Copilot che in Teams organizza l’agenda, riunioni, appuntamenti e scadenze in base alle disponibilità dei partecipanti; condivide aggiornamenti su progetti specifici.
Un’altra caratteristica di Copilot è che oltre alle informazioni contenute nei file correnti, analizza anche i documenti archiviati nel cloud. Ad esempio, in Word, è possibile chiedere al chatbot di creare una proposta basata sulle note del cliente presenti in OneNote e su un altro documento Word.
Sicurezza e privacy dei dati
Microsoft ci tiene a sottolineare la sua cura per la sicurezza e la privacy dei dati. Coerentemente con questa posizione costruisce Microsoft 365 Copilot su una solida infrastruttura di sicurezza, rispettando le normative sulla privacy, come GDPR e CCPA.
Un’altra caratteristica di Copilot è che oltre alle informazioni contenute nei file correnti, analizza anche i documenti archiviati nel cloud. Ad esempio, in Word, è possibile chiedere al chatbot di creare una proposta basata sulle note del cliente presenti in OneNote e su un altro documento Word.
Requisiti di sistema e compatibilità
Microsoft 365 Copilot è compatibile con diversi dispositivi, tra cui PC, Mac, Tablet e Smartphone. Tuttavia è importante verificare che il dispositivo soddisfi i requisiti minimi di sistema per garantire un’esperienza ottimale con Copilot.